Visualizza Versione Completa : Qual è il migliore?
ragazzi è migliore un Power Mac G5 Dual-core 2.3 GHz oppure un macbook pro 2,16 GHz???
Un altra curiosità i GHz del mac valgono il doppio di quelli di un pc classico???
grazie ciao!!!!
Migliore secondo quale parametro? Spiega che cosa ci vuoi fare con il Mac, quali programmi hai, quali usi...
In attesa di altri interventi ci spostiamo in Pianeta Apple... :)
Melquiades
17-10-06, 07:43
ragazzi è migliore un Power Mac G5 Dual-core 2.3 GHz oppure un macbook pro 2,16 GHz???
Un altra curiosità i GHz del mac valgono il doppio di quelli di un pc classico???
grazie ciao!!!!
Perchè dovrebbero valere il doppio?la differenza sta nella "carrozzeria" che impiega la forza del motore: Windows avrebbe seri problemi anche con cpu da 6 ghz(se esistessero) mentre su un Imac Rev.A(233 mhz) gira discretamente Panther 10.3.9. é l'OS che fa la differenza.
Bel la differenza non è solo nel software ma anche nell'architettura del processore.. Poi ovviamente c'è anche l'ottimizzazione del software in gioco :)
Melquiades
17-10-06, 14:58
A parità di processore, fai conto un Intel Core Duo, imho la differenza la fa Tiger
si ma qui stiamo parlando di due architetture completamentte differenti, il Power contro l'x86 :)
Scusate ma mi è venuto un dubbio anche a me,ma il processore intel core duo a 1.83ghz che ha il mio imac,significa che ha due processori da 1.83ghz,quindi un totale di 3.6ghz?
Oppure sto dicendo una fesseria?
Grazie mille in anticipo.
P.s:Ho postato qui il mio dubbio perchè credo che geggio,intendesse dire i processori coreduo che valgono il doppio perchè hanno un doppio processore.
Scusate ma mi è venuto un dubbio anche a me,ma il processore intel core duo a 1.83ghz che ha il mio imac,significa che ha due processori da 1.83ghz,quindi un totale di 3.6ghz?
Oppure sto dicendo una fesseria?
No!
Immaginati di avere due motori sulla macchina: uno comanda le ruote anteriori e uno quelle posteriori. In caso di necessità la macchina va solo col motore che comanda le une o le altre ma comunque non è che va a velocità doppia.
È un esempio cretino, ma credo che serva a rendere l'idea.
OT
Figurati che io ho postato la stessa domanda sul forum americano Apple Discussions e sono stato cazziato perché credevano che li volessi prendere in giro… :evil:
/OT
:ciao-smile:
photostudio
17-10-06, 18:42
prima che ordinassi il mio PM dual a 2,3 ho aperto dei topic simili al tuo e sono stato tacciato di giocare a chi ce l'ha più lungo. il mio metro era un PB G4 da 1,5 e un imav G4 da 1
mi è bastata una prova in un apple store per capire che il quad non mi serviva (coi miei prg) e gli intel nemmeno.
quindi... dipende...
certo che portarsi in borsa un PM col Cinema Display la vedo dura.
ciao!
:lol:
Finalmente ho capito come funziona un processore coreduo.
Comunque non mi spiego come mai il pc di mio padre con un processore intel a 3.0ghz,è più lento del mio imac anche se la velocità di clock del mio mac è inferiore.Possibile che sia dovuto tutto al sistema operativo?
P.s:Grazie hartz per avermi spiegato il funzionamento dei coreduo.
Hartz sei sicuro di quella spiegazione riguardante il numero di core?
Se il software è implementato in modo corretto il carico dovrebbe dividersi tra i due core, e quindi due core forniranno il doppio di istruzioni rispetto ad un core singolo. IMHO :)
Hartz sei sicuro di quella spiegazione riguardante il numero di core?
Se il software è implementato in modo corretto il carico dovrebbe dividersi tra i due core, e quindi due core forniranno il doppio di istruzioni rispetto ad un core singolo. IMHO :)
La mia è una spiegazione molto approssimativa, solo per far capire che la velocità totale non raddoppia.
Certo è vero che la presenza di un double core accelera il lavoro che viene eseguito perché si redistribuisce meglio, ma non è che un utente che ha un 2x2 GHz è come se avesse un 4 GHz… tutto qui… :)
H
Melquiades
17-10-06, 20:58
si ma qui stiamo parlando di due architetture completamentte differenti, il Power contro l'x86 :)
D'accordo ma come cento chilometri allora sono cento su una ferrari e su una punto, 3,6 ghz di velocità di clock sono gli stessi su un power pc e su x86. Se poi uno scalda meno o di più, su come distribuisce i ghz sono altri discorsi