Google Analytics, estensione per bloccarlo
Google ha deciso di pubblicare un add-on, attualmente in fase beta, che blocca Google Analytics. Questo servizio, attraverso un codice javascript (ga.js) che viene inserito nei siti web, raccoglie informazioni sui visitatori degli stessi e, tramite un cookie, li trasmette ai gestori del sito e all’azienda di Mountain View.
Il componente aggiuntivo, chiamato GAoptout, è compatibile, oltre che con Internet Explorer 7 e 8, con Chrome 4.x e con Firefox 3.5. Non esiste per Safari.
Per Firefox esistevano già delle estensioni di terze parti per proteggere la propria privacy e impedire di essere utilizzati per generare statistiche ad uso, per esempio, del marketing. Fra di esse AdBlock Plus, No Script, Optimize Google.
Naturalmente esistono altri modi per i gestori di siti di raccogliere informazioni sui visitatori, senza bisogno di usare Google Analytics.
Ufficialmente la ragione dello sviluppo di questa estensione è:
“Per offrire ai visitatori dei siti web maggiori possibilità di scelta sulle modalità di raccolta dei propri dati da parte di Google Analytics”
Si ritiene tuttavia che la decisione abbia un legame con il il furto involontario di dati personali da parte degli apparecchi usati da Street View: questi dispositivi, montati su auto che percorrono le strade del mondo intero per raccogliere dati destinati a Google Maps e altri prodotti simili, hanno intercettato traffico web privato di reti wifi non protette da password. I preposti alla privacy di diversi paesi hanno aperto procedure o inchieste contro Google.