Google presenta il Chrome Web Store

Google ha annunciato il lancio, entro quest’anno, del Chrome Web Store, una piattaforma commerciale (marketplace) online che permetterà agli sviluppatori di distribuire o vendere agli utenti le loro web app. Dato che si tratterà di applicazioni sviluppate con i normali strumenti web, esse potranno essere usate non solo con Chrome (versioni Mac, Windows e Linux), ma anche con altri browser che supportano le tecnologie più moderne.

Tuttavia, se si passerà da Chrome per installare le app, ci sarà il vantaggio di poter avere nella barra degli strumenti un pratico shortcut per l’accesso rapido alla web app.

Gli utenti potranno provarle in anteprima, leggere e scrivere recensioni, dare voti, segnalare problemi e installare direttamente diversi titoli. Per pagare dovrà essere usato un sistema di pagamento integrato gestito da Google, simile a quello dell’Android Market. Gli sviluppatori potranno aggiungere le app senza bisogno di attendere l’approvazione da parte di Google (open system).

Google ha diffuso le istruzioni preliminari per gli sviluppatori, che si possono leggere qui: http://code.google.com/chrome/apps/


Padmé Amidala