HD pieno: come comportarsi
Ciao a tutti sono marco da Roma.
Forse oggi è il giorno meno adatto per parlare di problemi da risolvere, ma ho un’urgenza da sbrigare entro domenica sera e il mio IMAC mi da un problema “anomalo”. Da un po di tempo mi compariva un messaggio che diceva “il tuo disco di avvio è quasi pieno” e andando a vedere la disponibilità di spazio sul HD, corrispondeva a pochissimi byte e adesso anche “zero byte”; andavo a cancellare un pò di roba e tornava alla quasi normalità, ma questi ultimi giorni, pur cancellando “70 gb ” (hd è di 300gb), mi compare ancora “zero byte” e non riesco più a farci nulla neppure a navigare; sapreste dirmi qualcosa ???
Ciao da marco
Una regola generale che è sempre opportuno applicare è quella di lasciare sempre il 10% dell’HD vuoto. La prima domanda spontanea è: hai svuotato il cestino?
Dopo aver cestinato i documenti per fare spazio e svuotato il cestino, hai eseguito una riparazione dei permessi e magari un semplice riavvio? Si tratta di operazioni semplici e banali, ma sono sempre le prime da fare.
Un’altra causa potrebbe essere anche l’uso di programmi (inutili e dannosi) per la “pulizia” del mac o per la “manutenzione” del Mac; sono programmi che non servono e che possono provocare malfunzionamenti.