Messaggio “restart” e mancato avvio del Mac

Posted 31/01/2011 by Padmé Amidala in LA POSTA DI MP

MadagascarF ci scrive:

Non riesco ad avviare il Mac (G4, 10.4, 512 Mb) oppure appare la schermata “restart”.  Solo con tanta insistenza premendo il tasto opzione e il pulsante di alimentazione appaiono il disco rigido e la freccia, ecc.. e si avvia (a volte sì a volte no). Se sì, funziona perfettamente.

Ho installato appunto il disk one e two (installa ,inizializza), come risultato del test “nessun problema all’ harddisk”.
Il problema emerge quando devo riavviare oppure quando clicco la connessione airport (in questo momento ho la connessione ethernet integrata).

Il messaggio restart sembra indicare un kernel panic, che è causato prevalentemente da problemi hardware, ma anche software.

I problemi hardware possono essere la RAM difettosa o periferiche non compatibili (dischi esterni, pen drive, chiavette, hub, mouse, stampanti, scanner, tastiere, schede audio,..). Comincia a riavviare il Mac lasciando solo la tastiera Apple e il mouse Apple, poi puoi procedere riavviando e aggiungendo man mano le periferiche per vedere se individui quella che provoca il problema.

I problemi software sono dovuti a driver, plugin, software di terze parti incompatibili con il tuo sistema (solo tu puoi sapere cosa hai installato prima che iniziassero i problemi). Puoi provare ad avviare in safe boot: se non hai kernel panic e altri problemi, allora è possibile che la causa si trovi tra i login item, startup item, font, estensioni e menu contestuali di terze parti, insomma quelle cose che sono normalmente tralasciate dal sistema quando si avvia in questa modalità.

Dato che a volte il Mac non si avvia, ti consiglio comunque di seguire anche gli altri punti del nostro tutorial sulle diagnosi, perché anche altre di quelle operazioni, oltre a quelle già citate qui sopra, possono essere rivelatrici o decisive.

http://www.tuttologia.com/tutorial/m…-diagnosi.html


About the Author

Padmé Amidala


 
Magazine
 
  • Minecraft-Hypixel-BedWars test con Mac Mini - MacOS Big Sur 11.1 - Intel i3 8100 - RX 580 8GB
  • Counter-Strike: Global Offensive (graphics all to High). Mac mini 2018
  • Come usare Instagram con Mac. Aggiungere immagini con Safari.
  • 100%
    Antonio Scurati M - Il figlio del secolo
  • Chi cerca trova sul Forumn di Mac Peer, soluzioni e aiuto per Mac, iPhone e iPad