HTML5, Apple mostra le sue potenzialità

Posted 05/06/2010 by Padmé Amidala in iPOD iPHONE & iPAD

In corrispondenza all’uscita dell’iPad negli Stati Uniti, Apple aveva pubblicato una pagina in cui elencava i media presenti su internet con contenuti adatti al nuovo e rivoluzionario dispositivo mobile e al suo browser Safari, contenuti che fanno capo all’HTML5 e altri web standard piuttosto che alla tecnologia Flash e al suo plugin  (“iPad ready”). Ecco il link alla pagina in questione. La lista di siti si allunga sempre di più.

Su questa pagina si trova anche un collegamento ad una guida destinata agli sviluppatori che vogliono creare o rendere il proprio sito compatibile con i moderni standard web.

Ora la casa di Cupertino ha fatto un ulteriore passo, espandendo il discorso a ogni dispositivo mobile e computer Apple con Safari. Ecco la pagina apparsa in questi giorni sul sito ufficiale:  http://www.apple.com/html5/

Se vi collegate, potrete guardare delle demo in cui vengono illustrati sette tipi di effetti che l’HTML5 permette di realizzare. Per la visione è richiesto naturalmente un navigatore compatibile con esso, come Safari. L’ultimo effetto è visibile solo su iPhone o Snow Leopard.

Apple afferma che i web standard, che includono HTML5, CSS3 e JavaScript,  sono aperti, affidabili, altamente sicuri ed efficaci . “Essi non sono add-on per il web, essi sono il web”. “Non tutti i browser offrono questo supporto, ma presto altri navigatori moderni potranno approfittare di questi web standard”, aggiunge la società. Del gruppo di lavoro HTML5 fanno infatti parte, tra gli altri, AOL, Google, IBM, Microsoft, Mozilla, Nokia e Opera. Diversi sviluppatori di browser hanno iniziato o progettano di supportare l’HTML5 in un prossimo futuro.

Presente inoltre sulla pagina un collegamento al Safari Developer Center della Apple per chi vuole saperne di più su questi effetti dal lato tecnico.

Infine da essa si può accedere ai famosi “pensieri di Steve Jobs” riguardo a Flash e ai motivi per cui questa tecnologia è invisa alla Apple: http://www.apple.com/hotnews/thoughts-on-flash/

Questo argomento è stato trattato in Mac Peer News:

http://www.tuttologia.com/mac/2010/04/1253/

Sul forum:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44418

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44443




About the Author

Padmé Amidala


 
Magazine
 
  • Minecraft-Hypixel-BedWars test con Mac Mini - MacOS Big Sur 11.1 - Intel i3 8100 - RX 580 8GB
  • Counter-Strike: Global Offensive (graphics all to High). Mac mini 2018
  • Come usare Instagram con Mac. Aggiungere immagini con Safari.
  • 100%
    Antonio Scurati M - Il figlio del secolo
  • Chi cerca trova sul Forumn di Mac Peer, soluzioni e aiuto per Mac, iPhone e iPad