Page 1 of 2

Mac per homestudio e live

Posted: Thu May 18, 2006 5:30 am
by pikkolo
Salve, sono un musicista e ho recentemente completato la costituzione di un piccolo home studio per poter produrre dei demo. Vorrei anche registrare i live dei miei gruppi.

Attualmente sono in possesso di un hdrecorder yamaha aw16g, di una scheda terratec phase rack 88 fw e di un pianoforte digitale yamaha p90.

Visto che il computer che utilizzo ( sul quale visto che la scheda terratec risulta estremamente malfunzionante, ho montato un ottima seppur poco potente m-audio audiophile 2496 ) è un wintel che pecca drammaticamente in stabilità, mi piacerebbe passare all ambiente mac.

A questo punto avrei bisogno di conigli ( mammiferi notoriamente utili quando si hanno dei dubbi ) in merito alle possibilità e agli investimenti sostenibili passando al vostro versante :)

Mi chiedo specialmente quale possa essere il taglio di potenza di un sistema mac con il quale registrare su 8 tracce, lavorando sia in studio che live anche con il protocollo midi ( connesso ad esempio al P90 per fruire di campioni e synth virtuali ). E mi chiedo quali applicativi potrebbero essere calibrati per le mie esigenze di semi-professionista ancora un po squattrinato :p.

Potrei chiedervi aiuto ?

Marco ^_^

Posted: Thu May 18, 2006 5:46 am
by flashcream
abbastanza imprescindibili.... un powermac G5 dual con ram abbondante, disco capiente e prologic 7

soluzione tutto in casa.... altrimenti ci sono altri software ( http://www.digidesign.com/ ovvero pro tools) ma la macchina è quella... un G5 per avere ottimi risultati (anche usato, non per forza nuovo)

ora ti posto un link poco serio però significativo: http://www.apple.com/it/pro/music/samuelebersani/

:lol:

Posted: Thu May 18, 2006 6:00 am
by pikkolo
Grazie flashcream ^_^

Differenze tra Logic Pro e Logic Express ? Considera che non voglio produrre cd da scaffale, ma lavorare a demo e preparare provini :p e non pianificando da questo home studio dei grossi introiti, ho bisogno di tenere un occhio sul budget :)

Sono anche preoccupato per la mia terratec phase 88 rack fw, funzionerebbe ? :°)

Posted: Thu May 18, 2006 6:08 am
by Señor Alec Thompson
Ma, Flash, non puo' bastare anche un piu' datato g4, magari dual, per avere risultati piu' che discreti? So che studi di registrazione nella mia zona lo utilizzano ancora con profitto.. piu' che altro per far risparmiare un po' di soldini

Posted: Thu May 18, 2006 6:26 am
by flashcream
assolutamente si.... anche la versione express fa al caso tuo come un G4... però in questo caso assolutamente dual

le differenze ci sono... ma non farei che riportarti quello che leggo sul sito apple

http://www.apple.com/it/logic/

http://www.apple.com/it/logicexpress/

quindi meglio che le vedi nel dettaglio tu

devo dire che l'ho visto (pro logic) ma non l'ho usato.... personalmente mi è sembrato spettacolare.... di certo è ottimo e tutti quelli che prima erano su pc non tornano più indietro

aspettiamo altri commenti... :)

Posted: Thu May 18, 2006 6:29 am
by flashcream
è questa no? http://www.terratecproducer.it/prodotti ... 8_fw.shtml

io leggo: inoltre la PHASE 88 Rack FW garantisce piena compatibilità con Windows XP e MAC OS X. Con OS X non sono necessari neanche i driver in quanto la PHASE è supportato completamente da Apple CoreAudio e CoreMIDI, garantendo basse latenze come in Windows.

Posted: Thu May 18, 2006 7:08 am
by pikkolo
Mi sento incoraggiato ^_^

Posted: Thu May 18, 2006 8:08 am
by Señor Alec Thompson
Benvenuto su MacPeer :D

Posted: Thu May 18, 2006 9:07 am
by pikkolo
Grazie ^_^ E' un piacere :oops :

Posted: Sat May 20, 2006 12:37 am
by pikkolo
Ho ancora dei dubbietti ^^

Ritenete che un Mac Mini ( magari DUO ) con un giga di ram, possa gestire efficentemente 8 tracce in registrazione, sia sulla terratec phase che magari in futuro con una motu ?