Page 1 of 2
upgrade hard disk in Mac Mini...
Posted: Sat Jan 11, 2014 7:21 am
by burt61
Ciao a tutti,
ho un Mac Mini "late 2009", ho deciso di cambiare l'hard disk originale da 320gb con uno da 500gb a 7200rpm.
Ho clonato l'hard disk con Carbon Copy cloner, smonato il Mini e installato il nuovo HD...risultato? un bel punto interrogativo che lampeggia sullo schermo.
Allora ho ripetuto l'operazione con CC, non avevo fatto la partizione...rimontato tutto acceso...stesso risultato:-(
Ho rimesso l'HD originale.
Qualcuno ha un consiglio?
L'HD da 500 gb è un Western Digital a 7200rpm.
Grazie in anticipo.
Posted: Sat Jan 11, 2014 7:40 am
by Klaus
burt61 wrote:...... ho ripetuto l'operazione con CC, non avevo fatto la partizione...rimontato tutto acceso...stesso risultato:-(
Data per certa la corretta inizializzazione e partizione del nuovo HDD, il punto interrogativo lampeggiante indica che il Mac non riesce a trovare il software necessario all'avvio.
Quindi è necessario avviare tenendo premuto il tasto Alt per visualizzare i volumi disponibili e selezionare con le frecce dx e sx della tastiera quello che si desidera usare
Posted: Sat Jan 11, 2014 10:26 am
by burt61
grazie Klaus|
riprovo e poi ti dirò:-)
Posted: Sat Jan 11, 2014 10:33 am
by Klaus
L'avvio con Alt premuto ti permette di testare il nuovo disco clonato prima di procedere alla sostituzione
Posted: Sat Jan 11, 2014 11:45 am
by burt61
Klaus wrote:...
Quindi è necessario avviare tenendo premuto il tasto Alt per visualizzare i volumi disponibili e selezionare con le frecce dx e sx della tastiera quello che si desidera usare
scusa Klaus, ho un dubbio. Prima di aprire per la quarta volta il "Mini" non è che facendo quello che mi hai consigliato dovrò sempre avviare premendo Alt per indicare dove reperire l'avvio. Cioè, vorrei installare il 500gb, quindi sarà l'unico hd in uso... quindi in quel momento tra quale dovrò scegliere?
scusa la mia incompetenza:-)
Posted: Sat Jan 11, 2014 11:50 am
by burt61
l'ho appena fatto, ho collegato il 500gb via usb e avviato come hai suggerito, effettivamente funziona, ma allora perché questo pomeriggio lampeggiava il "?"... quindi se lo metto di nuovo al posto dell'originale dovrò avviare con "alt" premuto? e poi com si risolve?
Grazie ancora
Posted: Sat Jan 11, 2014 11:52 am
by Klaus
Dubbio legittimo: dovrai farlo solo al primo riavvio dopo la sostituzione
Poi fai un reset della NVRAM e controlli in Pref di Sistema > Disco avvio che il disco sia selezionato in azzurro altrimenti lo selezioni e dai Riavvia
[CENTER]

[/CENTER]
burt61 wrote:quindi se lo metto di nuovo al posto dell'originale dovrò avviare con "alt" premuto?
Si

Posted: Sat Jan 11, 2014 11:55 am
by burt61
benissimo, grazie infinite, domani con calma lo sostituisco.
Ultima domanda:-) come si fa il reset della NVRAM?
:-)
Posted: Sat Jan 11, 2014 12:00 pm
by Klaus
burt61 wrote:Ultima domanda:-) come si fa il reset della NVRAM?:-)
- Spegni il Mac.
- Individua i seguenti tasti sulla tastiera: Comando (⌘
, Opzione, P e R. Al passaggio 4 sarà necessario tenerli premuti contemporaneamente.
- Accendi il computer.
- Tieni premuta la combinazione di tasti Comando-Opzione-P-R prima di visualizzare la schermata grigia di avvio.
- Continua a tenerli premuti finché il computer non si è riavviato e finché non senti il suono di avvio per la seconda volta.
- Rilascia i tasti
Posted: Sat Jan 11, 2014 12:03 pm
by burt61
Grazie Klaus!
sei molto gentile e paziente.
Buona domenica.