Page 1 of 1

Ma come si nascondono/mostrano i files??

Posted: Thu Jan 19, 2006 10:24 am
by mark885
Coome da titolo...come si vedono i file nascosti? e come si nascondono?? :? : :)

Re: Ma come si nascondono/mostrano i files??

Posted: Thu Jan 19, 2006 10:29 am
by Mac 4 Life
mark885 wrote:Coome da titolo...come si vedono i file nascosti? e come si nascondono?? :? : :)
Se vuoi, scarica OnyX da qui http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/20070 e spunta l'opzione "Mostra file e cartelle nascoste". Ti suggerisco, però, di non attivare questa possibilità: se certi file sono nascosti c'è un motivo e, spesso, il non vederli evita a dei pasticcioni come me di combinare casini. ;)

Re: Ma come si nascondono/mostrano i files??

Posted: Thu Jan 19, 2006 10:33 am
by Hartz
mark885 wrote:Coome da titolo...come si vedono i file nascosti? e come si nascondono?? :? : :)
Già succedono abbastanza casini con i file visibili e quindi Apple ha pensato bene di nascondere i file di sistema più delicati. :)
Per vederli puoi utilizzare un'applicazione come il gratuito Show&Hide oppure OnyX, pure lui gratuito.


:ciao-smile:

Posted: Thu Jan 19, 2006 10:34 am
by Hartz
Grande Mac 4 Life: mi hai battuto!


:ciao-smile:

Posted: Thu Jan 19, 2006 10:58 am
by mark885
ok, ma i file di sistema nn li tocco!! ma se volessi nascondere un file come faccio?? ad esempio un documento di testo che nn voglio rischiare sia letto

Posted: Thu Jan 19, 2006 11:12 am
by Mac 4 Life
mark885 wrote:ma se volessi nascondere un file come faccio?? ad
esempio un documento di testo che nn voglio rischiare sia letto
Sposta il tuo file (ipotesi, un file di Word salvato "macpeer.doc") e mettilo sul desktop. Apri il Terminale e digita:

cd desktop
mv macpeer.doc .macpeer.doc (quindi, hai aggiunto un . [punto] davanti al nome del file da nascondere) e premi invio. Et voilà, il file non c'è più!

Per farlo riapparire, dovrai dare il comando inverso:

mv .macpeer.doc macpeer.doc

;)

Posted: Thu Jan 19, 2006 11:20 am
by avrobay
Potresti anche proteggere con password il documento:
http://www.tuttologia.com/tutorial/prot ... sword.html

Posted: Thu Jan 19, 2006 11:24 am
by avrobay

Posted: Thu Jan 19, 2006 12:30 pm
by sergiomac
mark885 wrote:ok, ma i file di sistema nn li tocco!! ma se volessi nascondere un file come faccio?? ad esempio un documento di testo che nn voglio rischiare sia letto
Ciao.... :) puoi anche usare Utility Disco, creandoti una nuova immagine disco a cui dai una password ,creata tale immagine puoi inserire all'interno i file che vuoi....e se hai impostato la criptatura alla riapurtura l'immagine ti chiederà la password....che ovviamente tu solo conosci :wink: Ma stai molto attento a non dimenticarla altrimenti addio... :x :x .....ricorda di cancellare sempre l'originale ;)

Posted: Thu Jan 19, 2006 11:47 pm
by gnombyX
se hai Tiger ti sengnalo che Show&Hide e' disponibile anche in una comodissima versione widget per dashboard :)