Page 1 of 1

Non riesco a spegnere il MacBook Pro

Posted: Sun Nov 11, 2012 7:54 pm
by carso
Ciao a tutti,problemino, MacBook con sistema Lion, se scordo di chiudere qualche applicazione,e chiudo il Mac,questo non si chiude,continua a lavorare fin quando la batteria non si scarica.
Help help help
Un saluto Adalberto

Posted: Sun Nov 11, 2012 9:33 pm
by avrobay
Sei sicuro che succeda con qualsiasi applicazione e non con una in particolare?
E' un problema che si presenta da sempre o solo di recente? Cerca quindi ricordare che cosa hai installato.

Posted: Mon Nov 12, 2012 1:40 am
by carso
Ciao , il problema si presenta spesso , specialmente quando mi scordo di chiudere Safari. Con il vecchio MacBook questo succede,lo spengo senza nessun problema. Uso i Mac sopratutto per applicazioni fotografiche,i programmi sono praticamente uguali.

Posted: Mon Nov 12, 2012 4:22 am
by Klaus
Scusa carso, credo che dovresti fornire qualche precisazione su chiusura e spegnimento.
Quando parli di chiusura, intendi dire che la chiusura del coperchio non manda il MB in stop, lasciando il display acceso?
Oppure intendi dire che agendo da menu mela>spegni, il MB non si spegne

Posted: Mon Nov 12, 2012 4:31 am
by carso
Ciao, agendo sul menu mela >spegni,non si spegne,sia che il coperchio sia chiuso o aperto,continua a "lavorare"sino a quando non si scarica la batteria.

Posted: Mon Nov 12, 2012 5:05 am
by Klaus
Dovresti procedere per gradi per individuare la causa:

Reimpostazione della NVRAM/PRAM
  1. Spegni il Mac.
  2. Individua i seguenti tasti sulla tastiera: Comando (&#8984 ;) , Opzione, P e R. Al passaggio 4 sarà necessario tenerli premuti contemporaneamente.
  3. Accendi il computer.
  4. Tieni premuta la combinazione di tasti Comando-Opzione-P-R prima di visualizzare la schermata grigia di avvio.
  5. Continua a tenerli premuti finché il computer non si è riavviato e finché non senti il suono di avvio per la seconda volta.
  6. Rilascia i tasti.

Reimpostazione dell'SMC (System Management Controller)
Reimpostazione dell'SMC sui portatili Mac con batteria rimovibile
  1. Scollega l'alimentatore MagSafe dal computer, se è collegato.
  2. Rimuovere la batteria.
  3. Tenere premuto il pulsante di alimentazione per 5 secondi.
  4. Rilasciare il pulsante di alimentazione.
  5. Ricollega la batteria e l'alimentatore MagSafe.
  6. Premi il pulsante di accensione per accendere il computer.

Reimpostazione dell'SMC sui portatili con batteria non rimovibile da un utente
  1. Spegni il computer.
  2. Collega l'alimentatore MagSafe all'alimentazione e al Mac, se non è già collegato.
  3. Nella tastiera integrata, premi contemporaneamente i tasti Maiuscole-Ctrl-Opzione e il pulsante di alimentazione.
  4. Rilascia i tasti e il pulsante di alimentazione contemporaneamente.
  5. Premi il pulsante di accensione per accendere il computer.
    Nota
    : durante la reimpostazione dell'SMC, il LED dell'alimentatore MagSafe cambia stato o si spegne temporaneamente.



Se i reset PRAM ed SMC non danno esito, considera eventuali periferiche collegate. Prova a scollegarle ed a collegarle una alla volta, riavviando e spegnendo il MB.
In ultimo, forse la cosa più importante, dal momento che usi il MB per applicazioni fotografiche, la causa potrebbe essere una di queste (Photoshop o altre)

Ad ulteriore conferma che la causa sia un software di terze parti, prova lo spegnimento dopo l'avvio in modalità sicura:
  1. Accertati che il Mac sia spento.
  2. Premi il pulsante di accensione.
  3. Tieni premuto il tasto Maiuscole non appena senti il segnale acustico di avvio. Devi premere il tasto Maiuscole non appena senti il segnale di avvio, ma non prima.
  4. Rilascia il tasto quando vengono visualizzati l'icona Apple e l'indicatore di progresso (ha l'aspetto di un ingranaggio che gira).



Posted: Mon Nov 12, 2012 6:12 am
by carso
OK, con l'opzione 3 ho spento il Mac :smt038
Ti ringrazio :worty: un saluto
Adalberto

Posted: Mon Nov 12, 2012 6:14 am
by Klaus
Grazie a te per aver dato riscontro :smt039