Page 1 of 1
condivisione file con Alice Gate VOIP 2 plus Wi-Fi
Posted: Thu May 21, 2009 4:50 am
by dellernafilo
Ciao a tutti! ho appena cambiato contratto con alice e mi è arrivato a casa il nuovo alice gate, il mio problema è che quando usavo il vecchio router, un Belkin collegato via ethernet ad un mac mini, potevo tranquillamente scambiare documenti con il mio macbook collegato al modem via wireless e utilizzare la stampante collegata al mac mini via usb. ora invece tutto ciò non funziona più! dal Finder del macbook riesco a vedere il mac mini come lo vedevo prima.. però non ci si connette, ovviamente non va neanche la condivisione schermo e se provo a stampare qualcosa non riesce a connettersi... Le impostazioni di condivisione su entrambi i mac sono esattamente come prima, ho provato anche a disabilitare il firewall di alice ma non cambia nulla... come posso fare? grazie in anticipo...
Posted: Thu May 21, 2009 5:19 am
by flashcream
attiva anche samba e non solo AFP. digita correttamente l'IP del mac che vuoi raggiungere in connessione al server (mela +K) del finder, sia con protocollo afp:// che smb://. verifica inoltre che la stampante sia correttamente condivisa sul mini, eliminala e riaggiungila sul macbook. la questione stampante è che appletalk è disattivo (ma bonjour no), visto che sei obbligato a fare pppoe con quel router, ma il problema è che probabilmente non c'è una valida rete. verificalo quindi con un ping che fai col terminale o utility network. personalmente non ho mai capito perchè utilizzare i router alice. solo linea non costa meno? una volta era cosi ed è sempre meglio un router non brandizzato, che di solito non si dimostra limitante.
Posted: Thu May 21, 2009 6:37 am
by dellernafilo
innanzitutto grazie per la risposta tempestiva...però scusami ma non ti seguo molto... non sono così esperto!

ho provato ad aggiungere facendo mela k l'indirizzo ip in tutti e due i modi ma mi dice che "il server potrebbe non esistere o non essere operativo in questo momento." la stampante l'ho verificata, è collegata bene e funziona con il mini, ho provato ad eliminarla dal macbook e riaggiungerla, è possibile selezionarla tra quelle di default ma poi è come se non la vedesse... (tra l'altro tra quelle di default ci sono anche vecchie stampanti che ho collegato anni fa...)... sinceramente la cosa dei ping non l'ho capita molto...
ho provato a scrivere l'indirizzo ip del mac mini e utility network mi dice "host is down" altri consigli?
Posted: Thu May 21, 2009 7:00 am
by flashcream
ho provato a scrivere l'indirizzo ip del mac mini e utility network mi dice "host is down" altri consigli?
hai attivato samba? condivisione windows in tiger, SMB in leopard. come noti dal responso, presumendo che sia attivo solo il protocollo AFP di apple, non c'è rete. un problema indubbiamente del router, non del mac. (ma questo già lo sai).
Posted: Thu May 21, 2009 7:14 am
by dellernafilo
sì ho attivato samba su entrambi ma nada... non cambia nulla!
Posted: Thu May 21, 2009 7:23 pm
by flashcream
con samba il problema non dovrebbe esserci. attendiamo notizie da chi possiede quel router, perchè lato mac non c'è nulla da aggiungere a quello che è già stato detto. per creare un rete senza fili tra i due mac puoi sempre crearla di tipo "da computer a computer", ammesso tu sia interessato, e in questo caso il router viene bypassato.
Posted: Thu May 21, 2009 8:28 pm
by dellernafilo
mmm pazienza attenderò allora.... se vedo che non c'è soluzione tornerò al mio vecchio belkin anche se saltava la linea ogni volta che mi chiamano al tel, cosa che non succede con questo... grazie lo stesso!