Page 1 of 1

strano kernel panic e non reinstalla il sistema

Posted: Sat Apr 18, 2009 10:37 am
by folgorato196
Salve a tutti. Sono un novizio utilizzatore di mac. Lo uso per diveritmento e non per lavoro. Ho preso un macbook pro usato. Mai problemi. Intallato giochi programmi parallel boot camp windozz ecc ecc. Mai problemi fino a quando si è bloccato, lentissimo non apriva ne chiudeva nulla, alle volte c'era la ruzzolina colorata che girava alle volte manco quella, solo il puntatore che clikkava ovunque ma non si muoveva nulla. Riavviando nella schermata iniziale succede quello che vedete sulle foto allegate.
Ho provato a installare il sistema sia leopard che tiger con i dvd/cd di installazione ma se riavvio premendo "c" appare la solita schermata iniziale bianca, carica e poi schermata nera (nel senso che il monitor è spento) e nonn va avanti.
Vi prego aiuto :worty:
Cosa è successo e come posso risolvere?

Posted: Sat Apr 18, 2009 10:58 am
by meigel
folgorato196 wrote: Ho provato a installare il sistema sia leopard che tiger con i dvd/cd di installazione ma se riavvio premendo "c" appare la solita schermata iniziale bianca, carica e poi schermata nera (nel senso che il monitor è spento) e nonn va avanti.
Benvenuto :)

Temo che il fatto che tu non riesca ad avviare da DVD non sia un buon segno, nel senso che mi sembra probabile un problema hardware. Anche l'aspetto di quel kernel panic, con quei quadratini sullo schermo, mi sembra un po' preoccupante...
io proverei comuque ad avviare in safeboot (punto 8 ): http://www.tuttologia.com/tutorial/mac- ... gnosi.html
...aspettiamo comunque altri pareri, sperando che mi smentiscano ;)

Posted: Sat Apr 18, 2009 11:54 am
by folgorato196
ho paura anche io, qualcuno conosce una buona assistenza per portare il mio macbook pro in toscana? io sono di Firenze ma andrei senza problemi anche a pisa-pistoia prato arezzo ecc ecc
Sono stato da data port in via fra giovanni angelico a firenze ma la tipa mi ha detto che dovrei lasciarlo loro lo mandano in assistenza e se ne riparla tra 15 giorni COME MINIMO!!! il prezzo sarebbe tranquillamente anche 400€ se devono cambiare la scheda video e che il preventivo per la riparazione viene 37€. Il tutto senza nemmeno farmi tirare fuori il portatile per vedere se era un problema software o hardware

Posted: Sat Apr 18, 2009 12:07 pm
by Tmlcky
ma hai poi provato ad eseguire il safeboot?

Posted: Sat Apr 18, 2009 12:32 pm
by folgorato196
si avvio e tengo premuto shift. sembra funzionare e sembra tornare tutto alla normalità ripartendo con l'installazione di leopard e lo schermo che funziona normalmente, ma arrivato a selezionare installa e archivia o inizializza si è ribloccato tutto.
Ma riavviando e premendo shift ho notato che stava moltissimo con la ruotina che gira sotto la mela della schermata iniziale così dopo una decina di minuti buoni con il dito su shift l'ho tolto e dopo altri dieci minuti e riapparsa la schermata di kernel panic ma stavolta in grigio normale e senza le squadrettature, infatti riavviando lo schermo rifunzionava normalmente. Adesso invece è tornato lo stesso problema dell'inizio

Posted: Sat Apr 18, 2009 12:47 pm
by folgorato196
Ho provato ora diverse volte ed ho visto che riavviando tenendo premuto schift dopo dieci minuti di caricamento mi torna il kernel panic ma senza i difetti dello schermo, e riavviando successivamente anche al riavvio lo schermo risulta normale