Page 1 of 1
non vedo le cartelle di iphoto'09 da preferenze di sistema x il salvaschermo!!!
Posted: Sun Mar 22, 2009 11:51 am
by framon
Salve a tutti, ho un problema con il salvaschermo e iphoto'09....ho un ibookG4 leopard 10.5.6 installato da poco insieme ad iphoto. Come facevo per tiger, sono andata in preferenze di sistema per selezionare il mio salvaschermo da iphoto, ma non vedo nessuna cartella riguardante iphoto....la cosa strana è che alcune volte la vedo altre no e che per la scrivania vedo tutte le cartelle!!!ho provato a riparare i permessi, a seguire le istruzioni della apple da qui
http://support.apple.com/kb/TS1192?viewlocale=it_IT, ma niente!!! non so più cosa fare....suggerimenti????
grazie
Posted: Sun Mar 22, 2009 9:32 pm
by flashcream
comincia col cestinare com.apple.desktop.plist e com.apple.screensaver.xxx.plist.
Posted: Sun Mar 22, 2009 9:50 pm
by framon
Fatto, le ho viste la prima volta quando ho aperto le preferenze, ma poi alla seconda apertura più niente!!!!!uff
Posted: Sun Mar 22, 2009 10:10 pm
by flashcream
1) estrai e sostituisci il pannello desktopscreenpref delle preferenze di sistema dal dvd o da un altro mac. (sistema/libreria/preferencepanes). ripara i permessi.
2) crea una nuova libreria di iphoto. (spunti qui, anche in relazione alla presenza o meno di aperture che crea qualche problema:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=37584)
3) cestina nuovamente le preferenze.
Posted: Sun Mar 22, 2009 10:40 pm
by framon
ok ora sono al lavoro, e non ho il dvd di leopard, quando torno a casa provo. Grazie
Posted: Mon Mar 23, 2009 4:31 am
by framon
ho copiato desktopscreenpref da un altro mac, fatto tutto il resto, ma come al solito niente.....ho visto che c'è anche ScreenSaver.prefPane, se provo a sostituire anche questo?
Posted: Mon Mar 23, 2009 7:25 am
by flashcream
prova. in ogni caso verifica il comportamento con un altro utente. (che eventualmente crei ed elimini per l'occasione)
Posted: Mon Mar 23, 2009 11:00 pm
by framon
sosituito anche screensaver.panpref, ma niente....da un altro utente il problema rimane, ho provato a installare il combo update, ancora niente....una cosa che ho notato è che dalla riparazione permessi, ogni volta risultano gli stessi errori tra cui questo e simili: Permessi sono diversi "System/Library/PreferencePanes/DesktopScreenEffectsPref.prefPane/Contents/Resources/ScreenEffects.prefPane/Contents/Resources/pl.lproj/ScreenSaverPref.nib/designable.nib", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono -rwxrwxrwx .
come mai nn li ripara??può dipendere da questo??? nn capisco quale possa essere il problema leopard nn l'ho installato neanche da un mese!!!!
Posted: Mon Mar 23, 2009 11:45 pm
by flashcream
come mai nn li ripara??può dipendere da questo???
non c'è motivo che non li ripari se da libreria/receipts non sono stati rimossi nel tempo i file receipts stessi. ad ogni modo il problema non è dovuto dai permessi.
da un altro utente il problema rimane
reinstalla il sistema seguendo questo tutorial:
http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html