Page 1 of 2
Gmail ed entourage. Eliminate mail dal server, sparite in entourage
Posted: Tue Jan 27, 2009 7:45 am
by briciola02
Premetto che uso da poco tempo sia gmail sia entourage e quindi non so se il problema che ora vi pongo dipende dall'uno o dall'altro.
Generalmente con ogni mio programma di posta (uso anche thunderbird per altri account non di lavoro) e per ogni mio indirizzo imposto il programma stesso in modo che una volta scaricate le mail nel computer queste vengano mantenute sul server. Periodicamente poi, vado sul server e le elimino definitvamente. E' logico che comunque le mail scaricate nel computer rimangono lì dove sono.
Così ho fatto anche per gmail (account di lavoro) ed entourage. Dopo circa 1 mese che lo usavo, sono andata in gmail dal browser, sono entrata nella mia posta e ho eliminato tutte le mail.
Quando poi, il giorno successivo, mi sono collegata alla mia posta da entourage, ho avuto la bella sorpresa che ha scaricato le mail nuove e cancellato, anche da entourage, quelle vecchie.
Mi sono spiegata? Se sì, come è stato possibile? E soprattutto come posso evitare che ciò accada di nuovo? Cioè se ora volessi eliminare la mail dal server ma non da entourage, cosa devo fare?
Grazie e scusate se sono stata prolissa.

Posted: Tue Jan 27, 2009 7:49 am
by Padmé Amidala
1) Ma hai account imap o pop?
2) In gmail hai fatto piazza pulita in quali mailbox, anche in Tutti i messaggi?
Posted: Tue Jan 27, 2009 8:10 am
by briciola02
Padmé Amidala wrote:1) Ma hai account imap o pop?
2) In gmail hai fatto piazza pulita in quali mailbox, anche in Tutti i messaggi?
1. In impostazioni, lo stato imap è attivato
2. Sinceramente non ricordo ma l'importante è evitare che ripeta l'errore. La mia idea è quella di eliminare, ogni tanto, le mail dal server, sia inviate che ricevute, ma mantenerle nel computer ossia in entourage.
Posted: Tue Jan 27, 2009 8:20 am
by maina
io eviterei di usare entourage.
Ottimo programma fin tanto che non decide di combinare guai e purtroppo mi sembra succeda ogni tanto...imho s'intende...
Posted: Tue Jan 27, 2009 8:48 am
by Padmé Amidala
Non so come hai impostato Entourage, ma il protocollo imap, che apparentemente hai attivato, normalmente funziona così: tutto quello che fai nel client di posta (Mail, Entourage, Thunderbird, Outlook,..) si riflette in Gmail e anche il contrario (bidirezionale). Quindi se cancelli su Entourage, cancelli anche in Gmail e viceversa; se in Gmail hai fatto Elimina da Posta in arrivo, la stessa cosa è successa in Entourage.
Dovresti ritrovare i tuoi messaggi cancellati nel cestino (quello/quelli che trovi in Entourage, che si possono chiamare deleted items, deleted messages, cestino, trash, o quello di gmail). Li puoi rimettere in Posta in arrivo (sia da gmail che da Entourage). Se hai svuotato il cestino/i cestini in Entourage (questo lo può magari fare automaticamente se hai spuntato una funzione tipo "svuotare il cestino alla chiusura dell'applicazione" oppure "dopo un giorno") o Gmail, puoi ancora trovare i messaggi cancellati in Gmail sotto Tutti i messaggi e li puoi spostare in posta in arrivo. Anche in Entourage riappariranno in Posta in arrivo.
Se li hai eliminati da Tutti i messaggi, non li trovi più.
Se li vuoi tenere in Entourage ma non in Gmail, non so se ci sia una impostazione possibile, ma penso che puoi creare una cartella locale in Entourage e spostarli lì (manualmente o magari con qualche regola automatica).
Per Maina:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=35766
La nostra Briciola ha fatto un'enorme fatica per trasferire Thunderbird da windows a mac... e poi ha scelto di passare a entourage!
Posted: Tue Jan 27, 2009 8:55 am
by Padmé Amidala
Per Maina:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=35766
La nostra Briciola ha fatto un'enorme fatica per trasferire Thunderbird da windows a mac... e poi ha scelto di passare a entourage!
Posted: Tue Jan 27, 2009 9:02 am
by maina
Non ricordavo il topic e nemmeno la tua abilità nell'aiutarla. Rimango tuttavia convinto del fatto che Entourage sia una bomba ad orologeria. Si tratta di un ottimo client di posta che possono utilizzare solo coloro che sono in grado di sistemarlo quando di ingolfa...e succede...
Posted: Tue Jan 27, 2009 9:07 am
by Padmé Amidala
maina wrote: Si tratta di un ottimo client di posta che possono utilizzare solo coloro che sono in grado di sistemarlo quando di ingolfa...e succede...
Difatti noi conosciamo qualcuno che lo usa....
(questo off topic fra un po' lo cancello...)
Posted: Tue Jan 27, 2009 10:31 am
by briciola02
Padmé Amidala wrote:Non so come hai impostato Entourage, ma il protocollo imap, che apparentemente hai attivato, normalmente funziona così: tutto quello che fai nel client di posta (Mail, Entourage, Thunderbird, Outlook,..) si riflette in Gmail e anche il contrario (bidirezionale). Quindi se cancelli su Entourage, cancelli anche in Gmail e viceversa; se in Gmail hai fatto Elimina da Posta in arrivo, la stessa cosa è successa in Entourage.
Dovresti ritrovare i tuoi messaggi cancellati nel cestino (quello/quelli che trovi in Entourage, che si può chiamare deleted items, deleted messages, cestino, o quello di gmail). Li puoi rimettere in Posta in arrivo (sia da gmail che da Entourage). Se hai svuotato il cestino/i cestini in Entourage (questo lo può magari fare automaticamente se hai spuntato una funzione tipo "svuotare il cestino alla chiusura dell'applicazione" oppure "dopo un giorno") o Gmail, puoi ancora trovare i messaggi cancellati in Gmail sotto Tutti i messaggi e li puoi spostare in posta in arrivo. Anche in Entourage riappariranno in Posta in arrivo.
Se li hai eliminati da Tutti i messaggi, non li trovi più.
Se li vuoi tenere in Entourage ma non in Gmail, non so se ci sia una impostazione possibile, ma penso che puoi creare una cartella locale in Entourage e spostarli lì.
Ok, grazie mille. Probabilmete userò la soluzione che mi hai indicato.
Un'alternativa è disattivare imap, o sbaglio?
Posted: Tue Jan 27, 2009 10:33 am
by briciola02
Già, hai ragione

e ci sono riuscita grazie a te!