Page 1 of 3
Come funziona Time Machine?
Posted: Fri Jan 09, 2009 4:46 am
by Vidharr
Ho un problema di comprensione con Time Machine.
Ho preparato l'HD esterno con 500 GB di spazio libero (il mio disco è 320), lancio Time Machine e mi salva solamente 16 Giga.
Se entro in Time Machine mi fa vedere tutti gli aggiornamenti ma in realtà salva solo poche cose: non salva le foto di iPhoto, non salva la scrivania, non salva iTunes. Non dovrebbe fare un backup grande di tutto all'inizio e poi salvare in modo incrementale?
Ho provato a cancellare e installare nuovamente TM ma salva ancora solo 16 Giga.
E' un problema oppure è normale?
alas
Samuele
Posted: Fri Jan 09, 2009 5:14 am
by Padmé Amidala
Precisa per future risposte mie o di altri come hai formattato il disco esterno e il tuo processore (intel suppongo).
Posted: Fri Jan 09, 2009 5:19 am
by Vidharr
Il mio è un iMac "24 con processore Intel.
Il disco è stato formattato direttamente da Time Machine con: Mac OS esteso (Journaled).
Posted: Fri Jan 09, 2009 5:39 am
by flashcream
non salva le foto di iPhoto, non salva la scrivania, non salva iTunes.
controlla se hai escluso delle directory nelle opzioni di pref. sistema/timemachine. aggiorna il sistema e non fare il primo backup wi fi. (ma solo con collegamento diretto: ethernet oppure usb. inoltre il disco deve essere alimentato).
l'unico problema, che io sappia, era circoscritto alla libreria di aperture e al backup dell'iphone per le prime versioni di mac OS X 10.5, problemi che oggi non esistono più. non è certo normale che i files citati non vengano copiati. sarebbe una vera notizia.
inoltre sulla carta TM, nel caso il primo backup non riesca, è in grado di rilevarlo e di correggersi con il secondo.
prego.
Posted: Fri Jan 09, 2009 5:54 am
by Vidharr
flashcream wrote:controlla se hai escluso delle directory nelle opzioni di pref. sistema/timemachine. aggiorna il sistema e non fare il primo backup wi fi. (ma solo con collegamento diretto: ethernet oppure usb. inoltre il disco deve essere alimentato).
l'unico problema, che io sappia, era circoscritto alla libreria di aperture e al backup dell'iphone per le prime versioni di mac OS X 10.5, problemi che oggi non esistono più. non è certo normale che i files citati non vengano copiati. sarebbe una vera notizia.
inoltre sulla carta TM, nel caso il primo backup non riesca, è in grado di rilevarlo e di correggersi con il secondo.
prego.
Ho fatto i controlli base.
Nelle esclusioni ci sono solo l'HD del time machine ed un altro disco esterno. Il disco è collegato direttamente via USB ed è alimentato.
Quando parte il primo backup mi dice che
deve copiare 160Giga (che è la quantità di data che ho salvato sull'HD principale) ma inspiegabilmente quando arriva a 16 Giga si ferma; senza nessun messaggio come se tutte fosse OK.
Ho provato anche a lasciarlo fare senza utilizzare il computer ma si ferma comunque a 16 Giga, come se fosse giusto farlo.
E' molto strano...
Posted: Fri Jan 09, 2009 5:55 am
by flashcream
cito il doc. di riferimento:
http://support.apple.com/kb/HT3275?viewlocale=it_IT
aggiungo che, se non si evidenziano neppure messaggi di errore, è davvero una notizia. contatta l'assitenza telefonica apple.
Posted: Fri Jan 09, 2009 5:58 am
by Vidharr
Un ulteriore precisazione.
Se entro in Time Machine nei dispositivi mi segnale tutti i backup orari. Se però entro in posizioni mi fa vedere solo il profilo "adesso". Idem se provo a cercare il mio nome utente direttamente dall'Hard Disk (in dispositivi): appena clicco sul mio nome tutte i backup diventano neri...
Posted: Fri Jan 09, 2009 6:23 am
by Vidharr
Ma se volessi ripartire da capo, come se mai avessi utilizzato Time Machine, cosa devo fare? Insomma, vorrei collegare il disco e vedermi spuntare Time Machine che mi chiede "Vuoi utilizzarlo come disco di Backup"?
Me l'ha chiesto cento volte in passato e tutte le volte dicevo di no. Adesso che vorrei farlo lui non spunta mai... ;-)
Posted: Fri Jan 09, 2009 6:42 am
by flashcream
in pref. sistema/timemachine, scegli il disco e togli il tuo disco col tasto meno. infine disattiva time machine. apri utility disco e lo inizializzi mac os esteso. (attenzione: inizializzare comporta la perdita dei i dati presenti sul disco) attiva timemachine che, a questo punto, ti propone la domanda.
Posted: Fri Jan 09, 2009 6:46 am
by flashcream
in pref. sistema/timemachine, tasto scegli il disco e scegli nessuno che disattiva time machine. apri utility disco e inizializza il disco in mac os esteso (HFS+). attenzione: inizializzare comporta la perdita dei i dati presenti sul disco. infine attiva timemachine che, a questo punto, ti ri-propone la domanda.