Page 1 of 2
Sincronizzare Rubrica Indirizzi tra Tiger e Leopard
Posted: Fri Dec 26, 2008 9:09 am
by iSoCo
Ciao a tutti (dopo tanto, ne approfitto anche per gli auguri!!!), avrei un problemino di sincronizzazione che non sono riuscito a risolvere e non avendo trovato nulla di attinente nei vecchi post, vegno a scocciarvi!

Ho la necessita di effettuare delle "sporadiche" sincronizzazioni tra la rubrica indirizzi dell'iMac (OSX Leopard) e quella del MacBook (OSX Tiger), la semplice e brutale copia sia dell'applicazione che della cartella addressbook della libreria non ha sortito effetto... ritengo per la differenza dei sistemi operativi.
Vista la sporadicita' dell'operazione non desidero soluzioni a pagamento quindi ho escluso MobileMe e software vari.
Avete qualche ulteriore consiglio da darmi? Mi e' sfuggito qualcosa? Indicazioni su programmi Free/Demo?
P.S.
Avendo un iPhone con rubrica aggiornata e' plausibile risincronizzarlo con il MacBook dopo averlo fatto con l'iMac? Avevo sentito qualcosa riguardo l'esclusivita' del binomio iPhone/iMac per iTunes...
Posted: Fri Dec 26, 2008 9:13 am
by Padmé Amidala
Non funziona semplicemente copiando le schede (Vcard)?
Posted: Fri Dec 26, 2008 9:19 am
by iSoCo
Intendi Esportazione ed Importazione delle schede?
In tal caso avevo dimenticato di dire che non ha funzionato, perche' le schede sono molte, con Leopard ho esportato l'intero archivio rubrica ma con Tiger non ho la relativa funzione di importazione...
Posted: Fri Dec 26, 2008 9:22 am
by Padmé Amidala
Intendo selezionare il gruppo che vuoi esportare (o tutti i contatti) usando command A all'interno della finestra della rubrica. Tutto diventa selezionato (rosso) e puoi trascinare le schede sulla scrivania. Dovresti avere tutte le schede 200 o 300,... assieme. Sposti questo documento multiplo sul macbook tramite la rete lan o con la chiavetta, disco esterno, email,..... e poi lo trascini all'interno della finestra di rubrica indirizzi, dove ci sono già le altre. Ti mostra un + e poi ti dice se ci sono schede doppie...
Io ho fatto così (da Imac Leopard a G3 Tiger) e del resto funziona anche con Outlook Express (con Outlook tout court invece bisogna usare option dopo che si è selezionato tutto, prima di trascinare, se non ricordo male, perché non accetta il file multiplo ma solo tutte le schede in modo singolo).
Posted: Fri Dec 26, 2008 12:27 pm
by iSoCo
Talmente semplice che era normale non averci pensato subito... eh questi switcher!
Unico problemino rimasto... non mi ha copiato le foto, a te si?
Copiare la cartella images da una libreria all'altra non è servito a nulla...
Posted: Fri Dec 26, 2008 9:03 pm
by Padmé Amidala
No, le foto no. Per me però non è importante: uso il G3 solo come ulteriore backup, non lo uso veramente. Suppongo che non basti copiare Images, che ci debba essere un documento che collega tale foto a tale contatto. Bisognerebbe provare.

Posted: Sat Dec 27, 2008 3:28 am
by iSoCo
Se non emerge nulla di nuovo mi farò manualmente l'associazione contatto-foto... su 120 contatti!!! menomale che molti sono su facebook è c'è un simpatico programmino che scarica le foto e le mette in rubrica...
Grazie comunque delle dritte!

Posted: Mon Dec 29, 2008 11:42 am
by iSoCo
Nessun altro tip per una copia/sincronizzazione che comprenda anche le immagini?

Posted: Sat Jan 24, 2009 11:37 pm
by Padmé Amidala
Nel senso Tiger ---> Leopard (contrario del tuo), c'è questo metodo (vedi le indicazioni finali).... Chissà se funziona anche da Leopard a Tiger?
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=37088
Posted: Fri Feb 27, 2009 1:17 pm
by Padmé Amidala
Rieccomi, sono capitata su un software che fa le veci di MobileMe per la sincronizzazione tra due mac. L'ho provato e, come fa MobileMe, quando sincronizza i contatti trasferisce anche le immagini.
Comunque, anche se ormai non sei più interessato, queste informazioni potranno in futuro interessare altri forumisti che effettueranno ricerche. (suppongo che ormai hai fatto tutto a mano...).
Allora, il software in questione è una beta del 2006 destinata a 10.4+ (Universal Binary), ma io l'ho sperimentata su Leopard e Tiger e ha funzionato. In teoria ora questo freeware (ha la licenza freeware) non esiste più, infatti è stato integrato/acquistato da questa azienda:
http://www.markspace.com/synctogether.php (SyncTogether è a pagamento).
Sul web però se ne trovano ancora delle copie e suppongo che scaricarle e utilizzarle sia legale, dato che non hanno limiti di data e sono disponibile su siti assolutamente pubblici. Il nome originale è MySync 1.78b della MildMannered Industries.
Bisogna installarlo sui due computer in rete locale e poi si può procedere a sincronizzazione manuale o automatica, scegliendo cosa sincronizzare. Il computer d'origine si chiama Master e quello di destinazione Slave. Come detto ho provato solo con i contatti, non so se tra Leopard e Tiger il resto funziona.
Do you have more than one Mac? Would you like to sync any or all of your Bookmarks, Calendars, Contacts, Mail Accounts, Rules, Signatures, and Smart Mailboxes to all of your Macs? MySync provides the Mac-to-Mac syncing capabilities of .mac, without .mac
Instead of syncing your data via Apple's servers, MySync runs in a Master-Slave configuration on your local network.
MySync uses the Apple Sync Engine built into Tiger, just like .mac and Apple's iSync.
Ci sono altri programmi anche gratis per sincronizzare, ma quando si tratta di sincronizzare cartelle e documenti vanno bene, ma nel tuo caso, con versioni di applicazioni diverse e relativi database (parlo di Rubrica indirizzi per esempio), le cose si complicano. Altri funzionano solo tra due sistemi operativi uguali.