Page 1 of 2

Programmare lo Stop dell'iMac

Posted: Thu Dec 18, 2008 2:44 am
by webfor
Ciao a tutti,

ho un iMac di agosto 2008 con Leopard 10.5.6
Vi chiederei di fare una prova.
Andate su Preferenze di Sistema.
Risparmio Energia
In basso a destra c'è Programma, cliccatelo
Adesso provate ad impostare un orario di Stop, per esempio tutti i giorni alle 23.

Io non riesco a scrivere alcun orario nella casella opportuna!

Capita ad altri?
Come risolvere?

Grazie...

Posted: Thu Dec 18, 2008 2:48 am
by Peterpan
A me funziona, prova a riavviare e verifica di nuovo. In seguito prova anche con un altro utente.

Posted: Thu Dec 18, 2008 2:54 am
by webfor
Curioso.
Ho creato un account Amministratore, oltre al mio, ho fatto il login... e da qui posso importare l'ora di Stop.
Dal mio account usato finora... no...

Come mai? Non so da cosa possa dipendere, magari conosci un fix per il problema...

Posted: Thu Dec 18, 2008 2:57 am
by Peterpan
Hai controllato che sotto, in basso a destra nella finesta, il lucchetto sia sbloccato, prima di cliccare su "Programma" ?

Posted: Thu Dec 18, 2008 3:05 am
by webfor
Sì,
le modifiche sono abilitate.
Semplicemente, nella casella di testo dopo "alle:", non posso scrivere nulla, e non accade nulla se clicco le frecce.
Vale sia per l'orario di Stop sia per quello di Avvio.
Confermo che da un altro account amministratore funziona... ma su questo mio principale no (che poi è l'unico con cui abbia mai lavorato)

Si può fare qualcosa?

Posted: Thu Dec 18, 2008 5:00 am
by Padmé Amidala
Io chiuderei tutte le applicazioni (soprattutto preferenze di sistema) e porterei sulla scrivania com.apple.systemPreferences.plist

Poi riaprirei preferenze di sistema.

Posted: Thu Dec 18, 2008 5:45 am
by webfor
Cosa intendi con " porterei sulla scrivanoa com.apple.systemPreferences.plist"?

Devo prelevarlo da qualche parte e copiarlo?

La cosa curiosa è che entrambi i Mac che ho non mi fanno impostare l'orario di stop...

Posted: Thu Dec 18, 2008 5:50 am
by Padmé Amidala
Devi toglierlo da dove sta (spostarlo). E' in Libreria utente > preferenze.

Potrei dire di buttarlo (invece di spostarlo), ma per precauzione è meglio tenerselo per un po' nel cestino, fino a che non sei sicuro che non ne hai più bisogno.

Posted: Thu Dec 18, 2008 6:38 am
by webfor
Dunque,

l'ho tolto da dove indicato, ho riavviato per scrupolo, ma niente, non posso impostare l'ora di avvio e di stop da questo account.
E' molto strano...

Ho anche provato a incollare nella Libreria di questo account il file medesimo, però prelevato dall'account che ho aggiunto con cui invece funziona tutto.

Non cambia niente, anche perché - ho notato - quel file è creato ogni volta che apro Preferenze di sistema, quindi sicuramente l'ha sovrascritto...

Se avessi altre idee... te ne sono grato...

Posted: Thu Dec 18, 2008 7:18 am
by Padmé Amidala
Fare la stessa cosa con le preferenze com.apple.Powermanagement.plist. Sempre con le applicazioni chiuse (e riavviando non può fare male). E' in libreria PRINCIPALE > preferences >system configuration (e magari anche quella autowake.plist). Però sembra un problema utente e non generale.... Chissà se hai eseguito le operazioni sopra esattamente come indicato....

Riguardo alla tua osservazione sopra, non deve esserci più quel file prima di riaprire preferenze sistema e dopo che hai richiuso preferenze sistema deve riformarsene un altro con lo stesso nome proprio lì.

Non potendo metterci io stessa le mani, non suggerisco altro.


:smt039