Page 1 of 1
DJ con mac - consigli per iniziare
Posted: Tue Apr 29, 2008 12:32 am
by astrolicamus
Ciao a tutti,
non sono proprio giovincello (33 anni), ma già da ragazzino mi sarebbe piaciuto mixare le mie canzoni dance e non come un DJ, ma per vari motivi sopratutto economici, non ho mai potuto provare a farlo. Adesso anche grazie all'acquisto del mio nuovo mac e la presenza di vari software che consentono il mixaggio senza avere i piatti, ecc..., anche se sono forse un pò "vecchietto" per farlo, vorrei iniziare a divertirmi un pò a mixare i miei mp3. Qualcuno che ha esperienza e pazienza mi può aiutare consigliandomi come poter iniziare? Sono in possesso del programma Djay ma non sò se possa andare bene e ho sentito che per fare il preascolto ho bisogno dell'imic. Consigli da zero per un principiante?

Un salutone a tutti

Posted: Tue Apr 29, 2008 12:41 am
by Padmé Amidala
Posted: Tue Apr 29, 2008 1:20 am
by gabod3
astrolicamus wrote:Consigli da zero per un principiante?
Comincia a divertirti con i freeware e gli shareware segnalati da Padmé che ritieni più interessanti (djay va benissimo, ad esempio). Prima di tutto però abituati a lavorare bene con iTunes, tenendo ben organizzata la tua musica e le varie playlist (apri l'ottimo Aiuto di iTunes per maggiori dettagli).
Come hai già letto per il preascolto almeno l'iMic è indispensabile. Ma per divertirsi davvero secondo me è fondamentale un hardware dedicato, come l'Hercules o i prodotti della Numark.
In ogni modo, buon divertimento!
EDIT: elimino dal titolo il termine "Help" e lo sostituisco con "consigli per iniziare"...
Posted: Tue Apr 29, 2008 1:25 am
by astrolicamus
Quindi gabo vorresti dirmi che con l'imic e djay sarei limitato in quello che vorrei fare? Non vorrei comprare l'imic per poi trovarmi qualosa che dopo poco tempo renderebbe la cosa monotona e limitata...che dici?
P.S. una cosa che non c'entra nulla con il post ma sei di Cagliari?
Posted: Tue Apr 29, 2008 1:35 am
by gabod3
L'iMic ti consente il preascolto in cuffia ma non un vero e proprio mix dei brani, che potresti fare solo dall'interfaccia grafica dell'applicazione che stai utilizzando (djay, ad esempio).
Ma con un hardware specifico le possibilità sono molte di più, quindi se vuoi spendere qualcosina in più il divertimento è assicurato.
L'iMic lo trovi sull'Apple Store a 39,95 Euro, mentre l'Hercules DJ Console (per fare un esempio) invece a 279,00 Euro.
Per quanto riguarda il PS ti rispondo in privato...
Posted: Tue Apr 29, 2008 4:46 am
by Nadabi
il mio consiglio e' di investire qualche soldino in piu' e puntare su
Traktor insieme a un Controller come quello consigliato da gabod3 ..la nuova
Hercules e' davvero molto carina ..
qui una lista dei Controller sul sito della Native Instruments.
(ogni Controller ha incluso Traktor versione LE)
Posted: Tue Apr 29, 2008 7:00 am
by gabod3
Nadabi wrote:il mio consiglio e' di investire qualche soldino in piu' e puntare su
Traktor insieme a un Controller come quello consigliato da gabod3 ..la nuova
Hercules e' davvero molto carina ..
qui una lista dei Controller sul sito della Native Instruments.
(ogni Controller ha incluso Traktor versione LE)
Quante belle novità nel settore "hardware", grazie per le puntuali segnalazioni nadabi!
Mi tocca aggiornare l'elenco nel topic...
