Page 1 of 1
Utility Disco non ripara i permessi (non legge i Receipts...)
Posted: Fri Apr 25, 2008 7:54 am
by giuseppino81

Buonasera a tutti. Come da titolo, sono impossibilitato a eseguire la riparazione dei permessi. Dopo un Archivia e Installa effettuato 5 o 6 giorni fa, ho trascinato dalla
vecchia cartella Receipts i .pkg nella
nuova cartella Receipts...Ho lanciato Ripara Permessi Disco e...bum! Non credo che me li abbia riparati. Dico questo perché normalmente a UD occorrono un paio di minuti per operare il procedimento, mentre invece in questo caso non è durato più di 2 secondi...Deduco quindi che non riveli la presenza di alcun .pkg dentro la cartella, ma come mai? Ho poi cancellato la .plist di U D, o spostato i .pkg fuori della cartella e poi ce li ho rimessi, ho riaperto Utility ma la situazione non cambia, non me li legge...Volevo perciò sapere se la situazione è rimediabile

Posted: Fri Apr 25, 2008 8:06 am
by Padmé Amidala
Hai tenuto gli originali delle due cartelle o le hai modificate definitivamente?
Non credo che dopo l'archivia e installa dovevi andare a toccare quelle cartelle, ma eseguire aggiornamento software.
Posted: Fri Apr 25, 2008 8:21 am
by giuseppino81
Ciao Padmé

...non so se ho capito bene...la nuova cartella Receipts era praticamente vuota, c'erano solo i .pkg di Safari e iTunes, generatisi dopo gli aggiornamenti di sistema...io ci ho poi aggiunto anche i .pkg della vecchia...quindi a parte quelli di iTunes e Safari sono tutti vecchi...
Posted: Fri Apr 25, 2008 8:38 am
by Padmé Amidala
Credo che toccando quella cartella, cioè aggiungendo ricevute per applicazioni/aggiornamenti che nel tuo nuovo sistema non sono più installati (infatti l'Archivia e installa riporta il Sistema Operativo allo stato iniziale e "gli elementi software terze parti installati all'interno di /System o /Library, oppure in qualsiasi posto diverso dalla directory Inizio, non vengono preservati", cfr
http://docs.info.apple.com/article.html ... =107120-it), devi aver commesso qualche errore.
Dal tutorial Archivia e Installa
PS: Con l’operazione "Archivia e installa" il nostro sistema operativo tornerà alla
versione iniziale, cioè
senza i successivi aggiornamenti. Si vada in preferenze di sistema > aggiornamento software per verificare e aggiornare!
Dal tutorial riparazione dei permessi
La funzione “Ripara i permessi” come fa a sapere quali sono i permessi “corretti”?
Quando si usa l’installer di Apple per installare del software (come lo stesso OS X o un suo aggiornamento), il pacchetto di installazione (il file
.pkg che si apre con un doppio clic per avviare l’installazione o che Aggiornamento Software scarica in background per un’installazione automatica) generalmente lascia dietro di sé una
ricevuta - un piccolo pacchetto che contiene informazioni su ogni file installato, compresi i permessi che ciascun file dovrebbe avere. Questa ricevuta viene piazzata in /Libreria/Receipts. La funzione Ripara Permessi va ad esaminare le ricevute relative al disco che viene riparato (ciò significa che la funzione opera
solo su volumi con installato OS X) e confronta le informazioni contenute nelle ricevute con i file reali sul disco.
Se vengono riscontrate delle differenze, i permessi dei file vengono riportati ai valori contenuti nelle ricevute.
Posted: Fri Apr 25, 2008 9:08 am
by giuseppino81
Ti sei fatta la ricercona, grazie!

...Penso di aver capito, ma ho ancora dei dubbi...se non sbaglio fu Flash a suggerirmi, in circostanze analoghe, che spostare i .pkg da una cartella all'altra sarebbe stata cosa utile, proprio perché necessari ad UD per la riparazione dei permessi. Ma immagino di avere sbagliato qualcosa nell'ordine della cose, perché in passato 'sto trucchetto mi funzionò, e i permessi si riparavano tranquillamente! Mah...che dite, altro Archivia e Installa? Tanto ormai è diventata una routine...

Posted: Fri Apr 25, 2008 9:33 am
by Padmé Amidala
Trovato il thread... ma tu fai un Archivia e Installa tutti e 15 i giorni?
Io semplicemente avrei seguito il tutorial MacPeer su Archivia e Installa, poi avrei fatto Aggiornamento Software, come indicato, e reinstallato le applicazioni eventualmente mancanti o non funzionanti. Alla fine di tutto avrei riparato i permessi. Se ci sono varianti a questo procedimento... non lo so!
Non hai più la cartella originale delle ricevute (intendo quella mezza vuota che ti sei ritrovato dopo l'Archivia e Installa)?
Posted: Fri Apr 25, 2008 9:40 am
by giuseppino81
...Ti sei addirittura cercata il thread?!? Dovrebbero farti una statua...In effetti si, anche di più di recente, non è che stia facendo un uso molto calcolato del mio Mac...comunque la risposta è: no, non ce l'ho più. Diciamo che se cestino a pacchetti di tutte le .app meno quelli di Safari e iTunes ce l'ho però...