Page 1 of 2
gimp...in crash
Posted: Mon Apr 07, 2008 5:34 am
by burt61
ciao a tutti, vorrei usare Gimp, ho installato l'ultima versione ma quando apro l'applicazione va subito in crash, ho installato dal dvd di Leopard l'X11 come necessario. Il mio mac è un iMac G5 PPC e la versione di leopard che ho la 10.5.2. Ho letto che bisogna scaricare MCOSXupCombo dal sito Apple. L'ho fatto, ma quando cerco d'installarlo mi dice che il mio disco non ha i requisiti...forse perchè è già la 10.5.2?
Qualcuno usa Gimp con un PPC?
Posted: Mon Apr 07, 2008 5:41 am
by flashcream
devi aggiornare X11. trovi ogni indicazione nei topic con lo stesso argomento.
Posted: Mon Apr 07, 2008 5:52 am
by burt61
flashcream wrote:devi aggiornare X11. trovi ogni indicazione nei topic con lo stesso argomento.
ciao, avevo letto i topic precedenti e aggiornato l'x11 proprio dal link consigliato da te a Jana, però non succede nulla, nel senso che anche se ho riavviato per sicurezza, quando apro gimp...neppure si apre, arriva il messaggio di chiusura inaspettata:-((
Posted: Mon Apr 07, 2008 5:59 am
by flashcream
indica versione gimp e X11 altrimenti nel vago non si va da nessuna parte....
Posted: Mon Apr 07, 2008 6:03 am
by burt61
flashcream wrote:indica versione gimp e X11 altrimenti nel vago non si va da nessuna parte....
ok, gimp 2.4.5
x11 2.0
Posted: Mon Apr 07, 2008 6:24 am
by flashcream
l'ultima universal è 2.2.11, quella che hai scaricato è solo intel.
http://gimp-app.sourceforge.net/
inoltre qui aggiorni X11 alla 2.1.4:
http://trac.macosforge.org/projects/xqu ... i/X112.1.4
Posted: Mon Apr 07, 2008 6:35 am
by burt61
:-( grazie flash...ora metto il gimp giusto e poi riprovo
Posted: Mon Apr 07, 2008 7:19 am
by burt61
ok, ho messo la versione giusta di gimp e pure l'aggiornamento dell'X11 alla 2.1.4...ma il problema rimane, ora all'avvio gimp mostra una finestra con scritto "caching files" contemporaneamente c'è anche una finestra dell'X11 che si chiama "bashterm" e c'è scritto bash-3.2$
Quindi abbiamo risolto poco.
Grazie comunque per la pazienza.
Posted: Mon Apr 07, 2008 7:39 am
by flashcream
la finestra di bashterm si può chiudere, evitando che si apra ogni volta, dando dei comandi che ho già descritto nel forum. quanto lla chiusura di gimp altro non so. mi spiace.
Posted: Mon Apr 07, 2008 8:12 am
by Padmé Amidala
Ecco il thread con i comandi da usare per fare sparire la finestra xterm... Ci ho messo una vita a trovarla
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=29065