Page 1 of 2
problemi accesso da pc a mac
Posted: Thu Apr 03, 2008 11:44 pm
by niki1986
Salve, ho una rete lan formata da pc con su xp e un imac con leopard, da ma c posso entare tranquillamente nelle cartelle di xp degli altri pc, ma se da xp tento di entrare nei dati salvati su mac mi chiede un nome utente e password, metto quella che uso x installare programmi su mac ma niente... ne ho provate qualchedecina ma nulla proprio nn riesco...
sapete come aiutarmi???
oppure sapete come togliere quella password???
grazie a chi mi aiuterà
Posted: Thu Apr 03, 2008 11:49 pm
by flashcream
in pref. sistema/condivisione hai attivato la condivisione documenti windows (ovvero samba, più brevemente SMB, che attivi col tasto opzioni)? hai definito il nome utente (con pass che è obbligatoria, se vuoi vedere qualcosa di più della sola cartella condivisa) e relativi permessi sempre in pref. sistema/condivisione?
Posted: Thu Apr 03, 2008 11:57 pm
by niki1986
Io non ho condivisione documenti windows, ma solo condivisione documenti, cmq ho la spunta su smb e poi su l'account.
Riguardo a definire la password non ho capito da dove si fa... Io ho solo il mio account con la pass che la uso anche x installare i programmi.
Posted: Fri Apr 04, 2008 12:44 am
by flashcream
la condivisione windows è SMB e quanto hai fatto pare corretto. a questo punto in pref. sistema/account modifica la pass dell'utente con una semplice pass numerica (es. 1234), riavvia e riprova. in XP apri explorer e digita \\ipdelmac (l'Ip del mac è visibile in pref. sistema/condivisione)
Posted: Fri Apr 04, 2008 6:17 am
by niki1986
Ho fatto tutto quello che mi hai detto ma niente...continua sempre a chiedere nome utente e pass...
uffi ma xchè fa cosi!!!!!!!
Posted: Fri Apr 04, 2008 6:39 am
by flashcream
crea un nuovo utente in pref. sistema/account, abilitalo in condivisione e prova con quello. l'utente lo puoi sempre eliminare. fai questa prova.
Posted: Sat Apr 05, 2008 2:13 am
by niki1986
Ho provato a fare come dicevi ma successo un gran casino! stavo eliminando gli account che poteva accedere ai documenti condivisi e si è bloccato il mac, ho riavviato e si bloccava all'avvio con schermata zzurra, allora gli ho rifatto l'installazione con archivia e installa ora funge, ma non si parallels dekstop come faccio a farlo riaprire?
Per il vecchio problema ancora non ho provato se ora dopo la reinstallazione va, ti faccio sapere appena provo!!!!
Posted: Sat Apr 05, 2008 3:26 am
by flashcream
niki1986 wrote:, ma non si parallels dekstop come faccio a farlo riaprire?
la via più semplice è reisntallare parallels.
Posted: Sat Apr 05, 2008 3:29 am
by niki1986
ma se lo reinstallo perdo il sistema operativo (XP) che è sopra e tutti i dati?
Posted: Sat Apr 05, 2008 3:35 am
by flashcream
assolutamente no.