Page 1 of 2
Widget Tastiera e Caratteri (CharacterPal)
Posted: Thu Mar 27, 2008 5:12 pm
by Padmé Amidala
Vi sono state alcune discussioni sulle tastiere negli ultimi tempi. Salvo errore questo widget non è stato segnalato.
CharacterPal
Prima esisteva solo per tastiera estesa USA, ora anche per Italy (non so se Pro o altro) e altri paesi. L'ho testato con un'altra tastiera internazionale. Da Tiger in su.

Si passa sopra al carattere che interessa con il puntatore e in basso si ottiene la combinazione che bisogna battere per scriverlo.Mi sembra più comodo, ma forse meno completo, di visore tastiera. Dà anche i codici che si usano in HTML per le lettere con accento,.. Il widget può essere trascinato fuori dal dashboard, sulla scrivania.
Posted: Thu Mar 27, 2008 7:46 pm
by linkxvi
la discussione sulla tastiera era mia XD
Grazie della segnalazione (la gamma caratteri è seccante)
Posted: Thu Mar 27, 2008 8:26 pm
by maina
bella segnalazione, sicuramente moto utile...grazie!
Posted: Thu Mar 27, 2008 8:34 pm
by tobebarbera
Utilissimo Padmé. Grazie
Posted: Thu Mar 27, 2008 10:38 pm
by avrobay
Bella segnalazione

Posted: Thu Mar 27, 2008 10:56 pm
by Padmé Amidala
Pare che si possa con la "nuova funzione" drag and drop copiare direttamente i codici e i caratteri dove serve... confesso che non ce l'ho fatta. Inoltre non mi pare completa la tastiera... però è un inizio.... (dicono che ci stanno ulteriormente lavorando).
To use drag-and-drop support, simply grab a character with your mouse. Then, while holding down the mouse button, hit the Dashboard keyboard shortcut (F12 by default), and drop the character where you want to use it.
Posted: Sun Apr 06, 2008 8:05 am
by herzog
Scusate la mia imbranataggine.Ma come si fa ad usare questo widget se il dashboard scompare ogni volta ogni volta che visualizzo la finestra di Textedit?Grazie.
P.S.:Ho capito.Il widget si limita ad indicare la combinazione di tasti necessaria per scrivere il carattere speciale.
Posted: Sun Apr 06, 2008 8:18 am
by Padmé Amidala
Schiacci velocemente F12, fai passare il mouse sopra il widget (se ne hai bisogno in quel momento) e poi rischiacci F12.
Oppure sposta il widget sul desktop: F12, catturi il widget con il tasto sinistro del mouse (sull'angolo in alto a destra per esempio), lo sposti leggermente e intanto che lo sposti schiacci di nuovo F12, il dashboard sparisce e tu puoi mettere il widget dove vuoi sul desktop. Stesso procedimento se vuoi riportarlo indietro.
Posted: Sun Apr 06, 2008 8:24 am
by herzog
Ti ringrazio,Padmè.Tutto ok.

Posted: Sun Apr 06, 2008 8:37 am
by Padmé Amidala
Si possono anche catturare (copiare) i codici html dal Widget (non i caratteri del Keyboard) e metterli in una pagina testo (editor), ma è una funzione utile solo (credo) per chi scrive pagine web mettendo lui stesso tutti i codici...
Nella pagina web per esempio la é corrisponde a é . Ecco, questa stringa di lettere e segni l'ho copiata dal Widget, non l'ho scritta io. Per copiarla bisogna mettere esattamente il cursore nell'angolino in alto a destra. Per il simbolo del return (enter) la stringa di lettere e segni è questa: ↩
Per il Keyboard se fai la stessa operazione per esempio, su chiocciolina, ti copia non la chiocciolina (non il carattere), ma il metodo che ci vuole per farla Option - g. (non ho una tastiera Italian Pro)
Credo che in una prossima versione vogliono cambiare questa cosa...