Page 1 of 3

Hd interno iMac non visibile

Posted: Mon Jan 14, 2008 6:29 am
by cirio90
Ciao scusate ma oggi ho provato a installare windows xp (solo per uso scolastico visto che lo ritengo una mer....) in iMac All-in-one, ho creato la mia partizione di 5 Gb ho inserito il disco di installazione ma ogni volta che si riavviava per l'installazione rincominciava sempre da capo.
Allora dopo 4 volta di seguito ho tolto il disco e ho notato che non mi partiva più OS X Leopard! Ho inserito i dischi di ripristino ma non trova proprio più l'HD sul quale reinstallare tutto!
Sapete un modo per fare qualcosa?? Grazie

Posted: Mon Jan 14, 2008 6:59 am
by flashcream
inserisci il dvd, avvii premendo tasto C, chiudi l'installer, apri utility disco e ripari il disco. se non puoi installare come archivia/installa, inizializza la partizione e riprova. se ancora non puoi procedere, iniziliazza l'intero disco in mac os esteso journaled con schema partizione GUID. poi installi Mac OS X.
naturalmente hai perso tutto, ma non hai alternative se l'installer non vede il volume di destinazione.

ne non visibile

Posted: Mon Jan 14, 2008 7:46 am
by cirio90
guarda ti ringrazio veramente tanto! Anche perché avevo chiamato in Apple e non mi hanno saputo dare risposta e tu in 10min mi hai risolto un problema per il quale ero stato el telefono tutto il pomeriggio!
Ora, prima di salutarti vorrei farti un ultima domanda. Come faccio a eliminare la partizione che avevo creato per installare xp?

Posted: Mon Jan 14, 2008 7:55 am
by flashcream
avvia normalmente e apri utility disco/pannello partizione. seleziona il disco. seleziona la partizione e clicca sul tasto -.
attendi.

Image

allunga la partizione di mac os X, (trascina verso il basso) e poi applica.
attendi.

Image

ne non visibile

Posted: Mon Jan 14, 2008 8:06 am
by cirio90
guarda sei tato gentilissimo! Ti ringrazio infinitamente! Sei un grande! Grazie mille

Posted: Wed Jan 16, 2008 10:02 pm
by superg1972
Ciao...

io ho il medesimo problema.
Sotto disk utility sotto il CD di installazione vedo il mio HD ma senza volumi.
Sono andato sotto partizione come riportato in figura, ma non compare nulla.

Ho dati importanti sulla macchina... devo proprio reinizializzare tutto?
Non c'e' un altro metodo?

Cirio90 mi spieghi meglio come hai risolto?

Grazie a tutti ... sono disperato :barella:

Hd Non Visibile

Posted: Thu Jan 17, 2008 3:28 am
by cirio90
Ciao guarda io ho risolto molto semplicemente!!! come mi aveva detto di fare Flashcream.
Comunque devi iniziliazzare l'intero disco in mac os esteso journaled con schema partizione GUID. poi installi Mac OS X. Però non credo che riuscirai a recuperare i file che avevi all'interno! L'unico modo che è poi quello che ho usato anche io era quello di avere un HD esterno su cui fare il backup di tutte le applicazioni con Time Machine!!

Posted: Thu Jan 17, 2008 3:32 am
by superg1972
Ah, grazie
Scusa del messaggio privato.. a me va bene anche qui... cosi' serve anche per altri

Quindi non ha funzionato il gioco consigliato con le partizioni?

Io non le vedo nemmeno quindi saro' obbligato a fare un inizializza e installa.

Ma scusa... se avevi Time machine perche' non sei partito dal backup del time machine (cioe' ti riportavi il sistema nella condizione prima del problema)?

Facevi inizializza e poi utilizzavi il backup da time machine....

Una domanda ... ma a te le vedeva le partizioni nel tab partiziona?

Grazie

Posted: Thu Jan 17, 2008 3:36 am
by superg1972
Scusa ho letto meglio il tuo messaggio...

Quindi tu dopo il problema hai collegato un disco esterno e hai fatto il Time machine?.... mumble mumble ... come si fa?

Ma a te vedeva l' HD sotto disk utility oppure proprio non ti vedeva nulla?

Il problema e' che a me va e viene....

Hd Non Visibile

Posted: Thu Jan 17, 2008 3:45 am
by cirio90
Allora io Time Machine ce l'avevo già prima solo che mi si era rovinato troppo tutto il sistema e quindi anche time machine non riusciva a rimediare il problema!! Quindi ho dovuto resettare tutto il Mac!! Comunque collegare Time Machine è una scemata, basta avere un HD esterno nel mio caso ho un LACIE da 250 GB, lo colleghi e in teoria subito ti chiede se lo vuoi utilizzare come disco di archiviazione per Time Machine, senò vai nel Dock o in applicazioni apri il programma e segui le semplici istruzioni che ti da!
Comunque, a me sotto disk utility mi vedeva l'hd ma non la partizione quindi non me lo trovava al momento dell'installazione del sistema operativo. Quindi una volta inizializzato mi ha creato subito una partizione nuova sulla quale reinstallare tutto! Chiaramente perdendo tutto!! Visto che il tuo problema è un problema che va e viene ti conviene procurarti il necessario per care un bel backup di tutto ciò che ti serve e resettarlo!!