Page 1 of 3

Aiuto Mac

Posted: Mon Jan 14, 2008 1:37 am
by macatta
Ciao a tutti, ho recentemente aggiornato da tiger a leopard e devo dire che più o meno mi sembrava tutto ok; applicazioni e file vari.
Adesso che utilizzo leopard da circa 3 settimane devo dire che qualche intoppo l'ho riscontrato; lentezza nell'accensione e e spegnimento (in questo caso a volte si imapalla proprio e non c'è verso se non tener premuto il tasto di accensione fino a che si spegne).
Cose abbastanza leggere -fastidiose- ma niente di che.
Una cosa però non funziona assolutamente ed è: aiuto mac.
Tutte le volete che provo a cliccare su aiuto mac si apre la finestra per scomparire dopo qualche secondo. Questo mi succede solo dal finder perchè tutte le applicazioni alla richiesta di aiuto rispondono perfettamente.
Cosa mi consigliate? reinizializzare o altre operazioni?

Posted: Mon Jan 14, 2008 1:48 am
by meigel
macatta wrote: reinizializzare o altre operazioni?
Ciao e benvenuta :)
Reinizializzare per così poco è davvero eccessivo. ;) .
Potresti provare a cestinare le preferenze; dovrebbero essere qualcosa tipo com.apple.helpwiever.plist (non sono sul Mac adesso, e non ricordo con precisione....).

:benarrivato:

Posted: Mon Jan 14, 2008 1:50 am
by maina
Non è chiaro quelle delle tre opzioni hai usato. da come scrivi sembra tu abbia "aggiornato" e questa potrebbe essere una causa dei problemi che elenchi.

per la questione dell'aiuto, con Tiger bastava eliminare delle preferenze (copio e incollo da un vecchio post):

utente/libreria/preferences:

com.apple.help.plist
com.apple.helpui.plist
com.apple.helpviewer.plist

e butta anche una cartella (utente/libreria/caches):

com.apple.helpui

e poi RIAVVIA il Mac

Posted: Mon Jan 14, 2008 1:53 am
by flashcream
in leopard, cestina:

2 files di preferenze (utente/libreria/preferences):
com.apple.help.plist
com.apple.helpviewer.plist

3 cartelle (utente/libreria/caches):
com.apple.helpui
com.apple.helpdata
com.apple.helpviewer

riavvia, collegati ad internet e apri l'aiuto.

Posted: Mon Jan 14, 2008 1:57 am
by macatta
maina wrote:Non è chiaro quelle delle tre opzioni hai usato. da come scrivi sembra tu abbia "aggiornato" e questa potrebbe essere una causa dei problemi che elenchi.

per la questione dell'aiuto, con Tiger bastava eliminare delle preferenze (copio e incollo da un vecchio post):

utente/libreria/preferences:

com.apple.help.plist
com.apple.helpui.plist
com.apple.helpviewer.plist

e butta anche una cartella (utente/libreria/caches):

com.apple.helpui

e poi RIAVVIA il Mac
Come opzione ho utilizzato:aggiornamento.
Adesso però non sono al mio mac ma ad un pessimo PC, quindi stasera provo le tue istruzioni e vedo.
In ogni caso mi consigli di non reinizializzare ?
ciao e grazie

Posted: Mon Jan 14, 2008 2:08 am
by maina
Se i problemi persistono puoi valutare un "Archivia e installa"; opzione molto comoda che in questo caso potrebbe risolvere.
Una lettura utile:

http://www.tuttologia.com/basic/installare-Leopard.html

Posted: Mon Jan 14, 2008 9:36 am
by macatta
flashcream wrote:in leopard, cestina:

2 files di preferenze (utente/libreria/preferences):
com.apple.help.plist
com.apple.helpviewer.plist

3 cartelle (utente/libreria/caches):
com.apple.helpui
com.apple.helpdata
com.apple.helpviewer

riavvia, collegati ad internet e apri l'aiuto.
ciao, ho provato le tue istruzioni ma niente. non so cosa fare. reinizializzare preferirei evitarlo perchè la macchina va bene, però ho l'impressione d avere un computer monco...

Posted: Mon Jan 14, 2008 9:38 am
by flashcream
archivia/installa. andava fatto sin dall'inizio e non inizializzi o perdi nulla. non hai problemi solo all'aiuto. leggi per bene il tutorial.
http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html

Posted: Tue Jan 15, 2008 5:03 am
by macatta
flashcream wrote:archivia/installa. andava fatto sin dall'inizio e non inizializzi o perdi nulla. non hai problemi solo all'aiuto. leggi per bene il tutorial.
http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html


Ciao, ho provato a reinstallare con i cd (quelli di un amico perchè non avevo a disposizione il mio) ma dopo il riavvio mi esce un messaggio che dice così: MAC osx non può essere installato su questo computer. Questo software non può essere installato su questo computer.
Le mie domande sono: è un problema legato al fatto che ho ustao altri cd o è perchè il sistema installato sul mac è più aggiornato rispetto ai cd?

Posted: Tue Jan 15, 2008 5:22 am
by flashcream
puoi usare solo il dvd della tua macchina o un dvd retail di installazione.