Page 1 of 1

Problema con server dns

Posted: Tue Jan 08, 2008 11:24 am
by glucic
Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono da poco avvicinato al mondo mac.
Scrivo per trovare soluzione al seguente problema:
Ho configurato la scheda ethernet del mio mac tramite il server dhcp della rete in cui lavoro: tutti i parametri assegnati in automatico funzionano correttamente su tutti i pc che vi sono. Sul mac invece non riesco ad uscire su internet.
Ho rilevato che il problema è a livello dns, dato che inserendo nella barra degli indirizzi di safari direttamente gli ip dei siti internet tutto funziona correttamente.
D'altra parte ho verificato che i parametri per i server dns fossero stati assegnati coirrettamente (sono gli stessi degli altri pc per i quali tutto funziona correttamente).
Ho anche provato ad assegnare manualmente gli indirizzi dei server dns, provando con vari server pubblici a disposizione, ma nulla cambia.
e da notare che, in un altro contesto di rete (rete domestica con airport), tutto funziona correttamente, sempre utilizzando il servizio dhcp.
Qualcuno può aiutarmi??? :worty:
Grazie mille.

Posted: Tue Jan 08, 2008 6:34 pm
by TheCube
Hai provato a "pingare" i server DNS della rete aziendale? Esiste un proxy?

Posted: Tue Jan 08, 2008 8:51 pm
by glucic
Ciao,
nella rete non vi sono proxy.
Inoltre il server dns aziendale che gestisce un dominio win2000 è raggiungibile.
I nomi dei computer nella rete locale sono risolti correttamente.
Il problema è su internet.

Posted: Tue Jan 08, 2008 9:09 pm
by Peterpan
glucic wrote:Ciao,
nella rete non vi sono proxy.
Inoltre il server dns aziendale che gestisce un dominio win2000 è raggiungibile.
I nomi dei computer nella rete locale sono risolti correttamente.
Il problema è su internet.
Apri una finestra su una macchina windows (menu, esegui, digita cmd) e poi digita:

nslookup

e poi digita (ad esempio) il nome di un sito web a caso: www.tuttologia.com

Annota i risultati.

Poi fai lo stesso dal terminale del tuo mac.

Che risultati vedi ?

Posted: Tue Jan 08, 2008 9:34 pm
by glucic
E' una prova che avevo già fatto:
sulle macchine windows vedo, lanciando il comando nslookup www.google.it
Server: resolver1.opendns.com
Address: 208.67.222.222

Risposta da un server non di fiducia:
Nome: google.navigation.opendns.com
Addresses: 208.67.217.231, 208.67.217.230
Aliases: www.google.it, www.google.com


dalla macchina mac invece non ottego risposta, nel senso che è come se non conoscesse il server dns di default da interrogare, sebbene che nelle configurazioni della scheda di rete sia tutto ok.

Posted: Tue Jan 08, 2008 10:02 pm
by Peterpan
glucic wrote:E' una prova che avevo già fatto:
sulle macchine windows vedo, lanciando il comando nslookup www.google.it
Server: resolver1.opendns.com
Address: 208.67.222.222

Risposta da un server non di fiducia:
Nome: google.navigation.opendns.com
Addresses: 208.67.217.231, 208.67.217.230
Aliases: www.google.it, www.google.com


dalla macchina mac invece non ottego risposta, nel senso che è come se non conoscesse il server dns di default da interrogare, sebbene che nelle configurazioni della scheda di rete sia tutto ok.
Insomma non riesci a mettere manualmente il server di opendns, per esempio ?

Cioe' se apri preferenze di sistema, network e configuri la ethernet (o airport) mettendo 208.67.222.222 come DNS e chiudi, poi non va ? Hai i diritti di amministratore sulla tua macchina ?


P.S. Ci mandi uno screenshot della tua configurazione ethernet ? (se non sai come: http://www.tuttologia.com/tutorial/inse ... forum.html

Posted: Tue Jan 08, 2008 11:28 pm
by glucic
Il server dns 208.67.222.222 è assegnato automaticamente dal dhcp.
Ho provato anche ad assegnarlo manualmente: sulla scheda di rete la configurazione è completa, salvo per il fatto che non ho specificato la voce "domini di ricerca".
i nomi di dominio internet continuano a non essere risolti.

Posted: Tue Jan 08, 2008 11:46 pm
by Peterpan
glucic wrote:Il server dns 208.67.222.222 è assegnato automaticamente dal dhcp.
Ho provato anche ad assegnarlo manualmente: sulla scheda di rete la configurazione è completa, salvo per il fatto che non ho specificato la voce "domini di ricerca".
i nomi di dominio internet continuano a non essere risolti.
Vado un po' a tentoni... se conosci l'indirizzo della macchina Windows su cui gira il DNS locale, prova a mettere quello nelle impostazioni del tuo mac.

Posted: Wed Jan 09, 2008 2:07 am
by glucic
l'ho fatto ma nulla di invariato.
Più che altro ho fatto la seguente verifica dall'utility nslookup:
il server di default per la risoluzione dns è impostato: 208.67.222.222
inoltre tale server è raggiungibile tramite ping;
però le richieste di risoluzione dns tramite l'utility falliscono con il seguente messaggio: impossibile contattare il server dns.

Posted: Wed Jan 09, 2008 2:41 am
by Peterpan
glucic wrote:l'ho fatto ma nulla di invariato.
Più che altro ho fatto la seguente verifica dall'utility nslookup:
il server di default per la risoluzione dns è impostato: 208.67.222.222
inoltre tale server è raggiungibile tramite ping;
però le richieste di risoluzione dns tramite l'utility falliscono con il seguente messaggio: impossibile contattare il server dns.
Mah... senza esser li' a smanettare la cosa comincia a diventare difficile. Controlla se i pc hanno uno script di login che imposta particolari parametri di rete...