Page 1 of 1

HardDisk interno MacBook danneggiato dopo sconnessione fotocamera

Posted: Wed Jan 02, 2008 10:23 am
by Lorenzo
Buona sera gente!
Ed ecco la mia prima domanda impossibile per il 2008 :lol:

Ieri mentre la fotocamera scaricava le foto della notte di San Silvestro ha ben deciso di spegnersi perchè le batterie erano scariche. Il MacBook era avviato da un HD Lacie USB 2 esterno con Leopard (per lavorare serve ancora Tiger) ma iPhoto e la sua libreria erano residenti nel'HD interno (quello in dotazione, per la precisione un Segate da 60GB).

iPhoto si è piantato e ho fatto uscita forzata, ho cercato di riaprirlo ma non combinava più. Ho pensato che si fosse danneggiata l'applicazione o qualche preferenza.
Cerco di spegnere il MacBook ma lui si pianta alla schermata blu con il girellino dell'attesa (non quello multicolor, quello che si vede anche all'avvio)

Tengo premuto il tasto accensione e compare una schermata bianca, l'HD interno fa 3 sonori crick crick e tutto tace.
Teniamo tenuto alt, nulla
Reset PRAM, nulla
Combino ad avviarlo solo dall'HD esterno, ma quello interno non si monta sulla scrivania.

Poco male, metto il DVD d'installazione, lancio Utility Disco ma non lo vede.
Smonto L'HD e lo metto nel PowerMac, ma nulla
Lancio DiskWarrior ma non lo vede
Provo a vedere di formattarlo da un CD d'installazione di Linux ma mi dice che non ci sono driver per l'unità

Solo una costante: all'accensione l'HD fa i suoi 2-3 crick crick e poi continua a mormorare per un po' e poi tace.

Ditemi che un cero e un pellegrinaggio in un luogo lontano lontano non sono l'unica via per salvare l'HD :lol:

Posted: Wed Jan 02, 2008 9:07 pm
by Peterpan
Lorenzo wrote:
Solo una costante: all'accensione l'HD fa i suoi 2-3 crick crick e poi continua a mormorare per un po' e poi tace.

Ditemi che un cero e un pellegrinaggio in un luogo lontano lontano non sono l'unica via per salvare l'HD :lol:
Ehm... posso solo dire una cosa, quel "crick crick" mi fa pensare che il tuo HD ormai possa fungere solo da fermacarte...


Mi spiace !

Posted: Wed Jan 02, 2008 9:25 pm
by Lorenzo
Peterpan wrote:Ehm... posso solo dire una cosa, quel "crick crick" mi fa pensare che il tuo HD ormai possa fungere solo da fermacarte...
è quello che sospettavo, è da ieri che sta svolgendo egregiamente la sua nuova funzione :D

Che devo dire.. fa trendy :lol:

Posted: Wed Jan 02, 2008 10:00 pm
by Peterpan
Lorenzo wrote:è quello che sospettavo, è da ieri che sta svolgendo egregiamente la sua nuova funzione :D

Che devo dire.. fa trendy :lol:
Recentemente avevo fatto fare la stessa fine (ma diciamo che e' stata indotta da una bella caduta...) ad un disco da 3.5 che tenevo sulla scrivania per prove estemporanee. Fa un effettone, specialmente se lo apri :lol:

Posted: Wed Jan 02, 2008 10:28 pm
by Lorenzo
Ma nel mio caso, hai idea di cosa possa essere accaduto?

Posted: Wed Jan 02, 2008 10:35 pm
by Peterpan
Gli hard disk, ahime' si rompono. Col fatto di essere componenti misti meccanici/elettronici, succede. Una bottarella di troppo nel momento sbagliato, la testina che tocca il disco e... voila'.