Page 1 of 1

Corrispettivo di Sony Acid Music Studio per Mac?

Posted: Sun Oct 09, 2005 11:12 pm
by club_silencio
Ciao a tutti sono nuovo su questo forum in quanto da poco felicissimo possessore di un Powerbook G4 da 17".

La mia domanda è molto semplice su PC usavo Sony Acid Music Studio [web]http://www.sonymediasoftware.com/Produc ... =7777-4701[/web] che ad una cifra modica mi permetteva di mixare e remixare agilmente i miei brani, importarli mettendoli tutti al medesimo bpm (in maniera automatica veniva riconosciuto il bpm dei pezzi e ne potevo adeguare la velocità senza cambiarne il pitch), fare editing e compagnia bella.

Esiste qualcosa di analogo per Mac? Garage band non mi sembra adeguato da quel poco che ho visto, magari mi sbaglio, e Logic anche nella versione Express parte da una base di $299.

Sapete aiutarmi?

Grazie mille.

Attendo fiducioso. :)

Posted: Sun Oct 09, 2005 11:21 pm
by BluesManDad
Ciao e benvenuto :)

Dunque:

GarageBand non è malaccio se usi tracce audio tipo AIF.
Rallenta un po' l'ascolto in real-time se utilizzi più di 8 tracce insieme per via del contenuto grafico che ruba RAM.

Logic è l'applicazione migliore a mio avviso. Certo costa, ma se hai intenzione di lavorarci davvero, non vedo altre alternative valide.

C'è Remix che assomiglia a GB e costa abbastanza poco (sui 40 euro mi pare). E' più snello quindi gira bene anche su un G4. Pur essendo un editor di loops in real-time, funziona bene anche con tracce audio più complesse.

Alternative freeware non ne conosco.

Posted: Sun Oct 09, 2005 11:45 pm
by club_silencio
Grazie mille :) Non cerco necessariamente freeware o shareware, mi basta non dissanguarmi per avere un software che svolga gli stessi compiti di Acid Music.

Quello che vorrei fare è creare delle compilation mixate in pochi click e realizzare mashup e remix. La sincronizzazione dei loop o dei brani tra di loro è fondamentale.

Mi stai quindi dicendo che Garage Band, Logic e Remix hanno le funzioni che descrivevo, vale a dire individuazione automatica del BPM delle tracce importate, variazione del tempo senza variare il pitch e viceversa, applicazione di effetti alle tracce?

Posted: Mon Oct 10, 2005 12:43 am
by BluesManDad
club_silencio wrote:Mi stai quindi dicendo che Garage Band, Logic e Remix hanno le funzioni che descrivevo, vale a dire individuazione automatica del BPM delle tracce importate, variazione del tempo senza variare il pitch e viceversa, applicazione di effetti alle tracce?
Esatto.
GB è però quello più facile e veloce da usare, avendo quasi tutte le funzioni automatiche. Ripeto che però diventa lento in caso di brani complessi.

Gli altri due sono un po' più manuali e richiedono più tempo.

Posted: Mon Oct 10, 2005 12:58 am
by avrobay
Ciao club_silencio, benvenuto sul forum! :)

Ho spostato il topic in "audio e video".

Posted: Mon Oct 10, 2005 1:01 am
by avrobay
Esistono anche ottimi prodotti come Cubase (nelle sue varie versioni e prezzi) da tenere in considerazione:
http://www.midiware.com/prodotti/schede ... nberg.html

Posted: Mon Oct 10, 2005 2:30 am
by club_silencio
Grandi!! Grazie mille a tutti, siete stati preziosissimi.

Ultimissima domanda: sapete dove posso trovare un manuale approfondito di GB con tutte le funzioni che mi interessano descritte? Parto da questo visto che è quello che ho subito a disposizione :-P

Posted: Mon Oct 10, 2005 2:53 am
by TonyMakkiozza
club_silencio wrote:Grandi!! Grazie mille a tutti, siete stati preziosissimi.

Ultimissima domanda: sapete dove posso trovare un manuale approfondito di GB con tutte le funzioni che mi interessano descritte? Parto da questo visto che è quello che ho subito a disposizione :-P
Allora, io partirei dal sito Apple per le info di base.
Poi ci sono alcuni siti dove puoi trovare dei tutorials interessanti come MacJams, MacIdol o GarageBand.

Per ulteriori info sul software e l'hardware musicale ti consiglio anche di dare un'occhiata a Cubase.it.

:)