Page 1 of 3

estrapolare parte video

Posted: Wed Mar 28, 2007 8:56 am
by niximaxi
ciao a tutti...non so se questa è la sezione giusta...potete indicarmi un programma per estrapolare (senza ricodificare) una parte da un filmato avi (divx)?

Posted: Wed Mar 28, 2007 9:00 am
by maina
e anche sezione sbagliata..... :roll:

Posted: Wed Mar 28, 2007 9:03 am
by Borf
Ciao Niximaxi,
per dividere un avi senza ricodificarlo puoi usare Mpeg StreamClip (freeware)!


Borf :)

Posted: Wed Mar 28, 2007 9:05 am
by niximaxi
grazie borf....

Posted: Wed Mar 28, 2007 10:20 am
by avrobay
Aggiungo al consiglio di Borf la segnalazione di questo topic:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=18295


http://www.tuttologia.com/freeware/mpeg-streamclip.html


Seleziona In e Seleziona OUT per selezionare la parte da cancellare. Poi Composizione > Taglia

Oppure seleziona la sola parte da salvare e poi seleziona Trimming e rimani con la porzione di video selezionato!

Image

Posted: Wed Mar 28, 2007 7:45 pm
by niximaxi
si ma mi viene un dubbio...ma questo programma legge i file avi??? perchè aprendone uno si sente l'audio e non si vede il video!

Posted: Wed Mar 28, 2007 7:48 pm
by flashcream
niximaxi wrote:si ma mi viene un dubbio...ma questo programma legge i file avi??? perchè aprendone uno si sente l'audio e non si vede il video!
quel programma legge tutto quello che QT legge.

dovrai ricodificare la traccia video, per esempio con ffmpegX.

Posted: Wed Mar 28, 2007 9:57 pm
by niximaxi
ma un cut avi non esiste??? ricodificare un film per prendere trenta secondi mi sembra davvero un'impresa ardua!

Posted: Wed Mar 28, 2007 10:23 pm
by avrobay
niximaxi wrote:ma un cut avi non esiste??? ricodificare un film per prendere trenta secondi mi sembra davvero un'impresa ardua!
Se si tratta di un Divx ed hai installato il codec Divx per QuickTime:
http://www.tuttologia.com/divx-xvid-mpeg-mac.html
Mpeg Streamclip aprirà il Divx e lo taglierà senza ricodificarlo.

Esistono inoltre alternative come D vision 3, per esempio:
http://www.tuttologia.com/tutorial/

E aggiungo che anche QuickTime PRO può farlo. Si deve (come è ovvio) installare il codec Divx e aggiungere il component gratuito "SAVE AS AVI" (save as avi.component). Quest'ultimo component si trova in una cartella "extra" quando si scarica Mpeg Sreamclip: http://www.tuttologia.com/freeware/mpeg-streamclip.html Per installarlo basta trascinarlo nella cartella in Libreria > QuickTime insieme agli altri component)

Image

Non so se è corretto...

Posted: Wed Mar 28, 2007 10:58 pm
by claudio108
Non so se è corretto inserirmi in questo post, ma a me interesserebbe poter estrarre una parte breve di un video da dvd, non protetto. Per chiarirmi avendo filmato su cassette digital8 e poi trasportato su dvd con un dvd-recorder, ora vorrei estrarre delle brevi parti di ciò che ho riversato su dvd (finalizzato, ovviamente), e magari poi quelle ricodificarle in formato avi o mpeg.
Chiedo troppo?