Page 1 of 2

Partizionare l'HD

Posted: Tue Mar 27, 2007 1:32 am
by gianlukino88
Ciao!! vorrei sapere come poter partizionare L'HD interno del mio MacBook2,1 senza formattarlo...ho provato iPart. ma nn esegue la partizione su un HD di avvio... :( qualkuno conosce un modo? qualke applicazione freeware? :) aspetto risposte ciaoo!

Re: Partizionare l'HD

Posted: Tue Mar 27, 2007 1:33 am
by maina
gianlukino88 wrote:Ciao!! vorrei sapere come poter partizionare L'HD interno del mio MacBook2,1 senza formattarlo...ho provato iPart. ma nn esegue la partizione su un HD di avvio... :( qualkuno conosce un modo? qualke applicazione freeware? :) aspetto risposte ciaoo!
Operazione in genere sconsigliata:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=9330

:(

Posted: Tue Mar 27, 2007 1:49 am
by gianlukino88
si ok, ho fatto il download di genius, però sul Macintosh HD le sue funzioni si disabilitano...mi sa che nn si può partizionare L'HD interno :( come faccio?

Posted: Tue Mar 27, 2007 2:15 am
by gianlukino88
si ma col terminale mi formatta L'HD e nn posso perdere tutte le mie infoo!!
come posso fare? poi un'altra cosa...se io facessi un backup completo del disco...Macintosh HD su un HD esterno e formatto tutto il Macintosh HD per partizionarlo sul mac, perderei le mie app e settaggi vari e il SO se poi lo ripristino dal backup? perkè è una scocciatura rimettere tutto da capo... :(

Re: :(

Posted: Tue Mar 27, 2007 2:17 am
by TheCube
gianlukino88 wrote:si ok, ho fatto il download di genius, però sul Macintosh HD le sue funzioni si disabilitano...mi sa che nn si può partizionare L'HD interno :( come faccio?
Si può fare anche con Utility Disco, ma è altamente sconsigliato...

Posted: Tue Mar 27, 2007 2:21 am
by flashcream
ho eliminato il post perchè ho già capito che mi metto in una situazione spiacevole quanto rischiosa. (del resto non sappiamo neppure perchè vuoi partizionare e in quale formato). cmq col terminale si partiziona senza alcuna perdita dei dati. lo fa bootcamp con gli stessi comandi.

argomento backup: puoi "clonare" il tuo volume, quindi ripristinarlo.... operazione che puoi fare con software vari, tra cui utility disco. argomento che nel forum è stato trattato. 8)

Posted: Tue Mar 27, 2007 2:25 am
by gianlukino88
flashcream wrote:ho eliminato il post perchè ho già capito che mi metto in una situazione spiacevole quanto rischiosa. (del resto non sappiamo neppure perchè vuoi partizionare e in quale formato). cmq col terminale si partiziona senza alcuna perdita dei dati. lo fa bootcamp con gli stessi comandi.

argomento backup: puoi "clonare" il tuo volume, quindi ripristinarlo.... operazione che puoi fare con software vari, tra cui utility disco. argomento che nel forum è stato trattato. 8)
vorrei partizionare l'HD perkè ci voglio installare 3 sistemi operativi...OSX VISTA e XP ma quindi tra quei comandi che mi hai dato gentilmente prima quale dovrei usare? vorrei circa 30 gb per ogni sistema operativo...30+30+60(osx) help mi serve per dei programmi importantissimii :(

Posted: Tue Mar 27, 2007 2:29 am
by flashcream
installa bootcamp o acquista paralles... dammi retta. vista e xp insieme poi? non vedo il senso.

http://www.apple.com/it/macosx/bootcamp/

http://www.parallels.com/en/products/desktop/

ancora meglio... a volte e detto sinceramente, usare un pc vero.

Posted: Tue Mar 27, 2007 2:33 am
by gianlukino88
flashcream wrote:installa bootcamp o acquista paralles... dammi retta. vista e xp insieme poi? non vedo il senso.

http://www.apple.com/it/macosx/bootcamp/

http://www.parallels.com/en/products/desktop/

ancora meglio... a volte e detto sinceramente, usare un pc vero.
uff...va bèh...(alcuni programmi che uso nn sn supportati da vista ma da xp) porterò il mac da qualke tecnico allora...grazie lo stesso

Posted: Tue Mar 27, 2007 3:04 am
by Anakin
Segui il consiglio di flash, dammi retta, se i programmi che dovrai usare con windows non sono esosi di risorse (praticamente non devono essere dei giochi) è meglio usare parallels. Quando ti sarai stancato di windows o non ti servirà più basterà un click per eliminarlo, senza partizionare un bel niente.