Page 1 of 2

SBALZO DI TENSIONE...MAC KO

Posted: Fri Mar 02, 2007 1:28 pm
by quelo
Innanzitutto saluto tutti, manco dal forum da circa 2 anni. Meno male che nel momento del bisogno ci siete sempre. :wink:

Questa sera c'è stato un mega sbalzo di tensione in ditta e mi sono saltati ben 3 mac e 2 pc...acchhhhh..... :cry: che non si accendono più (anche provando in altre prese sane). Monitor tutti OK.

Prima di interpellare il tecnico, essendo ovviamente, successo di venerdì sera :x volevo un parere del forum, in modo che io possa essere sicuro che il tecnico non mi racconti frottole :? ??:

Normalmente cosa accade in questi casi? Si brucia solo l'alimentatorE? Saltano delle schede? L'HD rimane sano o ci sono possibilità che vada KO? Come è meglio procedere se c'è un modo di procedere fai da te?

Per favore non mi dite che facevo meglio a prendere un gruppo di continuità perchè mi sto già bastonando da solo :evil: e solo che lo avevo calcolato per il prossimo mese quando traslocherò l'ufficio.

Grazie per qualsiasi supporto, anche morale. E buonanotte.

Re: SBALZO DI TENSIONE...MAC KO

Posted: Fri Mar 02, 2007 1:33 pm
by avrobay
quelo wrote:Innanzitutto saluto tutti, manco dal forum da circa 2 anni. Meno male che nel momento del bisogno ci siete sempre. :wink:

(...)

Grazie per qualsiasi supporto, anche morale. E buonanotte.
Bentornato quelo... dopo ben due anni :)

Purtroppo però non ho consigli da darti... mi pare tu abbia avuto una bella sfortuna, lo sbalzo deve essere stato proprio terribile :-o

Posted: Fri Mar 02, 2007 1:47 pm
by hellare
Amico caro, non sono un tecnico, ma mi è capitatol o stesso per ben due volte e quando ho montato lo Ups, la scarica è arrivata via modem. Ti posso soltanto dire che dei due Imac ho salvato hard disk, batterie e ram: cose che puoi smontare facilmente da solo. Alimentatore e scheda madre costavano, santa Apple, quasi come il computer.
Mi spiace, ma preparati a un brutto lunedì.

Re: SBALZO DI TENSIONE...MAC KO

Posted: Fri Mar 02, 2007 1:56 pm
by quelo
avrobay wrote:mi pare tu abbia avuto una bella sfortuna, lo sbalzo deve essere stato proprio terribile :-o
Grazie del supporto morale...
Terribile è poco...sono ancora quà in ufficio che scrivo da un PC superstite e c'è una puzza di bruciato che non ti dico :schifo:
In pratica i tecnici dell'azienda mi hanno detto che è saltato qualcosa nella centralina della via e quindi mi è arrivata dritta dritta la 380

Che botta! :testate:

Posted: Fri Mar 02, 2007 2:02 pm
by quelo
hellare wrote:Amico caro, non sono un tecnico, ma mi è capitatol o stesso per ben due volte e quando ho montato lo Ups, la scarica è arrivata via modem. Ti posso soltanto dire che dei due Imac ho salvato hard disk, batterie e ram: cose che puoi smontare facilmente da solo. Alimentatore e scheda madre costavano, santa Apple, quasi come il computer.
Mi spiace, ma preparati a un brutto lunedì.
Grazie per tirarmi su di morale...
Guarda, se riesco a salvare gli HD sarebbe già una bella cosa considerando che dei 3 MAC uno solo era più recente (G4) mentre gli altri due facevano più che altro da archivio programmi vecchi. Per i PC mi dispiace meno, primo perchè non li uso io :drogar-biggreen: secondo perchè i programmi li ho su anche su altri PC (ad esempio quello da cui sto scrivendo) terzo perchè i PC sono senza cuore mentre al mio MAC ci sono affezionato :smt007

Posted: Sat Mar 03, 2007 8:45 am
by quelo
C'è nessuno??? :mrgreen:

Posted: Sat Mar 03, 2007 11:27 am
by LordSteve
Io ho comprato una multipresa della Belkin, la SurgeMaster che ha un fusibile che dovrebbe scaricare le sovratensioni saltando e dunque proteggendo gli apparecchi collegati alla presa...
Forse ti sarebbe bastato questo... chissà...per fortuna non ho ancora sperimentato e spero che non capiterà. ;)

Meno di 20 Euro.

Posted: Mon Mar 05, 2007 6:41 am
by quelo
LordSteve wrote:Io ho comprato una multipresa della Belkin, la SurgeMaster che ha un fusibile che dovrebbe scaricare le sovratensioni saltando e dunque proteggendo gli apparecchi collegati alla presa...
Forse ti sarebbe bastato questo... chissà...per fortuna non ho ancora sperimentato e spero che non capiterà. ]


I due PC sono salvi, è bastato sostituire l'alimentatore, ma per i MAC devo aspettare almeno fino a mercoledì per sapere se sono saltati solo gli alimentatori. Ma perchè proprio i MAC :x

Seguiro il tuo suggerimento, anche perchè mi hanno detto che se avevo l'UPS sarebbe saltato pure quello. Quindi l'ideale sarebbe la Multipresa, poi l'UPS poi i computer :? :

Posted: Mon Mar 05, 2007 9:41 am
by LordSteve
quelo wrote: I due PC sono salvi, è bastato sostituire l'alimentatore, ma per i MAC devo aspettare almeno fino a mercoledì per sapere se sono saltati solo gli alimentatori. Ma perchè proprio i MAC :x

Seguirò il tuo suggerimento, anche perché mi hanno detto che se avevo l'UPS sarebbe saltato pure quello. Quindi l'ideale sarebbe la Multipresa, poi l'UPS poi i computer :? :
Dipende da quanta corrente è arrivata, nel link puoi vedere la mia multipresa, ma ce ne sono di più potenti, mi pare.
Se funziona come dice, va bene :D

SurgeMaster Belkin

Posted: Mon Mar 05, 2007 10:01 am
by aittam
non sei assicurato in ditta?