Page 1 of 1

sapere da quanto è acceso il mac

Posted: Fri Feb 09, 2007 12:01 pm
by jackaz
buona sera a tutti..avrei bisogno di una cortesia, ora mi spiego:

ho l'iMac in firma e devo dire che rispetto ai precedenti pc è strabiliante quanto si possa tenerlo acceso continuamente senza che si rallenti, credo ormai sia una settimana che non lo spengo ma non riesco a tenere il conto e vorrei sapere se esiste un programmino, o magari qualcosa di gia incluso che mi permetta di sapere da quanto tempo è acceso. :)

grazie a tutti
ciau

Re: sapere da quanto è acceso il mac

Posted: Fri Feb 09, 2007 12:07 pm
by meigel
jackaz wrote:magari qualcosa di gia incluso che mi permetta di sapere da quanto tempo è acceso. :)
Digita "sysctl kern.boottime" (senza le virgolette) in terminale e dai Invio ]EDIT[/size]: ripensandoci... credo di non aver scritto una fesseria totale, ma trattandosi del terminale, meglio aspettare conferme da qualche esperto ;)

Posted: Fri Feb 09, 2007 1:51 pm
by Roccia
Ti scarichi Menu Meters e spunti la casella "Mostra menumeters CPU"...così facendo nella barra in alto ti compare in percentuale o grafico l'utilizzo di CPU...non solo; cliccando sulla percentuale o grafico direttamente sulla barra ti si apre una finestrella con scritto: uptime -->ti indica da quanto tempo è acceso il tuo mac :wink:

Posted: Fri Feb 09, 2007 2:00 pm
by meigel
Roccia wrote:cliccando sulla percentuale o grafico direttamente sulla barra ti si apre una finestrella con scritto: uptime -->ti indica da quanto tempo è acceso il tuo mac :wink:
Grazie Roccia!!.... fantastico, non lo sapevo! :)

Posted: Fri Feb 09, 2007 8:17 pm
by maceric
non ti serve nessun software, esiste già ...si chiama Terminale

apri terminale e digiti
"uptime" (senza virgolette)
Last login: Wed Feb 7 22:14:59 on ttyp1
Welcome to Darwin!
You have new mail.
PowerBook-Mio:~ bubu$ uptime
8:15 up 13 days, 23:34, 2 users, load averages: 0.37 0.28 0.19
PowerBook-Mio:~ bubu$

Posted: Fri Feb 09, 2007 10:08 pm
by Roccia
Bhe, però forse è più comodo cliccare sulla barra del menù anzichè andare ad aprirsi Terminale :roll:

Comunque è utile sapere anche questa procedura! :)

Posted: Sat Feb 10, 2007 12:29 am
by maceric
probabilmente è come dici tu, solo che io quando posso preferisco
sfruttare le possibilità ( molto vaste) del sistema
ed evitare di cercare ed installare troppe cose.

Posted: Sat Feb 10, 2007 1:15 am
by jackaz
Roccia wrote:Ti scarichi Menu Meters e spunti la casella "Mostra menumeters CPU"...così facendo nella barra in alto ti compare in percentuale o grafico l'utilizzo di CPU...non solo]uptime[/b] -->ti indica da quanto tempo è acceso il tuo mac :wink:
avevo gia menumeters ma non mi ero mai accorto di questa possibilità. :)


grazie mille a tutti. :)

Posted: Sat Feb 10, 2007 1:24 am
by Kratork
maceric wrote:probabilmente è come dici tu, solo che io quando posso preferisco
sfruttare le possibilità ( molto vaste) del sistema
ed evitare di cercare ed installare troppe cose.
concordo.

inoltre è buona cosa specialmente su macchine vecchie, in modo da occupare meno ram e cpu