Page 1 of 2
mac e internet tramite umts
Posted: Tue Nov 28, 2006 11:57 pm
by Beps_an
ciao ragazzi, siete veramente grandi, dovreste governare l'italia, un centinaio come voi e l'italia non avrebbe più problemi (perlomeno quelli informatici)

.
Ho una domandina: ho un collegamento tramite umts, ho la possibilità di navigare per un massimo di 9 GB al mese, come faccio a sapere quanto ho già consumato dato che la tim conteggia anche le pagine aperte e non solo i download. C'è una funzione nel mac che tiene il conto dei MB ancora disponibili oppure devo usare un'applicazione?
Posted: Wed Nov 29, 2006 12:53 am
by flashcream
con monitoraggio attivita/pannello network (utility che hai in cartella utility) vedi il traffico scambiato. al riavvio del mac o della connessione i dati della tua sessione vengono azzerati.
menumeters fa la stessa cosa.... ma non tiene memoria dei dati trasferiti precedentemente. quindi carta e penna + l'inevitabile somma credo sia l'unica soluzione. a meno che sul sito tim tu non veda il tuo traffico, quasi in tempo reale.... cosa che è possibilissima.
come faccio a sapere a che velocità navigo?
Posted: Wed Nov 29, 2006 2:00 am
by Beps_an
grazie flashcream!
mi rende noto anche la velocità di navigazione?
come faccio a sapere a che velocità navigo?
Posted: Wed Nov 29, 2006 2:04 am
by iGodness
Prova
qui.
Fai il test piu' volte: 4 va bene. Alla fine, cliccando su apposito pulsante, avrai una media della tua velocita' di connessione.
Oppure, sempre sotto Monitoraggio attivita', clicca su Network, in basso a destra.

Posted: Wed Nov 29, 2006 9:38 am
by Beps_an
grazie, perfetto. ho fatto i test!.
La media del test dopo i 4 tentativi è di 27 kbps,
mentre con monitoraggio attività ha una media tra i 30,byte/sec.
mi pare strano dato che l'operatore tim si parlava di 384 al secondo-
volevo inserire uno screns. della finestra fatta con /istantanea/ ma non son riuscito, come si fa? ho provato ma mi chiede l'indirizzo web dell'immagine

??:
Posted: Wed Nov 29, 2006 9:43 am
by maina
Beps_an wrote:volevo inserire uno screns. della finestra fatta con /istantanea/ ma non son riuscito, come si fa? ho provato ma mi chiede l'indirizzo web dell'immagine

??:
http://www.tuttologia.com/tutorial/inse ... forum.html
Posted: Wed Nov 29, 2006 9:57 am
by Ambaradan
Beps_an wrote:grazie, perfetto. ho fatto i test!.
La media del test dopo i 4 tentativi è di 27 kbps,
mentre con monitoraggio attività ha una media tra i 30,byte/sec.
mi pare strano dato che l'operatore tim si parlava di 384 al secondo-
volevo inserire uno screns. della finestra fatta con /istantanea/ ma non son riuscito, come si fa? ho provato ma mi chiede l'indirizzo web dell'immagine

??:
La velocità di un collegamento UMTS dipende, tra le altre cose, dalla vicinanza alla cella, ergo dalla potenza del segnale.
Posted: Wed Nov 29, 2006 10:01 am
by iGodness
Fammi capire bene. Tu viaggi a una velocita' di 30Kb/sec. circa.
La Tim vende il servizio con una velocita' di 300Kb/sec. circa?
Wow!
Passa a Vodafone
La tua velocita', da quanto midici e' inferiore a quella di un 56kb. Tuttavia c'e' da dire una cosa: Monitoraggio Attivita' ti fa vedere, se non erro, in quell'esatto istante a quanto vai: se non hai nessun programma, che comunichi con la rete, in funzione, Monitoraggio Attivita' ti fa vedere che, effettivamente, non vai a un cazzo.
Quindi, prova a controllare monitoraggio attivita' mentre visiti le pagine su Internet, o scarichi con aMule o altro ancora.
Per quando riguarda Speedometer... Uhmmm.. quello dovrebbe proprio calcolarti la banda. C'e' da dire che Speedometer e' per l'ADSL... Tu vai su internet tramite UMTS. Qualcuno sa dare altre ipotesi?

??:
Posted: Wed Nov 29, 2006 10:02 am
by iGodness
Ambaradan wrote:
La velocità di un collegamento UMTS dipende, tra le altre cose, dalla vicinanza alla cella, ergo dalla potenza del segnale.
E anche Ambaradan ha perfettamente ragione.

per l'umts quale modem script si usa?
Posted: Thu Nov 30, 2006 2:28 am
by Beps_an
scusa igodness ma con vodafone a che velocità si naviga?
e poi con vodafone se non tieni il contratto per almeno un anno paghi una penale di 200 euro.
Ieri ho provato usando opera e qualcosa è migliorato ma
secondo me sto usando un modem script sbagliato, cioe Il nokia infrared. qualcuno di voi sa quale dovrei usare per l'umts via cavoB.T.
grazie ancora ragazzi