Page 2 of 5

Posted: Thu Apr 16, 2009 11:46 am
by flashcream
i kernel panic si ripresentano in particolar modo quando ho dei programmi di p2p aperti. Ci potrebbe essere un collegamento
si, certo. per esempio si sa che con azureus + airport + un certo router che non supporta UPnP + leopard si possa andare incontro a possibili kernel panic. questo però accadeva con le prime versioni di leopard.

esiste un log. allegalo come file di testo.

Posted: Sun Apr 19, 2009 5:18 am
by Ermete
flashcream wrote: esiste un log. allegalo come file di testo.
Ecco il kernel panic che mi è appena arrivato. Stavo navigando con Safari e facendo contemporaneamente un controllo antivirus. (i programmi di p2p erano chiusi).

Nei giorni scorsi il computer si è bloccato 3 volte senza che apparisse il messaggio del kernel e mi sembra che in tutti i casi timemachine stesse nel frattempo facendo un backup.

Sembra rafforzarsi sempre di più la tesi che il problema sia la ram, che ne dite? Come faccio a sapere quali informazioni può darmi il log del kernel?





Sun Apr 19 18:08:30 2009
panic(cpu 0 caller 0x001A9C6 8) : Kernel trap at 0x0015e7f5, type 14=page fault, registers:
CR0: 0x80010033, CR2: 0x21000008, CR3: 0x010d0000, CR4: 0x00000660
EAX: 0x00000000, EBX: 0x21000000, ECX: 0x00000000, EDX: 0x21000000
CR2: 0x21000008, EBP: 0x54c5b5b8, ESI: 0x21000000, EDI: 0x21000000
EFL: 0x00010287, EIP: 0x0015e7f5, CS: 0x00000008, DS: 0x004f0010
Error code: 0x00000000

Backtrace (CPU 0), Frame : Return Address (4 potential args on stack)
0x54c5b1a8 : 0x12b4f3 (0x45b13c 0x54c5b1dc 0x1335e4 0x0)
0x54c5b1f8 : 0x1a9c68 (0x464700 0x15e7f5 0xe 0x463eb0)
0x54c5b2d8 : 0x1a038d (0x54c5b2f0 0x0 0x54c5b5b8 0x15e7f5)
0x54c5b2e8 : 0x15e7f5 (0xe 0x2fe90048 0x54c50070 0x1a0010)
0x54c5b5b8 : 0x15f27a (0x66dc690 0x0 0x0 0xa000)
0x54c5b618 : 0x39a7fb (0x6258a20 0x0 0x0 0xa000)
0x54c5b678 : 0x1db463 (0x9102 0x0 0x0 0x2)
0x54c5b6c8 : 0x1db6d1 (0x77a6be0 0x1 0x54c5b6f8 0x19eb5b)
0x54c5b718 : 0x1dd283 (0x0 0x4f93c0 0x420771e1 0x0)
0x54c5b788 : 0x31f7f6 (0x0 0x34 0x54c5b7dc 0x77d8fec)
0x54c5b828 : 0x327dec (0x3f77004 0x52e3dd0 0x54c5bf08 0x54c5b96 8)
0x54c5b998 : 0x1f2c7d (0x54c5b9b8 0x2 0x54c5b9e8 0x451c8a)
0x54c5b9e8 : 0x1d464c (0x52e3dd0 0x54c5bdf4 0x54c5bf08 0x5114924)
0x54c5ba78 : 0x1d53d1 (0x54c5bddc 0x100 0x54c5bdfc 0x0)
0x54c5bb38 : 0x1e4060 (0x54c5bddc 0x0 0x0 0x0)
0x54c5bd88 : 0x1e468f (0xb0288b48 0x0 0x0 0x0)
Backtrace continues...

BSD process name corresponding to current thread: iavd

Mac OS version:
9G55

Kernel version:
Darwin Kernel Version 9.6.0: Mon Nov 24 17:37:00 PST 2008; root :x nu-1228.9.59~1/RELEASE_I386
System model name: MacBook4,1 (Mac-F22788A9)

Posted: Sun Apr 19, 2009 5:20 am
by Ermete
Le faccine non ce le ho messe io, ma sono venute da sole... Forse era meglio se lo allegavo come file di testo. Riuscite a capirci comunque?

Posted: Sun Apr 19, 2009 5:30 am
by Lester
Ermete wrote:BSD process name corresponding to current thread: iavd
Installato iAntiVirus?

http://discussions.apple.com/thread.jsp ... ID=8867516

Posted: Sun Apr 19, 2009 5:30 am
by gabod3
Puoi modificare i tuoi post con il taso Modifica, sia per correggere eventuali errori, che per evitare di postare in sequenza (rende più complessa la lettura dei topic). :)

Posted: Sun Apr 19, 2009 7:00 am
by flashcream
Ermete wrote: Riuscite a capirci comunque?
ci ha capito Lester, quindi detto molto chiaramente rimuovi l'antivirus dal tuo mac.

Posted: Sun Apr 19, 2009 8:04 am
by Ermete
flashcream wrote:ci ha capito Lester, quindi detto molto chiaramente rimuovi l'antivirus dal tuo mac.
Si, ho iAntivirus. E' quello che causa i kernel e non la ram? Nella discussione si parla solo di innalzamento cpu e poi mi sembra di aver capito che basta l'aggiornamento. Sbaglio?

Altrimenti provo a disinstallarlo e a vedere se i kernel ricominciano (tra l'altro è un programma che ho da molto tempo, ma i kernel sono più recenti)

Posted: Sun Apr 19, 2009 8:08 am
by flashcream
disinstalla e basta. più chiaro di così. mi raccomando.... come dice il produttore del software.

Posted: Sun Apr 19, 2009 8:54 am
by Gas Gas
per disinstallare correttamente (dal forum del produttore):
usa l'uninstaller (uninstall iantivrus.app) presente nella cartella iantivirus in applicazioni.
cestina il file com.pctools.antivirus.plist situata in utente/libreria/preferences

Posted: Sun Apr 19, 2009 9:51 am
by Ermete
Non riesco a disinstallarlo con l'unistaller...non succede niente. E' uguale se lo trascino nel cestino?