Page 2 of 2

Posted: Fri Mar 06, 2009 3:13 am
by soulmachine
Ciao Luca vorrei precisare che la chiavetta l'ho provata anche su un G4 che aveva il mio stesso sistema operativo... (10.4.11) ma non ricordo se i G4 hanno porte Usb1... comunque andava bene !
Se come tu e Templaris avete detto il problema è la chiavetta che è incompatibile... dove trovo come tu hai detto una chiavetta più vecchiotta ??? Se ne trovano ancora di quelle compatibili con le porte Usb1 in commercio ???

Posted: Fri Mar 06, 2009 3:18 am
by lucky6411
Per curiosità che modello di G3 hai?

Posted: Fri Mar 06, 2009 3:39 am
by soulmachine
Ho un iMac DV PowerPc con processore da 400 Mhz e per problemi ad uno dei 2 alloggi della SDRAM ...ho solamente 256 Mb di RAM...ti ricordo che il sistema operativo e il 10.4

Lo so !! lo so !! non dire che dovrei cambiare la macchina ...lo so già...ma per quello che ci faccio va più che bene !! eheh !! eheh !!

Posted: Fri Mar 06, 2009 4:07 am
by lucky6411
Guarda... dal mio punto di vista un Mac è come avere una vecchia 500, dici sempre che sarebbe il caso di cambiarla... sarebbe... ma poi ci sei talmente affezionato che te la tieni.
Io ad esempio ho un G4/766 DA che avevo preso usato (sicuro) da un nostro "collega" che ci fa da supporto grafico, l'ho pensionato solo perchè tempo fa lo stesso tizio ha sostituito anche l'ultimo G4-800 Dual e quindi ho colto l'occasione al volo altrimenti col cavolo che lo dismettevo.

Comunque a parte questa divagazione che non interessa a nessuno ti ho chiesto il modello per verificare il tipo di usb che ha il tuo G3, guarda questo link:
http://www.everymac.com/systems/apple/i ... v_400.html

E' un sito, forse già segnalato nel forum, dove trovare le caratteristiche hardware di varii prodotti Apple in circolazione:
http://www.everymac.com/systems/apple/

Ho selezionato l'IMac + vecchiotto e ha le stesse prese usb del mio (1.1) quindi secondo me a livello hardware sei a posto.
A questo punto direi che hai beccato la chiave sfigata che funziona solo con le usb2!!!
Abbiamo lo stesso 10.4.11, le stesse usb1.1, la mia chiavetta funziona quindi in commercio ce ne sono sicuramente che ti vanno bene;devi armarti di pazienza e cercare.
Ricordati di guardare sul retro della confezione, oltre al s.o. deve esserci anche il tipo di Usb richiesta.

Posted: Fri Mar 06, 2009 4:52 am
by soulmachine
Grazie Luca sei stato molto prezioso ...eheh!! Il confronto serve sempre quando si hanno dubbi !!

Di pazienza ne ho da vendere !! quindi inizia la ricerca alla chiavetta bluetooth compatibile Usb1 !!
Ancora grazie e naturalmente scriverò sul forum una volta risolto il problema ! sempre per spirito di informazione e condivisione !!

Ciao e Grazie !

Posted: Fri Mar 06, 2009 10:02 am
by Padmé Amidala
Ciao, ho usato per oltre un anno un Bluetooth USB Adapter sul mio G3 PPC 400 mhz DVD slot, provvisto solo di porte usb 1. L'aggeggino, azzurro e bombato, lo usavo addirittura nelle porte della tastiera nera. Purtroppo l'ho perso nel trasloco, sennò te lo avrei anche regalato, visto che ormai non lo usavo più e che è chiaramente compatibile con Mac e con le porte usb 1. Mi resta solo un CD di installazione MINI. Aprendolo con un PC (visto che non si può altrimenti con il Mac) vedo che il software per Windows si chiama IVT Bluesoleil 1.6. Sul web non trovo niente, ormai non deve più essere in commercio.... Però sono riuscita ad aprire il manuale in PDF che dice questo:

Image
Capitolo per utenti Mac:

Come aggiungere un Bluetooth al Mac?
IMPORTANTI INFORMAZIONI PER UTENTI CON MAC OS X:
il supporto Bluetooth Mac OS X è ancora in fase di sviluppo ma verrà supportato
naturalmente con la versione completa di Mac OS X versione 10.2. Da ora in poi, i driver beta
supporti Bluetooth possono essere scaricati dal sito Apple http://www.apple.com

Per abilitare il Bluetooth sul Mac procedure come segue:
1. Scaricare e installare il software Technology Preview 2. (Fare doppio clic su “Apple
Bluetooth.pkg.&#8221 ;)

2. Connettere l’adattatore USB Bluetooth alla porta Bluetooth disponibile sul PowerBook G4,
iBook, PowerMac Ge o iMac (per PowerMac G4 e iMac, è possibile collegare l’adattatore
USB Bluetooth ad una porta USB libera della tastiera).
3. Lanciare il software Bluetooth per rilevare le periferiche Bluetooth abilitate nel raggio
d’azione del computer per accoppiarlo.
4. Selezionare la periferica Bluetooth dalla lista e fare clic sul pulsante Pair (accoppia).
5. La connessione è ora ultimata.

Si prega di fare riferimento al sito Apple per ulteriori informazioni sul supporto Bluetooth e
sugli aggiornamenti http://www.info.apple.com


Per ulteriori riferimenti sulle applicazioni, si prega di leggere il manuale utente fornito
da Widcomm e salvato sullo stesso CDROM.
Comunque non ricordo se avevo dovuto scaricare questo package citato: avendo Tiger è probabile che l'aggeggio era stato riconociuto immediatamente.

Posted: Fri Mar 06, 2009 10:31 am
by soulmachine
Grazie Padmé Amidala !! Ho risolto il problema !!!!!! Sei stata illuminante !!!!!
Sai che ho fatto ???? Dopo aver letto la tua frase che diceva: "lo usavo addirittura nelle porte della tastiera nera" Mi è venuto in mente che sono un tonto ! Effettivamente io ho ancora la mitica tastiera nera !! ma continuavo ad ostinarmi a provare l'adattatore bluetooth solo nelle 2 porte USB principali della macchina ! ma non mi era passato in mente completamente di testare la chiavetta anche sulla tastiera !!! CHE TONTO !!!!
AHHH che sollievo !!!

Però un dubbio mi è rimasto..!! perchè l'adattatore deve funzionare solo con la presa USB della tastiera e nelle altre no ???
Secondo me la chiavetta nelle prese pricipali della macchina ci stava un po larghetta e non faceva connessione...infatti nella porta USB della tastiera è entrata un po di forza !! ahah !! ahah !!
Bha ! ma comunque il problema l'ho risolto !!! :)

GRAZIE MILLE PADME' AMIDALA !!!! sei stata veramente illuminante !!
E già mi sa che dove i tonti (cioè io) non arrivano...là arriva Padmé Amidala !!!!, non per niente sei un Portento di MacPeer !! :) un abbraccio e grazie ancora !