Page 2 of 3

Posted: Mon Dec 08, 2008 6:15 am
by briciola02
Padmé Amidala wrote: Credo che devi trasferire il profilo contenuto in qualche cartella Thunderbird da Windows a Mac.
Ho trasferito la cartella "profiles" da windows a mac ma non funziona. Quando vado ad aprire Thinderbird (preciso che mi sono assicurata di averlo chiuso durante il trasferimento della cartella "profiles") mi dice: "una copia di thunderbird è già aperta. Si può aprire solamente una copia di thunderbird alla volta"

Posted: Mon Dec 08, 2008 7:03 am
by Padmé Amidala
Ma ora quante cartelle profile hai? Normalmente quella proveniente da Windows ("piena", coi vecchi dati) avrebbe dovuto rimpiazzare quella che ti ha creato il Thunderbird del Mac ("vuota", coi nuovi dati). Dovrebbero quindi avere lo stesso nome. Attenzione quando fai queste operazioni... fai delle copie... non vorrei che sostituissi quella piena con quella vuota perdendo dei dati!

Il tutto deve essere fatto con Thunderbird del Mac chiuso. Il messaggio che mi citi mi dà da pensare che non sia così.

Se c'è un solo profilo, se ha il nome che deve avere e se è posizionato dove stava l'altro, quando apri Thunderbird sul Mac, questo dovrebbe fare capo a questo profilo unico.

Posted: Mon Dec 08, 2008 9:25 pm
by briciola02
Dunque io adesso, in libreria-thunderbird, ho solo una cartella profiles e la sotstituzione l'ho effettuata a thunderbird chiuso. So che può sembrare strano, visto il messaggio, ma è così.

:? ??:

Posted: Wed Dec 10, 2008 9:08 pm
by briciola02
Come posso risolvere il problema???

:? ??: :? ??: :? ??:

Posted: Wed Dec 10, 2008 11:08 pm
by Padmé Amidala
Prova allora l'altra pista:
Padmé Amidala wrote: Comunque sul sito c'è questo:
How do I export e-mail messages to another mail program or computer?

Thunderbird's mail files are in the standard plain text "mbox" format, which almost all mail programs can use or import. Many proprietary mail programs have a function to import from Eudora, which also uses the "mbox" format; this function should read your Mozilla mail files properly.

Your mail files are inside your profile (see the Profile Folder), in the Mail and (if you use IMAP) ImapMail folders. Each mail folder (Inbox, Sent, etc.) is stored as two files — one with no extension (e.g. INBOX), which is the mail file itself (in "mbox" format), and one with an .msf extension (e.g. INBOX.msf), which is the index (Mail Summary File) to the mail file. Tell the other program to import mail from the file with no extension.

If you want to transfer a mail file to another Mozilla profile or another installation of Mozilla, simply put the mail file into the other installation's Mail folder.
Invece di importare il profilo importa solo le cartelle chiamate inbox (posta in arrivo), sent (posta inviata), etc... (ma quelle senza estensione o con estensione mbox, non quelle con estensione msf). Prova a importare manualmente (spostando le cartelle oppure le salvi sulla scrivania e prova con una funzione importa del Thunderbird, se c'è).

Forse devi rimettere il profilo che ti aveva inizialmente creato il Thunderbird del Mac e spostare quello che hai messo e proveniente da Windows, visto che non funziona. Se non lo hai più, sposta questo profilo proveniente da Windows e riapri Thunderbird per riformarlo (non so se basta) o allora (disinstalla e) reinstalla Thunderbird per riavere un profilo vergine.

Attento/a a non perdere il profilo proveniente da Windows e contenente le caselle di posta!

E' possibile che siano proprio queste cartelle .msf del profilo windows che diano problemi al mac.

Posted: Fri Dec 12, 2008 5:39 am
by briciola02
Facciamo così..... ricominciamo da capo......se non ti dispiace, così forse è più semplice e non faccio errori.

Ho disinstallato thunderbird e reinstallato ex-novo.

Non ho creato alcun profilo-account nel thunderbird di mac.

Nella cartella thunderbird di mac ci sono:
- una cartella (profiles) e
- due file (application registry e profiles.ini)

In suddetta cartella profiles c'è una cartella "jebi57pb.default" all'interno della quale ci sono due cartelle (extensions e US) e diversi tipi di file.

-----

Passiamo a windows. Nella cartella thunderbird che ho preso da windows c'è:

- un file registry.dat
- una cartella profiles

All'interno di questa cartella profiles c'è un altra cartella chiamata "default" > auctowhu.slt > che contiene:

- tre cartelle (chrone/Mail/US)

- diversi tipi di file con estensione diverse

All'interno della cartella Mail ci sono diverse cartelle, una per ogni account che avevo creato in windows.
-----------------------


Adesso come devo procedere secondo te?

Posted: Fri Dec 12, 2008 5:53 am
by Padmé Amidala
1) Comincia a spostare sulla scrivania del Mac una copia (...per non perdere niente) della cartella Mail di Windows, che dovrebbe contenere gli inbox, outbox, sentbox,....

2) Se vai nel Thunderbird del Mac e cerchi nei vari menu trovi una funzione importa? Puoi attivarla? Cosa ti propone come possibilità?

Posted: Fri Dec 12, 2008 6:13 am
by briciola02
Padmé Amidala wrote:1) Comincia a spostare sulla scrivania del Mac una copia (...per non perdere niente) della cartella Mail di Windows, che dovrebbe contenere gli inbox, outbox, sentbox,....

2) Se vai nel Thunderbird del Mac e cerchi nei vari menu trovi una funzione importa? Puoi attivarla? Cosa ti propone come possibilità?

1) fatto

2) mi fa scegliere fra:
- rubrica
- posta
- impostazioni

Se scelgo posta mi da Eudora e Communicator 4.x
Se scelgo impostazioni mi da solo eudora.

Preciso che quando apro Thunderbird mi appare una schermata con "configurazione nuovo account" che però io ignoro.

Posted: Fri Dec 12, 2008 9:27 am
by Padmé Amidala
Allora puoi solo spostare la tua posta manualmente. Fai come detto sul sito di Thunderbird (non citerò questo passaggio per la terza volta).
Rimpiazzi la cartella Mail del Mac con la cartella Mail di Windows.
Non si è creata la cartella Mail sul Mac dopo la chiusura di Thunderbird?
Hai due esperimenti da fare...

1) Provi semplicemente a inserire quella di Windows (con Thunderbird chiuso) e riapri Thunderbird per vedere cosa succede.

2) Forse invece è necessario creare prima gli account perché si crei la cartella Mail. Creali e poi quando si forma la cartella la rimpiazzi.

Come sempre fai attenzione a non perdere niente.

Spero che i tuoi account siano Pop e non iMap (non hai mai precisato, si suppone che siano pop), altrimenti gli account imap non sono dentro la cartella Mail ma allo stesso livello della cartella Mail e sono quelli che devi spostare.

Se non funziona così prova a spostare solo le sottocartelle e non tutta la cartella Mail, in particolare i file Inbox e Sentbox. Se li apri vedrai che i tuoi messaggi sono lì dentro. Non so se i file Inbox.msf e sentbox.msf siano necessari o al contario disturbano.
Questi esperimenti li puoi fare solo tu!

Non sperare che d'ora in avanti io ti dia la ricetta punto per punto su cosa fare. Lo ripeto per la terza volta: non ho Thunderbird e non ho l'accesso al tuo computer.

Se non ce la fai da solo/a aspetta l'aiuto di qualcuno che usa Thunderbird o che ha già fatto tutto questo trasferimento.

Posted: Sat Dec 13, 2008 3:12 am
by briciola02
Padmé Amidala wrote:..............
Questi esperimenti li puoi fare solo tu!

Non sperare che d'ora in avanti io ti dia la ricetta punto per punto su cosa fare. Lo ripeto per la terza volta: non ho Thunderbird e non ho l'accesso al tuo computer.

Se non ce la fai da solo/a aspetta l'aiuto di qualcuno che usa Thunderbird o che ha già fatto tutto questo trasferimento.
Ho capito benissimo che tu non hai thunderbird ma a quanto pare ne sai ugualmente più di me che son poco pratica.
E so benisssimo che gli esperimenti devo farli io perchè al mio mac ci accedo solo io ma mi sembrava che ricominciando da capo si semplificasse la cosa. Forse mi sono sbagliata e ho fatto perder la pazienza. Non era mia intenzione.

Padmé Amidala, io ti ringrazio per il tuo aiuto. Seguirò quello che hai detto.
Sei stato molto gentile ma tengo a precisare che io non "pretendo" da te nè da nessun altro che mi aiutate per forza. Spero di non aver dato questa impressione.

Io posto qui i miei problemi. Se qualcuno vuole e può aiutarmi, mi fa molto piacere, altrimenti mi tengo il problema o provo a cercare la soluzione altrove.
C'è libertà di chiedere e di rispondere. Se poi qualcuno pensa che io sia insistente, incapace o semplicemente che io rompa troppo, è liberissimo di non postare il suo aiuto. Ne prendo atto e, ripeto, provo a chiedere assistenza altrove.

Mi scuso per la risposta logorroica e ringrazio sperando di risolvere presto il mio problema.

:smt039