Page 2 of 2

Posted: Tue Apr 01, 2008 7:24 pm
by melamac
ps

aggiungo che facendo riparazione disco del macHD dal dvd di installazione di tiger alla fine dopo aver trovato "sovrapposizioni " di extent mi ha rilevato un errore nel "comando di chiusura"...mi ha scritto che il volume macintoshHD "non necessita di riparazioni" ma il volume "header" sì (richiede "piccole riparazioni"-non riuscite a causa dell'errore d'uscita).....che significa?mi devo preoccupare?

Posted: Tue Apr 01, 2008 7:39 pm
by maina
Si tratta certamente di una cosa non normale, ma non sono in grado di valutarne la gravita. Tuttavia, non sapendo bene cosa sia un extent, sono andato a vedere e si tratta in effetti di file di sistema (o simile)

http://it.wikipedia.org/wiki/Extent

vediamo se qualcuno ne sa più di noi...

Posted: Tue Apr 01, 2008 8:32 pm
by flashcream
melamac wrote:che significa?mi devo preoccupare?
no, ma ripara. cosa significa, se fai una ricerca nel forum lo scopri. http://www.tuttologia.com/macp2p/showth ... ght=header

Posted: Tue Apr 01, 2008 8:43 pm
by melamac
fatto esattamente come descritto nel tutorial, alla lettera. Risultato: non riesco nemmeno più a riavviare il mac, sembra persino sia sparito il disco di avvio MacHD, ho provato ben 4 volte ad archiviare e reinstallare tiger, mi ha sempre dato errori di installazione invitandomi a riprovare. Quando riavvio senza disco dvd di installazione, mi appare la cartellina di sistema al centro che lampeggia con punto interrogativo e non riesco a procedere oltre e fare login. Ho provato infine il safe boot ma fallisce. Oltre a riparare disco da dvd ho riparato i permessi sperando in qualche giovamento ma niente. sono esausto ora devo riposare...

Posted: Tue Apr 01, 2008 8:55 pm
by flashcream
qui trovi ogni indicazione su come risolvere il problema: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac- ... gnosi.html

Posted: Wed Apr 02, 2008 9:14 am
by melamac
ho provato praticamente tuto quello che posso fare da dvd di installazione originale in quanto il mac non si riavvia più. Ho fatto l'hardware test e ha rilevato il seguente codice di errore: 2 STF/8/3:ATA-100 ata-6-Master

ps

ovviamente l'opzione di portarlo in assistenza con problemi gravi hardware è esclusa mi costerebbe troppo soprattutto in termini di tempo. (se non risolvo con il materiale che ho a disposizione per questo mac è il capolinea)