Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1

    Macbook non legge cd (se non alcuni)

     

    Ciao a tutti,
    Da qualche giorno il mio macbook (metà 2007; OS X 10.4.11) non legge più i cd,tranne alcuni tipi.
    Ho aperto utility disc e avviato una verifica dei permessi, non andata a buon fine: mancava nel folder Libreria/Recepeits, il file BaseSystem.pnk che ho scaricato dal web e inserito nel folder in oggetto. Ho rifatto la verifica dei permessi e questa volta mi dava tutto ok.
    A questo punto ho fatto il reset del SMC come consigliato dal sito apple (http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT); ho fatto il reset PRAM, e sempre con utility disc ho provato a vedere se il disco è danneggiato ma mi ha risposto che il volume è ok.
    Ho anche fatto il test dell'Hardware e anche questo risulta tutto ok.
    La cosa strana è che il macbook legge cd audio masterizzati, legge e riproduce DVD,legge il CD di istallazione di Tiger ma non legge cd musicali originali nè i cd dati -che leggeva fino a qualche giorno fa.
    Mi resta da provare con un cd pulente ma non credo sia di risoluzione.
    Mi potreste aiutare?
    Grazie.

    Di seguito i dati del Superdrive, il modello famigerato che ha dato problemi a molti.

    MATSHITA DVD-R UJ-857E:

    Revisione firmware: ZB0E
    Interconnessione: ATAPI
    Supporto masterizzazione: Sì (rilasciato/supportato da Apple)
    Cache: 2048 KB
    Legge i DVD: Sì
    Masterizzatore CD: -R, -RW
    Masterizzatore DVD: -R, -R DL, -RW, +R, +RW, +R DL
    CD con protezione "buffer underrun" nella masterizzazione: Sì
    DVD con protezione "buffer underrun" nella masterizzazione: Sì
    Strategie di scrittura: CD-TAO, CD-SAO, DVD-DAO
    Media: No

  2. #2
    Se leggi un po' le passate discussioni nel forum su questo tema noterai che questo problema è diffusissimo. Se hai fortuna potresti anche risolvere temporaneamente il problema proprio con il kit di pulizia che hai intenzione di usare.
    La qualità dei materizzatori dei nostri Mac è quella che è e anche se ripari i permessi dieci volte al giorno la situazione non cambierà...

  3. #3
    Certo che sò che il problema è diffusissimo.
    Ma a me serve sapere le soluzioni trovate....e non sò quali soluzioni gli altri hanno trovato...a parte sostituirlo...
    .......domani proverò a pulirlo.

    Citazione Originariamente Scritto da Votantonio Visualizza Messaggio
    Se leggi un po' le passate discussioni nel forum su questo tema noterai che questo problema è diffusissimo. Se hai fortuna potresti anche risolvere temporaneamente il problema proprio con il kit di pulizia che hai intenzione di usare.
    La qualità dei materizzatori dei nostri Mac è quella che è e anche se ripari i permessi dieci volte al giorno la situazione non cambierà...

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Ma a me serve sapere le soluzioni trovate....e non sò quali soluzioni gli altri hanno trovato...a parte sostituirlo...
    non ce ne sono proprio, a parte pulirlo e ovviamente sostituirlo.

    e appunto bastava una ricerca nel forum per scoprirlo. 3 anni sono statisticamente quasi troppi per certi lettori. i permessi non c'entrano nulla, rset smc e pram pure.

  5. #5
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?p=1305540

    la prossima volta avverti, cosi copio e incollo la risposta di altri senza fatica.

  6. #6
    La risposta che hai incollato,è un mio intervento su quel forum.
    Nei forum della apple e nell'articolo quotato,molti che hanno sostituito il superdrive con uno nuovo hanno ancora lo stesso problema.
    E non si capisce bene perchè,alcuni dicono per l'aggiornamento del firmware.
    Quindi,attendo lumi,prima di spendere soldi e mettermi un'unità ottica che poi non funziona lo stesso.


    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?p=1305540

    la prossima volta avverti, cosi copio e incollo la risposta di altri senza fatica.

  7. #7
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    La risposta che hai incollato,è un mio intervento su quel forum.
    ma va? davvero? e tu una letturina del regolamento di questo forum l'hai data?


    Nei forum della apple e nell'articolo quotato,molti che hanno sostituito il superdrive con uno nuovo hanno ancora lo stesso problema.
    E non si capisce bene perchè,alcuni dicono per l'aggiornamento del firmware.
    Quindi,attendo lumi,prima di spendere soldi e mettermi un'unità ottica che poi non funziona lo stesso.
    quello che devi fare l'hai già letto sopra. inutili lumi li troverai altrove.

  8. #8
    Portento di Mac Peer L'avatar di Gas Gas
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Arco - Trentino
    Messaggi
    2,255
    La risposta che hai incollato,è un mio intervento su quel forum.
    beh questo lo avevamo capito. grazie. Il cross posting però, come potrai notare leggendo le regole del forum, è una pratica non gradita qui su macpeer http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html


    EDIT: in ritardo ma lascio.

  9. #9
    Ma nell'altro forum dici che hai già provato il cd pulente e qui dici che lo farai domani.
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 31-01-10 alle 00:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •