Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Pulizia disco fisso

  1. #1

    Pulizia disco fisso

     

    Da qualche tempo il mio MacBook Pro è diventato lento nell'esecuzione dei programmi. Ho pensato quindi di fare ciò che una volta, in PC, si chiamava "defrag". Nella rete ho trovato un programma di nome DRIVE GENIUS 1.5.1 dal quale ho avviato Shred; una funzione per ripulire il disco fisso dalla memoria dei dati cestinati, attraverso successive scritture sullo spazio libero, ma è successo che queste successive scritture sono rimaste e mi hanno esaurito lo spazio libero (ca. 50 Gb). Per favore qualcuno saprebbe indicarmi come poter ripristinare lo spazio del mio HD ? Grazie comunque sin d'ora. Un caro saluto,

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917

    Re: Pulizia disco fisso

    Ciao alfer44, benvenuto.
    In attesa di risposte più tecniche, ti dico che per quello che ne so io la deframmentazione con OS X non è necessaria.
    Non conosco il programma che hai utilizzato, non saprei dirti cosa può essere accaduto... sperando che possa servirti ti segnalo WhatSize, una utility gratuita con cui puoi esplorare il contenuto del disco rigido e cominciare ad individuare lo spazio che può essere liberato

    A presto

    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  3. #3
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710

    Re: Pulizia disco fisso

    Citazione Originariamente Scritto da meigel
    In attesa di risposte più tecniche, ti dico che per quello che ne so io la deframmentazione con OS X non è necessaria.
    infatti è così e rigurda file inferiori a 20 Mb e ricordo di aver letto sul forum che il motivo riguardava il fatto che si tratta di file di testo che spesso vengono corretti e modificati, cosa che non accade, per esempio, ad un video di 1 Giga. Comunque, appena trovo il post in questione te lo segnalo

    edit: arrivo lentooo
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  5. #5
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    la cancellazione dello spazio libero non ha nulla a che vedere con la deframmentazione. è semplicemente la scrittura dello spazio a "zero out" (anche a più passaggi) per evitare un eventuale recupero dei dati cancellati.

    si può fare con utility disco senza tirare in ballo utility di produttori terzi. non credo sia la causa dello spazio mancante. qualche altra funzione del programma in oggetto ti avrà esaurito lo spazio, per esempio le funzioni di backup o di clonazione che hai inavvertitamente attivato. trova l'immagine di backup del disco e/o del volume ed eliminala. altrimenti si è trattato di un malfunzionamento visto che per procedere alla deframmentazione ha prima duplicato certi files, poi li ha deframmentati/spostati e infine non ha eliminato gli originali.

    con whatsize effettivamente trovi cosa ti occupa lo spazio. presta attenzione a cosa eliminerai. chiedi prima se hai dubbi. (visto che visualizzerai anche i files invisibili e di sistema).

    poi, consiglio spassionato.... cestina il programma.

  6. #6
    Grazie. Ho fatto girare WhatSize.app ma non ho trovato alcun file da 50 Gb da cancellare. Risulta che lo spazio occupato è di circa 35 Gb e quello libero di ca. 5; ne mancano oltre 50. E' come se non esistessero più. Non so proprio cosa fare, se non inizializzare il disco.

  7. #7
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    allora hai partizionato, riducendo le dimensioni del volume.... sempre inavvertitamente.

    apri il terminale (applicazione che hai in cartella utility) e digita: diskutil list

    copia nel forum il risultato.

  8. #8
    apri il terminale (applicazione che hai in cartella utility) e digita: diskutil list
    copia nel forum il risultato.[/quote]

    ecco !

    host228-226-dynamic:~ alberto..........$ diskutil list
    /dev/disk0
    #: type name size identifier
    0: GUID_partition_scheme *93.2 GB disk0
    1: EFI 200.0 MB disk0s1
    2: Apple_HFS Macintosh HD 92.8 GB disk0s2


    cosa ne dici ?

  9. #9
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    che non hai inavvertitamente partizionato. è una buona notizia.

    posta uno screenshot di what size http://www.tuttologia.com/tutorial/i...sul-forum.html

    vediamo le dimensioni delle directory. poi scenderemo nei dettagli secondo necessità. esempio:


  10. #10
    vediamo le dimensioni delle directory. poi scenderemo nei dettagli secondo necessità. esempio:

    Sto cercando di inserire l'immagine, ma non mi riesce; bisogna forse essere registrati sul sito "Imageshack" ?

    In particolare non riesco ad andare avanti con la seguente istruzione:

    A questo punto lui carica l'immagine e ti apre una nuova finestra: vai verso il basso, selezioni tutto il link che trovi accanto alla scritta Direct link to image e lo copi.

    Sei gentilissimo, Grazie

Discussioni Simili

  1. pulizia disco d'avvio
    Di ciappi nel forum Mac Basic
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-07-07, 19:06
  2. Pulizia del disco
    Di dimamarco nel forum Mac Basic
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-07-07, 14:16
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-03-07, 15:17
  4. Pulitura disco fisso
    Di a82alex nel forum Mac Basic
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-01-07, 09:37
  5. idvd e audio non sincronizzato, forse disco fisso guasto
    Di ugorlc nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 12-12-06, 23:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •