Close

Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 210111213 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 129
  1. #111

     

    Qualunque cosa succeda di Umberto Ambrosoli, Sironi Editore, 18 euro

    È un libro scritto da Umberto Ambrosoli terzogenito di Giorgio Ambrosoli, un "santo laico".
    "(...) Questa è la storia di Giorgio Ambrosoli, per cinque anni commissario liquidatore della Banca Privata di Michele Sindona, ucciso a Milano da un killer tra l'11 e il 12 luglio 1979. (...) Il racconto illumina il carattere esemplare delle scelte di Giorgio Ambrosoli, la sua coerenza agli ideali di libertà e responsabilità e, insieme, sottolinea il valore positivo di una storia straordinariamente attuale".

    Uomini come Giorgio Ambrosoli mi fanno ancora sperare in un'Italia migliore.
    Ultima modifica di rob; 04-06-09 alle 16:16
    "Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
    Bertrand Russell, 1872-1970

  2. #112
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da rob Visualizza Messaggio
    Uomini come Giorgio Ambrosoli mi fanno ancora sperare in un'Italia migliore.
    Come non essere d'accordo. Grazie per la segnalazione

    Ecco la celebre lettera che Ambrosoli scrisse a sua moglie

    "È indubbio che, in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l'incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi lamento affatto perché per me è stata un'occasione unica di far qualcosa per il Paese"
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  3. #113
    Citazione Originariamente Scritto da meigel Visualizza Messaggio
    Grazie per la citazione, meigel.
    Un caro saluto.
    rob
    "Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
    Bertrand Russell, 1872-1970

  4. #114
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di Luthien
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,001
    Citazione Originariamente Scritto da Robl Visualizza Messaggio
    Uomini come Giorgio Ambrosoli mi fanno ancora sperare in un'Italia migliore.
    Citazione Originariamente Scritto da meigel Visualizza Messaggio
    Come non essere d'accordo. Grazie per la segnalazione
    Quoto entrambi.
    Sarà davvero interessante leggerlo con un occhio al libro di Stajano: Un eroe borghese; il film, ben fatto, non mi ha dato la stessa emozione.
    Grazie Rob
    "L'arte è magia liberata dalla menzogna di essere verità"

  5. #115
    La fortuna non esiste. Storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di rialzarsi di Mario Calabresi, Mondadori, collana Strade Blu, 16,50 euro.

    Mario Calabresi, giornalista – figlio di Luigi Calabresi, commissario ucciso a Milano negli anni '70 durante il terrorismo –, racconta le storie – raccolte nel suo viaggio durato due anni in tutta l'America – di persone che sono riuscite a rialzarzi nonostante i durissimi eventi, sia economici sia personali, che hanno distrutto le loro vite.
    Come hanno fatto a reagire e a trovare la forza, nonostante il dolore, senza aspettare la fortuna? Qual è il segreto di una nazione e della sua gente di reinventarsi da zero, di darsi una seconda, una terza chance?

    Una lettura che consiglio per chi ha deciso di arrendersi e ha perso i sogni o la speranza e si lascia sprofondare nella depressione, subendo gli eventi.

    "Non esiste la fortuna, esiste il momento il cui talento incontra l'occasione". (Seneca)

    "La differenza tra un disastro e un'avventura è solo la tua attitudine".

    "Non importa quante volte cadi. Quello che conta è la velocità con cui ti rimetti in piedi".
    "Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
    Bertrand Russell, 1872-1970

  6. #116
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di Luthien
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,001

    Le donne non invecchiano mai

    Aggiungo una breve riflessione e segnalazione continuando questo topic interessante.

    Da mesi ormai in rete si odorano discussioni sull’immaginario dei tempi moderni ed attuali impoverito di contenuti e valori. Le donne sono obbligate a una bella presenza stereotipata, il concetto di seduzione ha raggiunto limiti grotteschi e la cronaca quotidiana lo testimonia abbondantemente. Sul filo di questo pensiero che raccolgo nel mio navigare mi sono imbattuta nel libro 'Le donne non invecchiano mai' di Iaia Caputo. Prezioso regalo di un amico che senza parlarne e all'insaputa dei miei percorsi ha indovinato alcune mie (e non solo) meditazioni.
    Che significa invecchiare nell'epoca del mito dell'eterna giovinezza? Occorre ridisegnare la propria identità di donne e il rapporto distorto tra i generi? Ma soprattutto come creare un nuovo immaginario di riferimento?
    Sembrano esse stesse domande stereotipate inserite in un argomento vacuo, ma è proprio così?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: le donne non invecchiano mai.jpg‎ 
Visualizzazioni: 104 
Dimensione: 8.4 KB 
ID: 2096  
    "L'arte è magia liberata dalla menzogna di essere verità"

  7. #117
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Grazie Luthien. Davvero interessante.
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  8. #118
    Divagazioni sul tema :
    Libri da NON acquistare, ovvero Come impiegare meglio i propri soldi

    Ritorno a Ford County. Storie del Mississippi
    by Grisham John

    Poichè non si vive di solo Dostojevski o Bellow, di tanto in tanto (molto tanto) mi abbandono a letture più 'mondane'.
    Questi racconti di Grisham sono stati un po' faticosi da mandar giù. E' evidente che la sua vena si è parecchio prosciugata e pare abbia utilizzato , adattandole come 'storie', vecchi idee per nuovi libri che non hanno e non vedranno mai la luce.
    Insomma, sono finiti i tempi de Il socio, o de Il testimone...
    A mio modestissimo parere, ovviamente.
    Alle grandi domande della filosofia forse conviene rispondere in breve (A. Massarenti, Il lancio del nano)

  9. #119
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Grazie, maccheè. Interessante la recensione in negativo.
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  10. #120
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    "Trattato di Funambolismo" di Philippe Petit:

    Un libro capitato per caso nella mia libreria, un regalo.

    L'autore è un funambolo, famoso per camminate sul filo nei luoghi più noti del pianeta (Cascate del Niagara, Le Torri Gemelle, Notre Dame...). E' un vero manuale per il funambolo, nel senso che parla solo e soltanto di questo, ma fra le righe si legge molto di più, serietà e leggerezza nell'affrontare la vita, come la camminata sulla corda. A me è piaciuto molto.

Discussioni Simili

  1. [ ESTESIE ] - CD, recensioni.
    Di Ismene nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 303
    Ultimo Messaggio: 02-04-10, 00:13
  2. [ ESTESIE ] - Dolcezze...
    Di avrobay nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 16-06-08, 15:07
  3. [ ESTESIE ] - La Pittura, i pittori e i quadri
    Di sergiomac nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 19-07-07, 10:45
  4. ESTESIE. Nuova sezione di ArtLab
    Di avrobay nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 19-11-06, 18:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •