Close

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    177

    Delucidazioni su utilizzo di Garage Band per registrare

     

    Ciao a tutti,

    da ieri sono impegnato nell'esplorare Garage Band. Ho già visto fargli fare cose straordinarie, e vorrei sfruttarlo al meglio.

    Ho alcune domande.
    Possiedo un pianoforte digitale Kaway dotato sia di MIDI OUT e IN sia di 2 uscite tipo "cuffia".
    Ho registrato alcuni audio in Garage Band collegando l'uscita cuffia del Kaway all'ingresso audio del Mac e usando Strumento Reale di Garage Band.

    La registrazione funziona, ma non riesco ad ottenere la partitura.

    Per avere la partitura devo impostare non uno Strumento Reale, bensì uno Strumento Software, ma se lo faccio non riesco a registrare con la medesima procedura.

    Per riuscire nel mio intento, devo acquistare un cavo MIDI che dall'uscita del Kaway porti il segnale all'ingresso audio del Mac? E' sufficiente? O mi occorre per forza una tastiera USB?

    Ho un MacBook di ottobre '08 con Leopard 10.5.6.

    Grazie.
    ___________________
    Francesco
    [url]twitter.com/brkapple[/url]

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    sposto in Elaborazione digitale (anche se dopo 122 messaggi...)
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  3. #3
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    177
    Citazione Originariamente Scritto da maina Visualizza Messaggio
    sposto in Elaborazione digitale (anche se dopo 122 messaggi...)
    Scusami.
    L'ho scritto di corsa perché non vedo l'ora di provare.
    Intanto chiedo se questo:

    http://www.libertybusiness.it/negozi...?art_code=2198

    può fare al caso mio
    ___________________
    Francesco
    [url]twitter.com/brkapple[/url]

  4. #4
    non puoi ottenere la partitura da una traccia audio
    per visualizzare la partitura devi lavorare col midi utilizzando - come giustamente hai detto tu - uno strumento software:
    in questo caso, il tuo pianoforte kaway viene utilizzato per registrare gli eventi midi (note, durata, dinamica ecc) ma il suono proviene dal pianoforte virtuale di garage band

    per registrare via midi ti occorre:

    - un cavo midi
    - una scheda midi usb da attaccare al computer.

    quindi non devi usare l'ingresso audio del mac che serve - appunto - unicamente per registrare segnali audio

    spero di essermi fatto capire

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da webfor Visualizza Messaggio
    Per riuscire nel mio intento, devo acquistare un cavo MIDI che dall'uscita del Kaway porti il segnale all'ingresso audio del Mac?
    Il cavo MIDI non porta il segnale audio al Mac, bensì eventi MIDI.
    In pratica il tuo pianoforte digitale può essere collegato in 2 modi
    1) via audio (è quello che hai già fatto) per registrare una traccia di Strumento Reale. In pratica una traccia audio dalla quale non è possibile ricavare la partitura se non utilizzando programmi e plugin molto sofisticati (GarageBand da solo non può farlo)
    2) via MIDI (usando una interfaccia come quella che hai indicato). Il pianoforte digitale diventa un controller per suonare gli strumenti di GarageBand. In questo modo registri una traccia di Strumento Software, che è una traccia MIDI dalla quale può essere facilmente ricavata la partitura (se hai una versione recente di GarageBand)


    edit: ...lento
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  6. #6
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    177
    Citazione Originariamente Scritto da meigel Visualizza Messaggio
    )
    2) via MIDI (usando una interfaccia come quella che hai indicato). Il pianoforte digitale diventa un controller per suonare gli strumenti di GarageBand. In questo modo registri una traccia di Strumento Software, che è una traccia MIDI dalla quale può essere facilmente ricavata la partitura (se hai una versione recente di GarageBand)
    )
    Versione Garage Band 5.0.1
    Mi sono procurato l'interfaccia e funziona perfettamente, registro e ho la partitura... ottimo!
    Una tastiera USB mi costava almeno 100 euro, il cavo che ho preso costa 30 quindi direi che ne vale la pena.

    Adesso ovviamente il suono in uscita che ottengo è realizzato con gli strumenti campionati da Garage Band, e non è quello del Kaway. Penso sia corretto. Se ho ben capito posso anche comprare altri strumenti campionati.

    Ho scoperto con sgomento, però, che GB non prevede la stampa della partitura, almeno così ho letto su altri forum, e adesso verifico.
    Rettifico: stampa eccome! Ottimo!

    Grazie dei consigli.
    ___________________
    Francesco
    [url]twitter.com/brkapple[/url]

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da webfor Visualizza Messaggio
    Penso sia corretto. Se ho ben capito posso anche comprare altri strumenti campionati.
    Si, è corretto.
    GarageBand ha già in dotazione una discreta libreria di strumenti virtuali, alla quale puoi aggiungere qualsiasi altro plugin (strumenti virtuali, effetti, campionatori ecc) in formato AU.
    Questi sono gratuiti:
    http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=36674
    http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=29631
    http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=35073
    http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=24874
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •