Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1

    DictUnifier per aggiungere vocabolari a Dizionario.app

     

    Ciao, vorrei presentare una applicazione freeware che permette di installare dizionari/vocabolari nell'applicazione Apple Dizionario.app (Dictionary.app 2.0, Mac OS 10.5), a cui si accede da Spotlight per esempio.

    Nome: logo.png
Visite: 2082
Dimensione: 6.4 KB

    Si tratta di DictUnifier, trovata mentre cercavo una soluzione a questoâ richiesta di aiuto: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=38520.

    DictUnifier converte dei vocabolari messi a disposizione gratuitamente sul net in un formato compatibile con Dizionario della Apple.

    Ai 4 dizionari preinstallati da Apple, ho aggiunto i seguenti:

    -ENG-ITA
    -ITA-ENG
    -GER-ITA
    -ITA-GER
    -FRA-ITA
    -ESP-ITA
    -LAT-FRA
    -2 dizionari francesi (uno buono, uno esagerato)
    -2 dizionari tedeschi (Duden e Langenscheidts: storici)
    -Lessico di informatica
    -Lessico di Linux
    -Vocabolario degli smileys (finalmente capirò quello che scrive Lester! )





    Naturalmente sono troppi e il menu in alto è troppo lungo, ma si tratta di una prova (io ho l'ADSL e posso collegarmi a internet quando voglio per i dizionari online...)

    Dopo le installazioni si possono fare le ricerche delle parole in ognuno separatamente o in tutti.



    Alcuni dizionari sono molto sobri, altri ricchissimi. Per l'inglese e le lingue asiatiche c'è una grande scelta (ma per l'inglese ci ha pensato Apple).







    I vocabolari di base che girano sono sempre gli stessi (e quello per l'italiano non si trova!), ma i vari sviluppatori di software (Stardict, Mdict, TranslateIt, XDXF),.. ne hanno modificato il formato.

    I dizionari Babylon, Mdict, XDXF non sono compatibili (o magari lo sono facendo qualche modifica a me sconosciuta), i Freedict, Stardict, Quick in generale sì, ma bisogna testare. Quelli compatibili contengono questi files:

    (1). dizionario.ifo
    (2). dizionario.idx o dizionario.idx.gz
    (3). dizionario.dict o dizionario.dict.dz
    (4). dizionario.syn (facoltativo)

    Procedimento:

    1) Si scaricano i dizionari, quelli con formato tar.bz2 (niente rpm o zip)
    2) Si apre DictUnifier e si seleziona con Choose il file (non scompattato).
    3) Il programma mette da solo i nomi e scrive quante voci contiene
    4) Si clicca su Convert e inizia a lavorare
    5) Se arriva a buon porto apre automaticamente Dizionario.app per permetterci di testare se tutto funziona. I nomi dei dizionari si possono cambiare nel menù in alto (etichetta).



    Se non si riesce a selezionare il file, il dizionario scelto non è compatibile. Ma anche se finisce la conversione, si apre Dizionario.app e si vedono i risultati della ricerca, cliccandoci sopra si può ancora avere un messaggio "file non supportato".

    Fonti per i dizionari (cliccare sulle immagini per andare sui siti):






    Concludo dicendo che per il mondo germanofono su http://tekl.de c'è un comodo e gratuito plugin per Dizionario.app comprendente già i vocabolari.
    Ultima modifica di avrobay; 27-10-12 alle 12:52
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    grazie per la segnalazione e l'esaustiva esposizione.

  3. #3
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di hellare
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Mykonos Grecia
    Messaggi
    608
    grazie
    [I][url]http://www.mykonostattoo.com[/url][/I]

  4. #4
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di rwm59
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    706
    Woa!
    Grazie perchè veramente è una Tesi!
    .. ma questo vuol dire che, mentre scrivo una email, un file di testo, o altro, mi suggerisce le alternative agli errori come accade con l'italiano?
    .. O forse non ho capito niente...?
    RiK
    Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui - Ezra Pound

    iMac27" -Intel core 2duo 3.06 - 8gb ram - 1 TB hd-

  5. #5
    Ci sono le stesse funzioni per questi dizionari che per quello normale... purtroppo come detto per l'italiano si trova poco gratuitamente (solo i dizionari bilingue e niente dizionari di definizioni o sinonimi o contrari).

    Quindi se selezioni una parola in una email (che stai scrivendo oppure ricevuta) e poi schiacci con il tasto destro> Cerca in dizionario, ti appare la definizione in inglese (per difetto), ma puoi scegliere uno degli altri dizionari che hai inserito. Per esempio, la parola hotel viene trovata nei dizionari inglese, francese, tedesco,... se non viene trovata il dizionario corrispondente è in grigio e non in nero.



    La parola ludus verrà trovata solo nel dizionario latino..., uno smiley solo nel dizionario degli smiley.



    Ultima modifica di Padmé Amidala; 08-07-09 alle 19:09
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  6. #6
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di rwm59
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    706

    si si, è quello che mi serve!!
    mi serve per lo spagnolo !!!
    (che la forza sia con te Padmè!)
    Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui - Ezra Pound

    iMac27" -Intel core 2duo 3.06 - 8gb ram - 1 TB hd-

  7. #7
    Se trovi i vocabolari giusti, gratuiti, compatibili... purtroppo se ne trovano tanti per l'inglese...



    Va bene anche con Spotlight, ma carica solo la prima corrispondenza trovata (questo è un comportamento normale).



    Ma nelle preferenze del dizionario puoi mettere in alto il dizionario preferito ed escludere anche gli altri.

    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  8. #8
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di rwm59
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    706
    ..ehm.. dov'è che hai trovato quello spagnolo ? ( e pure un americano - non inglese..)
    Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui - Ezra Pound

    iMac27" -Intel core 2duo 3.06 - 8gb ram - 1 TB hd-

  9. #9
    Font per i dizionari su sopra: Misc (miscellaneous=vari)

    anche per lo spagnolo c'è poco.. il dizionario non è molto ricco..
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Padmé Amidala Visualizza Messaggio
    Font per i dizionari su sopra: Misc (miscellaneous=vari)

    anche per lo spagnolo c'è poco.. il dizionario non è molto ricco..
    Padme complimenti davvero per la tua guida esauistiva.. l'unico riferimento italiano che ho trovato su google..
    Senti proprio perchè penso che sei l'unica che ci capisca qualcosa.. Sapresti dirmi come posso fare a modificare i dizionari da aggiungere all'applicazione nativa Dizionario.app?
    Siccome i misc inglese-italiani sono troppo sintetici, volevo ampliarlo con espressioni, e altri significati..
    Sapresti dirmi come fare??
    Intanto segnalo questo ottimo dizionario italiano da aggiungere (comprende etimologia, sinonimi-contrari, e coniugazioni.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •