è la normalità. da sempre. le applicazioni mai sono state "proprietà" di un utente, ma sempre di tutti gli utenti e anche quando "aggiorni" il sistema quelle di terze parti sempre rimangono. solo le apple vengono aggiornate. capirai che se hai applicazioni di 5 anni fa, difficilmente funzioneranno e ovviamente occuperanno spazio, ma non per questo necessariamente rallenteranno il mac, se non vengono avviate all'avvio del sistema o al login o dall'utente manualmente in un secondo momento. sono sul disco e lì stanno. il problema sono i componenti aggiuntivi come i plugin che se non sono più compatibili rappresentano dei veri problemi. parli di safari... bene come sei messo coi plugin internet? e si potrebbe continuare all'infinito.. Ho subito notato che con Mavericks le applicazioni installate vengono mantenute nel nuovo utente, cosa che mi ha lasciato perplesso
appunto ovviamente. funziona così. se cambi il nome dell'utente devi trasferire manualmente i files. non è possibile farlo tramite TM.L'unica difficoltà è con Time Machine. Ovviamente TM non riconosce al nuovo utente i privilegi di accesso ai precedenti backup e qui non so proprio come fare.
perché? se ti sei portato quello che ti serve nel nuovo utente, non c'è ragione.mi resta il problema di proseguire con i backup di TM mantenendo utilizzabili tutti quelli vecchi.
ma arriviamo al dunque:
nella tua situazione che è quella di un mac che ha sulle spalle più OS e magari è un po' pasticciato (volontariamente o meno), meglio ripartire con mavericks pulito. è semplicissimo: si inizializza, si installa (previa creazione magari di una apposita chiavetta di avvio) e poi si importa da backup di TM SOLO l'utente. (cosa che si può fare alla fine dell'installazione pulita oppure in qualsiasi momento, anche successivo, con assistente migrazione). naturalmente si installano nuovamente solo le applicazioni di terze parti compatibili.
nella tua situazione, creare un nuovo utente e trasferirci i files, servirà a poco o niente. devi ripartire con un sistema pulito. quello che avresti in mente di fare lascia la situazione attuale praticamente inalterata, otterrai solo che l'utente pippo si chiami topolino.
Connect With Us