Mah, c'è da augurarti che sia il monitor, cosi' lo puoi utilizzare comunque con uno esterno. Però onestamente, non ci metterei la mano sul fuoco...
Ciao a tutti e complimenti per questo meraviglioso sito pieno zeppo di persone competenti e informazioni utilissime.
Vengo subito al dunque, mi è stato regalato un Macbook 5,2 Early 2009 con nvidia 9400m perchè ha un piccolo problema e l'ex proprietario ne ha preso direttamente un altro. In pratica i colori sono in parte sballati, si intravedono delle sottilissime righe orizzontali e i caratteri sono poco chiari.
Ho già provato la combinazione CTRL+ALT+CMD 8 ma non cambia un granchè, o meglio, il problema non viene risolto.
Ho provato a fare il reset della PRAM tenendo premuti ALT+CMD+R+P all'avvio e aspettando il secondo suono prima di lasciarli, ma nulla....
Ho provato a reinstallare il sistema operativo, ma nisba...
Ho cercato ovunque e ho visto un video su youtube che sembra presentare dei sintomi simili
http://www.youtube.com/watch?v=R2qnTcxQjB0
L'unica importante prova che mi rimane da fare, ma finchè non ho l'adattatore non posso fare, è collegarlo ad un monitor esterno..ma in base alla vostra enorme esperienza mi chiedo: secondo voi può essere il monitor? O è per forza la scheda video? :shock:
Grazie infinite per qualsiasi risposta...
Di seguito le immagini con il CTRL+ALT+CMD 8 e senza:
Mah, c'è da augurarti che sia il monitor, cosi' lo puoi utilizzare comunque con uno esterno. Però onestamente, non ci metterei la mano sul fuoco...
Molto probabilmente è un problema hardware ma... per scrupolo, prova a cestinare i seguenti file presenti in tuonome->libreria->preferences
com.apple.systempreferences.plist
com.apple.CoreGraphics.plist
com.apple.finder.plist
com.apple.universalaccess.plist
Quindi riavvia il mac.
Se hai reinstallato l'os facendo inizializza e installa in teoria questa procedura non dovrebbe servire visto che i file sono stati creati ex novo.
Polare, forse dovresti dare un'occhiata alle nostre regole.
Pure i complimenti identici...
chiedo scusa se non ho rispettato il regolamento e se poteva sembrare offensivo aver riportato lo stesso messaggio, ma ammetto di aver peccato di comodità nell'abusare del copia e incolla. Di certo non è stata una bella presentazione, chiedo venia, il pensiero però corrisponde alla realtà.
Tornando a noi, grazie anche a Gas Gas, ho provato a fare come dicevi ma è rimasto tutto identico a prima..
Nelle Apple Discussions non trovo riscontri (magari cercando meglio...), ma c'è un topic chilometrico nei forum di Macrumors:
http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=690667
fantastico! Grazie mille, ora me lo smazzo un attimo e vediamo se trovo qualcosa.. alcuni dicevano che può essere anche l'inverter a fare questi scherzi...
dopo circa 40 minuti di test completo, questo è il risultato. Da qui si può vedere ancora il problema: caratteri ombreggiati quasi irriconoscibili e se notate in corrispondenza dei margini superiore e inferiore della finestra sono presenti delle righe orizzontali e delle striature...
aggiornamento: non ho ancora potuto provare con un monitor esterno, ma utilizzando il teamviewer questo è il risultato, si vede tutto perfettamente. L'immagine fa vedere anche meglio il confronto tra i colori. Potrebbe essere il display data cable?
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"
MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
Connect With Us