Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Approdato su Mac Peer L'avatar di jettero
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lugano - Svizzera
    Messaggi
    10

    Gestionale stipendi, spese, fiches, etc...

     

    Ciao a tutti,
    stavo cercando, per una scuola di musica composta da una ventina di insegnanti, un software che riesca a gestire in modo egregio il flusso dati (quindi con data base) che riguardi le schede degli insegnanti, le schede degli allievi e tutti gli aspetti finanziari annessi, cioé le paghe e le fatture, le spese, scadenze, ecc...

    Attualmente hanno ancora Access, che gli é stato configurato su misura tempo addietro. Dicono che si trovano bene ma che dovranno riconfigurare per migliorie.

    Li stavo però convincendo a cambiare metodo di lavoro per passare a Mac. È vero che c'é la possibilità di virtualizzare un windows su mac, ma personalmente la soluzione innanzi tutto non la trovo "elegante" e poi non ha senso; a sto punto é meglio allora che continuino a lavorare su windows (se non c'é alternativa a Access)

    Ho valutato anche Bento (il figlio di File Maker) che trovo davvero un ottimo programma, specialmente per la creazione di schedari dati personali. Ma non so fino a che punto sia utile per ciò che riguarda la tenuta delle paghe.

    Bisogna guardare forse i software tipo "gestione conti personali"? tipo Squirrel o altri di cui ho sentito parlare ma che non ho ancora avuto la possibilità di provare?

    Virtualbox a parte, esiste un software MAC che possa sotituire egregiamente Access?
    Ultima modifica di jettero; 25-06-10 alle 09:21
    Non è vero che i gatti neri portano sfortuna... sono solo dicerie messe in giro da qualche gatto bianco razzista!!!

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Il sostituto di Access è Filemaker. Il problema è che per gestire personale probabilmente un semplice database non basta. O meglio, va programmato con tutti i crismi, per quanto immagino che da un certo volume di informazioni in poi, probabilmente è meglio cercare qualcosa che sia stato sviluppato apposta. Mi orienterei come dici tu proprio verso qualche software di gestione personale/paghe, ma non ne conosco.

  3. #3
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Sposto in Mac Help: la sezione "Applicazioni: i tuoi suggerimenti, le tue opinioni" serve (come intuibile) per "segnala[re] applicazioni che hai testato personalmente, spiega[r]ne l'utilità e i modi per utilizzarle al meglio". Per favore, fai attenzione a dove posti.

  4. #4
    Approdato su Mac Peer L'avatar di jettero
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lugano - Svizzera
    Messaggi
    10
    ops... sorry
    Non è vero che i gatti neri portano sfortuna... sono solo dicerie messe in giro da qualche gatto bianco razzista!!!

  5. #5
    Anch'io ti consiglio FileMaker; tieni presente che esistono "programmatori" (passami il termine forse improprio) che "confezionano" ad hoc questo programma per ogni esigenza (anche per la tenuta paghe).
    "Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
    Bertrand Russell, 1872-1970

  6. #6
    Approdato su Mac Peer L'avatar di jettero
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lugano - Svizzera
    Messaggi
    10
    Grazie per i consigli, Rob e Peterpan. Infatti mi sa che é l'unica alternativa, e sicuramente sarà anche egregia.
    Non è vero che i gatti neri portano sfortuna... sono solo dicerie messe in giro da qualche gatto bianco razzista!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •