Questa sera hanno ripassato su Rai 3 "Nemico Pubblico" con Gene Hackman, thriller tutto azione che ha al centro il tema del controllo globale da parte delle varie agenzie governative, spesso in conflitto tra loro, di ogni minimo aspetto della nostra comunicazione quotidiana. A mio parere, il film è tutto sommato gradevole e coinvolgente.
Mi è venuto però spontaneo il confronto con ben altra interpretazione di Gene Hackman che non mi risulta qui segnalata. Mi riferisco al film di Francis Ford Coppola "La Conversazione", Palma d'Oro a Cannes nel 1974 e, imho, pietra miliare da non dimenticare.
Narra la storia di Harry Caul (Gene Hackman), esperto di intercettazioni incaricato di seguire e registrare gli incontri della moglie del "Direttore" (Robert Duvall) con il suo amante. Grazie alle più sofisticate tecniche disponibili, Harry riesce a registrare e mettere insieme i pezzi di una conversazione dalla quale risulta che i due amanti temono di essere uccisi.
Qui inizia l'imprevisto coinvolgimento di Harry, personaggio estremamente solitario e tendenzialmente paranoide, che si identifica con la sorte della coppia e, si direbbe proprio per la prima volta, entra in conflitto con la parte di sé che spia e, per così dire, è bidimensionale, come uno specchio unidirezionale. Si sente quindi responsabile di quel che potrebbe accadere, viene meno al codice professionale e viene inevitabilmente risucchiato nella vita reale che, ahimé, di dimensioni ne ha tre... Purtroppo per lui, a questo non è attrezzato.
La trama è avvincente e non va ovviamente rivelata. E' mirabile la raffigurazione della solitudine di Harry, che si priva di ogni relazione "bidimensionale" (l'unica di cui è stato capace) non appena minaccia di uscire dai rigidi canoni per lui accettabili. E quando si ritrova catapultato in una storia a tre dimensioni, ne viene travolto e ricacciato indietro al suo equilibrio precedente, che però è irrimediabilmente distrutto.
La scena finale è memorabile... Lungi da me il voler fare pubblicità, ma ho visto che su dvd.it è in offerta a € 9,99
Connect With Us