Non è necessario fare resoconti o riassunti Paolo, basta postare il link della discussione dove ne hai parlato.
Personalmente non mi azzarderei a fare diagnosi guardando le immagini che hai postato e se il Mac è in garanzia non esiterei a richiedere un consulto all'assistenza.
Ma non sapendo se le esperienze negative tu le avessi avute proprio nell'Apple Store di Milano ho voluto chiedere lumi, tutto qui...
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"
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iMac "24", acquistato quattro mesi fa: stesso problema.
Le "ombre" sono apparse sul monitor (in alto,dall' angolo sinistro verso il centro) dopo qualche settimana.
Sono visibili con il mac spento; con lo sfondo scuro non si può non notarle.
Me ne sono accorto pulendo il vetro; dirò di più, puntando una luce contro il monitor, lo sporco all'interno sembra da discarica.
Cause? secondo l'esperto dell'apple store, polvere e fumo(sono un fumatore) aspirati dalla ventola in funzione.
Sarà…?! io, non ne sono tanto convinto-
Comunque, mi hanno invitato a portarlo in negozio per la pulizia(gratuita)
Operazione abbastanza semplice(ventose e pazienza) video
sconsigliata a chi - come dice maina - è in garanzia.
saluti
ps- girando in rete avevo trovato più segnalazioni su questo problema
Ultima modifica di ytam; 29-12-09 alle 00:25
Grazie, grazie mille per l'intervento, a questo punto risolutivo, direi.
Mi hai tolto un grosso peso; in rete ne avevo lette diverse su problemi di display, ma non tutti i problemi sono uguali e volevo capire a quale appartenesse il mio.
Mi sfugge solo una cosa: cos'è che non ti convince?
Se il vetro è risultato sporcarsi col tempo (da nuovo il tuo era pulito come lo era il mio, ed anche da me siamo fumatori) ed è stato pulito, mi sembra ragionevole che possa essere la ventola a provocare questo effetto; qual'è il tuo dubbio?
L'intervento poi sembra veramente facile ed alla portata di tutti, purché dotati di un minimo di manualità (se si è maldestri, forse è meglio evitare), e non si devono nemmeno toccare viti e/o sigilli; perché, quindi, quello che sembra essere stato studiato dal produttore come un intervento di normale manutenzione dovrebbe invalidare la garanzia?
Che sia meglio farlo fare a titolo gratuito ad un tecnico Mac, in linea di principio mi sembra ovvio; ma, d'altro canto, trattandosi di sporcizia, perché i tecnici dovrebbero farlo in garanzia, e quindi gratis?
Ciao e ancora grazie.
Paolo
La Apple adotta dei sistemi (a noi invisibili) per capire se la macchina è stata manomessa che sono molto più moderni di un banale sigillo. Ad ogni modo, lo ripeto, si tratta di un'operazione non contemplata tra quelle che può intraprendere l'utente finale che può limitarsi a pulire esternamente il vetro, non a smontarlo, mi pare così pacifico...
Naturalmente, tutti sono liberi di fare quello che vogliono intendiamoci, ma le cose stanno così.
probabilmente nel mio post non ho specificato alcune cose, chiedo scusa-
vado per punti:
- dopo aver spiegato al tipo dell'apple store quanto da me riscontrato, mi è stato risposto: " potrebbe essere polvere e/o fumo…lei fuma?
comunque lo porti qui e vediamo, l'eventuale pulizia è gratuita; non tocchi niente, considerando che è in garanzia è meglio non rischiare"
- non mi convince perchè parlare di fumo e polvere mi sembra un po' troppo semplice…
(non vivo in una cava di marmo e qualche sigaretta non produce i fumi di una ciminiera) e in più, tutto questo dopo solo due settimane?
- in rete, chi ha lo stesso problema - e ce ne sono parecchi - parla anche di condensa
- non ho portato il mac all'apple store
per ora me lo tengo così
saluti
La faccenda del fumo e' uscita qualche tempo fa. Apple ha rifiutato la riparazione di un mac utilizzato in un ambiente dove si fumava, adducendo a questo la causa del guasto.
Il problema di polvere e condensa potrebbe essere stato causato da un ambiente di assemblaggio non adatto. Ma anche da sigilli e chiusure non perfette. Facendo da se' probabilmente si elimina temporaneamente il problema ma non la sua causa. Io non escluderei qualche errore o mancanza in fase di costruzione e magari i centri di riparazione Apple aggiungono guarnizioni o protezioni per evitare che il problema si ripresenti.
Tutto questo senza considerazione che la garanzia e' un nostro diritto ad avere la merce funzionante ed in ordine....quindi l'intervento va gentilmente richiesto e preteso, come risolutivo e definitivo.
Molto bene: la faccenda si va chiarendo sempre più, e, stando a quanto mi dite, le mie perplessità sul reseller locale si aggravano.
Infatti, e questo è un aggiornamento di stamattina, mi sono recato al reseller ufficiale Apple locale per segnalare il problema, facendogli vedere le stesse foto che ho mostrato a voi, ed anche qualcuna in più.
La reazione è stata un'espressione perplessa del tecnico ed un invito (o quasi un incoraggiamento) a pulire il vetro smontandolo utilizzando la famosa ventosa; ho chiesto della garanzia, e mi ha risposto che la garanzia non viene invalidata da questa operazione.
Viste tutte le spiegazioni ormai più che convincenti che però avete dato, e non fidandomi di questi del negozio (sempre a maggior ragione, a questo punto), alla fine li ho convinti e siamo rimasti d'accordo che appena possibile avrei portato la macchina da loro per far fare a loro stessi l'operazione (alla quale assisterò).
Quanto all'intervento "risolutivo e definitivo" che si dovrebbe giustamente pretendere, continuo ad avere qualche perplessità legata alle capacità tecniche di questi qui...
Grazie ancora a tutti, buona fine 2009 e buon inizio di anno nuovo!
Ciao
Paolo
Ecco, questo non lo farei. Fai uno sforzo e vai a Milano all'Apple Store ufficiale (cfr. http://www.tuttologia.com/macp2p/sho...38&postcount=8) . Questi del reseller mi sembrano un po' praticoni e se non ti fidi...
Premessa: io ho l'AppleCare quindi gratis, ma la garanzia "standard" prevede un costo di 49 € dopo 90 giorni dall'acquisto per quanto segue:
Visto che hai un iMac [quindi un computer fisso] al posto che sbatterti per portarlo in assistenza perchè non fai venire un tecnico a casa tua?
Io l'ho fatto venire qualche settimana fa per fare sostituire il lettore CD/DVD, e già che c'ero l'ho "sfruttato" per farmi montare un HardDisk più capiente [ovviamente quest'ultimo comprato a parte da me] è stato cordialissimo, professionalissimo ma soprattutto convenientissimo visto che non ho pagato nulla, neanche la sostituzione del DiscoDuro che ovviamente non era inclusa nella garanzia…
Poi [non sarà il tuo caso forse] l'uscita è coperta anche oltre i fantomatici 80 km previsti, visto che il tecnico [partito da Milano] dopo essere stato da me a Brescia doveva andare nel Veronese; l'unica zona d'Italia non coperta dal servizio è la Sardegna.
Calcola anche che con il fatto che si è a casa propria puoi vedere tutto quello che fanno al tuo caro Mac ed accertarti che venga "trattato bene"!
Per prenotare questo intervento devi chiamare il numero 199 120 800.
Se non hai l'AppleCare ti consiglio di farla perchè in 3 anni di cose ne capitano al computer [anche se spero di no per te] calcola che costa 179 € e io fuori dalla copertura della normale garanzia ho già cambiato:
- il suddetto lettore CD/DVD [più costo dell'uscita del tecnico]
– MightyMouse wireless
quindi se non ho già recuperato la spesa, ci sono molto vicino…!
Questa è la cosa migliore che puoi fare senza correre rischi.
Più che un post sembra uno spot ma spero che possa tornarti utile più del mio primo consiglio…!
Una società migliore è quella che non umilia i suoi membri.
J.L.R. Zapatero
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