Close

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
  1. #21
    Amico di Mac Peer L'avatar di pisolomac
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    138

     

    grazie Padmè. A questo punto ci sono problemi ad utilizzare il disco su di un mac intel con schema partizioni Apple invece che GUID? Cosa cambia in pratica?
    L' emozione è nello sguardo...
    e l'obiettivo la cattura.
    [URL="http://www.pbase.com/photo_mau"]Il mio sito[/URL]

  2. #22
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    1) per utilizzare il ripristino utilizzando Utility disco con Mac Intel le partizioni devono essere Guid su entrambi i dischi o solo sulla destinazione?

    2) il metodo usato funziona e di fatto io sto utilizzando il disco di time machine con Mappa partizione Apple, non ci sono problemi? Anche perchè non è scritta da nessuna parte sta cosa e vorrei chiarirmi le idee.

    3) Presumo che i dischi preformattati mac vengano venduti con Mappa partizione Apple per compatibilità con i PPC, giusto? Nel caso come fare a portarli a GUID?
    per la 1 e 2 risponde, ancora una volta, Padmè col documento. per la 3 devi inizializzare il disco: non si cambia lo schema "al volo". (e con una ricerca nel forum scopri come).

    A questo punto ci sono problemi ad utilizzare il disco su di un mac intel con schema partizioni Apple invece che GUID? Cosa cambia in pratica?
    non ci sono particolari problemi. a parte quello che lamenti con utility disco e che non potresti avviare col tuo macintel e quel disco, ammesso ci sia un volume con mac OS X. per TM come disco di destinazione funziona lo stesso.

  3. #23
    Amico di Mac Peer L'avatar di pisolomac
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    138
    Ok capito, quindi dato che lo uso solo con TM e non come disco di avvio lo lascio così.

    Grazie ancora per la vostra disponibilità e competenza.
    L' emozione è nello sguardo...
    e l'obiettivo la cattura.
    [URL="http://www.pbase.com/photo_mau"]Il mio sito[/URL]

  4. #24
    Amico di Mac Peer L'avatar di pisolomac
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    138
    Ragassuoli, mi è venuta un ultima domanda poi, giurin giurello, non vi stresso più.

    Ma quindi, avendo io uno storico Time Machine su disco con schema partizioni apple non potrò mai più riconvertirlo in GUID. In altri termini, se io acquistassi un terzo disco perchè questo è pieno e lo partizionassi GUID clonando il vecchio TM partizionato Apple non riuscirei oppure anche il nuovo disco diventerebbe con schema partizione Apple?
    L' emozione è nello sguardo...
    e l'obiettivo la cattura.
    [URL="http://www.pbase.com/photo_mau"]Il mio sito[/URL]

  5. #25
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    lo schema della partizioni attiene al disco, non al volume. un disco può avere più volumi. tu stai ripristinando/clonando un volume e a parte l'inconventente di utility disco, puoi ripristinalo indipendemente dallo schema delle partizioni. semplifico: se il prossimo disco sarà GUID non ci sarà problema ad utilizzare un backup di TM che ora sta su un disco apple.

  6. #26
    Amico di Mac Peer L'avatar di pisolomac
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    138
    Quindi se inizializzo con partizione Guid il disco nuovo e ripeto l'operazione di clonazione alla fine dovrei risolvere? e Utility disco non dovrebbe darmi quel messaggio di errore?
    L' emozione è nello sguardo...
    e l'obiettivo la cattura.
    [URL="http://www.pbase.com/photo_mau"]Il mio sito[/URL]

  7. #27
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    è quello che ti è sempre stato detto. verifica, sarai tu a confermarlo o meno.

  8. #28
    Amico di Mac Peer L'avatar di pisolomac
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    138
    Giusto per chiudere sperando sia di aiuto ad altri.

    Per portare a termine l'operazione, clonazione del disco di time machine, entrambi i volumi (origine e destinazione) devono avere lo stesso schema di partizione.

    Se uno è Apple e l'altro Guid o viceversa non funziona. Ho provato a inizializzare il disco destinazione in GUID mentre il disco di origine era Apple e niente da fare sia con CCC che con Utility disco la copia non avviene.

    Per inciso sia la partizione Apple che la Guid sono idonee per il disco di time machine. Per cui se avete un mac Intel e il disco viene utilizzato solo per TM e copia dati (e non come disco di avvio) anche Schema partizioni Apple funziona (lo stò usando da un anno è ho fatto back up di più di 200 gb di dati).

    Se però volete utilizzare il vostro disco di time machine con una partizione avviabile, dovete per forza, se avete un macintel, avere una partizione guid.

    Vi ringrazio per l'aiuto.
    Ultima modifica di pisolomac; 21-11-09 alle 12:48
    L' emozione è nello sguardo...
    e l'obiettivo la cattura.
    [URL="http://www.pbase.com/photo_mau"]Il mio sito[/URL]

  9. #29
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Grazie a te per gli ultimi chiarimenti !

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •