Devi prima impostare la distanza desiderata nelle opzioni di fusione, poi applicare la fusione.
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio a proposito dello strumento fusione in Illustrator.
Ho un elemento (un cerchio per dire) lo copio e incollo diminuendone le dimensioni in scala......quando provo a fare la fusione tra questi 2 cerchi vorrei che i vari passaggi fossero equidistanti, mentre invece tendono ad esser più condensati verso l'elemento più grande e maggiormente rarefatti verso il cerchio più piccolo.
Nonostante provi ad attivare le diverse opzioni (distanza o passaggi specificati), il problema mi rimane...come devo fare !?!
Grazie per il supporto,
Ciao !!
Devi prima impostare la distanza desiderata nelle opzioni di fusione, poi applicare la fusione.
"Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
Bertrand Russell, 1872-1970
intendi impostare prima l'opzione distanza specificata?
Già fatto....il problema mi rimane.
Sì, a me funziona.
Seleziono i due cerchi, imposto la distanza di fusione (in questo caso 5 mm) e poi creo la fusione.
Ecco due immagini di esempio.
"Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
ok...non mi ero spiegato bene.
Il cerchio piccolo era spostato rispetto a quello grande.
A me viene sempre fuori questo effetto e non capisco perchè....!!
Grazie !!
In questo caso devi usare un'altra tecnica: infatti, Illustrator non può fare "due azioni" contemporaneamente ovverro ridurre e spaziare a una distanza prestabilita visto che gli oggetti che si generano sono di dimensioni differenti; puoi farlo se le dimensione dei due cerchi sono uguali (screenshot_01).
Dovresti creare tu i passaggi di duplicazione e riduzione dal menu Oggetto > Trasforma > Trasforma ognuno impostando le percentuali di ridimensionamento e la distanza.
Per renderli comunque equidistanti, devi spaziare i cerchi ottenuti tramite menu Finestra > palette Allinea > Distribuisci spaziatura. Quindi impostare una Sfumatura... (screenshot_02).
Dico la mia:
da quanto ne so succede questo. Partendo da un cerchio grande di colore x e uno piccolo colore y distanti una lunghezza z quando crei la fusione il risultato è la proporzione matematica tra la differenza dei diametri dei cerchi suddivisa per la distanza tra i due, in base alla lunghezza di fusione, evidenziati con la gamma di sfumatura del colore xy.
Non è intuitivo, significa che se hai un cerchio di diametro 10 mm e uno di diametro 5 mm (lasciando al momento perdere il colore di entrambi) posizionati ad una distanza di z millimetri uno dall'altro, quando li fondi impostando come indice di fusione 5 millimetri, ti ritrovi una sequenza di cerchi DECRESCENTE fusi ad una distanza PROPORZIONALE tra loro che tiene conto del parametro di distanza effettiva dei cerchi + parametro di fusione scelto di 5 millimetri impostato + differenza dei due diametri.
Non so se mi sono spiegata ma ci ho provato...
Edit: non mi ero accorta di Rob; quello che dice è vero se l'intenzione è quella di avere un risultato 'equidistante' o comunque proporzionato diversamente.
"L'arte è magia liberata dalla menzogna di essere verità"
Infatti, Luthien... Illustrator non può "calcolare" contemporaneamente ciò che desidera wysan...
Giusto Rob, ho appena fatto una prova e i passaggi sono diversi ma sostanzialmente quelli che tu hai sintetizzato prima. Vediamo se è quello che intende Wysan e se gli è utile.
(Sono cotta, notte...)
"L'arte è magia liberata dalla menzogna di essere verità"
E' perfetto !!
Esattamente quello che cercavo.....Grazie mile !!
Le risposte son state più che illuminanti....Buonanotte....e....grazie ancora !!
Connect With Us