Ottimo tutorial, grazie Padmé!
Premessa: ci sono variazioni a questo procedimento, ma io spiego quello che ho testato con successo.
Creare suonerie gratis per l'iPhone partendo da nostre canzoni NON PROTETTE (AAC/MP3) presenti nella libreria Musica di iTunes e usando unicamente quest'ultima applicazione.
1. In iTunes Preferenze>Avanzate>Importazione, selezionare, almeno provvisoriamente, il codificatore AAC (se non č giŕ selezionato) e cliccare su OK.
2. Selezionare una canzone presente nella Libreria Musica, non protetta. Tasto destro del mouse: Informazioni>Opzioni. Spuntare Inizio e Fine e fissare un intervallo di 30 secondi al massimo (iniziando e finendo dal punto che vogliamo). Confermare con OK.
3. Mantenendo selezionata la canzone, tasto destro del mouse>converti selezione in AAC. Nella libreria Musica si crea una nuova canzone, con lo stesso titolo dell'originale ma della durata di 30 secondi.
4. Selezionare questa nuova canzone e con il tasto destro del mouse scegliere >Mostra nel finder e rinominare la canzone (che si chiama xxx.m4a) in xxx.m4r, confermando la scelta.
5. Importantissimo: selezionare di nuovo la canzone, ora chiamata xxx.m4r, e con il tasto destro del mouse scegliere >Elimina poi >Rimuovi e >Mantieni documento. Se non si fa questo poi ci sono complicazioni...
6. Ricercarla nel Finder (č vicina all'originale normalmente, quindi si puň usare il tasto destro del mouse e Mostra nel Finder su quest'ultima) e cliccarci sopra due volte per farla leggere e mettere automaticamente in Libreria Suonerie.
7. Ora che č in Libreria Suonerie collegare con il cavo apposito, se non č giŕ stato fatto, l'iPhone. Scegliere in Sommario "Gestisci manualmente musica e video", fare un drag and drop da Libreria Suonerie verso il dispositivo iPhone (appare un +) e la canzone xxx.m4r viene messa automaticamente nella sezione Suonerie dell'iPhone.
8. Parte la sincronizzazione e nell'iPhone, sotto Impostazioni >Suoni >Suoneria >ad Hoc appare la vostra canzone.
9. Ricordarsi nella canzone originale di togliere le spunte da Fine e Inizio (in Informazioni>Opzioni) e eventualmente di rimettere il vostro codificatore per l'importazione preferito.
Ultima modifica di Padmé Amidala; 19-07-08 alle 12:54
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
Ottimo tutorial, grazie Padmé!
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderŕ sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"
MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
Un metodo un po' meno laborioso sarebbe quello di importare il file musicale in GarageBand, "tagliare" i nostri 30 secondi di traccia che ci interessano, selezionare la traccia e cliccare su "invia come suoneria a iTunes.
A me č riuscito (sull' iPhone del mio amico...io purtroppo non me lo posso ancora permettere...).
ciao!
grandissimi entrambi
Devo dire che vi meritate un sacco di complimenti!
Nel week end sono riuscito a creare con facilita' le mie suonerie...
E' scontato, ma siete davvero due grandi.
Padme... Grazie per il tutorial. Sei sempre la migliore!
Grazie, preciso che ho scelto UN metodo per non complicare troppo le cose, ma che al punto 5 ci sono delle varianti (tipo trasportare il file sul desktop) e anche la sincronizzazione, naturalmente, uno puň farla come crede.
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
Complimenti per il tutorial!!! Io comunque preferisco Garage Band, che mi permette anche di editare e di mettere dissolvenze.
[I]Quel che non puoi pagare col denaro, pagalo almeno col ringraziamento.[/I]
[SIZE=3][COLOR=Green] [/COLOR][/SIZE]
..saperlo usare GarageBand....
Trascini il/i files audio nella finestra, prendi la porzione che ti interessa spostandoti con il cursore e tagliando il brano con cmd+T.
Realizzi eventuali dissolvenze/fade in/fade out come descritto qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=19253
Menu Condividi>Invia suoneria a iTunes.
Fine
[I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
Randy Pausch
Puoi anche cantare o aggiungere loops o usare strumenti reali (attraverso microfono o collegamento al mac). In GarageBand 09 č piů facile, basta fare nuovo e scegliere suoneria iPhone.
[I]Quel che non puoi pagare col denaro, pagalo almeno col ringraziamento.[/I]
[SIZE=3][COLOR=Green] [/COLOR][/SIZE]
Connect With Us