OK, rispondo ad entrambi danielegenova e TC.
Concordo che WiFi e DHCP possano convivere serenamente, come ho scritto in altri miei post a chi voleva essere introdotto ai misteri dei collegamenti di rete, WiFi o cavo è la stessa cosa, stessi problemi stesse soluzioni.
Il mio "a volte" era riferito all'eventualità di due o più server DHCP nella stessa catena poichè questo crea automaticamente delle "sottoreti" che lasciano passare i pacchetti in una direzione e non l'altra.
Esempio: sulla LAN casalinga ho un modem/router che fa da Gateway per internet.
Allo stesso router ho collegato una Airport Express per avere anche una rete WiFi.
AAX funziona benone ma di default assegna gli ip collegati con un server DHCP, stessa cosa faceva il router con il risultato che potevo si uscire e pingare su internet ma da altri computer non vedevo il mac in rete il motivo è che la rete WiFi era diventata una "sottorete; di quella principale.
In due parole: router assegnava gli IP della serie 10.0.0.xx mentre AAE assegnava quelli della serie 10.0.1.xx con le conseguenti problematiche.
Ho risolto tutto disattivando il server DHCP di AAE e assegnando poi alla rete WiFi numeri fissi.
Spero di aver chiarito e che questo piccolo esempio possa servire a configurare la LAN di Daniele.
Pensavo che la "chiavetta" D.link, potesse comportarsi in maniera analoga ad AAX e per questo suggerivo di provare a configurare con IP fissi.
Saluti.
/P
Connect With Us